Team Diana MX – 2022 EMX Open Round of Italy, Maggiora: Press Release

Share on:

Nel GP d’Italia di Maggiora, risultati positivi per i piloti del Team Diana MX. Nel quarto round del Campionato EMX Open, Corti ritrova velocità e concretezza sfiorando la ‘top 10’ di giornata e mettendosi in evidenza in gara 2 con un nono posto; Zancarini a punti in gara 1 ma costretto al ritiro in gara 2.

Per la seconda volta in questa stagione, il ‘Mottaccio del Balmone’ di Maggiora ospita un evento di rilievo nell’ambito del motocross. Dopo aver dato il via al Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1MX2, il tracciato piemontese si ritrova ad ospitare il settimo round del FIM Motocross World Championship.

Di contorno alle classi MXGP ed MX2 è previsto anche il quarto round del Campionato EMX Open e dopo averci provato in quel di Pietramurata, il Team Diana MX si ripresenta al via con Giacomo Zancarini #63 e Lorenzo Corti #56, quest’ultimo in sella alla più piccola quarto di litro.

Il fine settimana di gara, è caratterizzato da due giornate completamente diverse. Sabato splende il sole e il tracciato è in perfette condizioni; domenica, il nubifragio abbattutosi nella notte, presenta ai piloti un tracciato molto fangoso, tecnico ed insidioso.

Giacomo Zancarini 2022 EMX Open Round of Italy Maggiora
Giacomo Zancarini 2022 EMX Open Round of Italy Maggiora

Giacomo si dimostra subito a suo agio già dalle prove libere centrando il 12° tempo; nelle seguenti cronometrate si migliora classificandosi 10° e nutrendo buone speranze in vista delle due manche di gara. Nella prima, che si tiene nel primo pomeriggio di sabato, Zancarini si ritrova 15° dopo il via e al termine delle diciassette tornate di gara, conclude 17° centrando finalmente la ‘zona punti’. Domenica mattina, il tracciato è totalmente diverso e ogni minimo errore si paga caro. Il pilota del Team Diana MX parte molto bene ed è 10° al termine della prima tornata ma la sua gara dura solo tre giri. A seguito di una pesante caduta, è costretto al ritiro e svaniscono anche le speranze di bissare il risultato di gara 1. Con solo quattro punti guadagnati, Giacomo si classifica 26° di giornata e fa il suo ingresso in classifica di campionato.

Per Lorenzo, il sabato di Maggiora inizia con un 22° tempo nelle libere, tempo che il lombardo migliora in qualifica chiudendo 17°. Nella prima frazione di gara, Lorenzo parte all’interno della ‘top 20’ ma una caduta poche curve dopo il via lo costringe a correre in rimonta. Corti non demorde e a fine gara, si classifica 20° centrando la ‘zona punti’. Nella seconda manche della domenica, le regole sono partire bene e non sbagliare e Lorenzo le segue alla lettera entrambe. Subito 12° dopo il via, riesce a tenere un buon ritmo e dopo diciassette tornate, taglia il traguardo 9°. Un risultato incoraggiante per lui e per il team, frutto del tanto lavoro svolto in questi mesi. Con le due manche concluse a punti, Lorenzo si classifica 12° di giornata e fa il suo ingresso in classifica generale in 33a piazza.

Lorenzo Corti 2022 EMX Open Round of Italy Maggiora
Lorenzo Corti 2022 EMX Open Round of Italy Maggiora

Il Team Diana MX affronterà ora un weekend di pausa, per poi dirigersi in Emilia Romagna dove il 21 e 22 Maggio, si terrà il terzo round del Campionato Italiano MX Pro Presti MX1-MX2 sul tracciato del ‘Montecoralli’ di Faenza.

Giacomo Zancarini 2022 EMX Open Round of Italy Maggiora
Giacomo Zancarini 2022 EMX Open Round of Italy Maggiora

Giacomo Zancarini #63: Weekend partito alla grande con un 10° posto in qualifica. Nella prima manche ero nella ‘top 15’ ma ho commesso un errore ed ho finito 17°. Nella seconda manche, dopo una buona partenza nella ‘top 10’, sono stato protagonista di una brutta caduta che mi ha messo KO e ho dovuto ritirarmi. Concludo con l’amaro in bocca perché si poteva fare veramente una bella gara.”

Lorenzo Corti #56: “Con il tracciato ho trovato subito un buon ‘feeling’, centrando il 17° tempo in qualifica nonostante corressi con una moto 250 4T. In gara 1 ero 15° quando una caduta mi ha fatto ripartire ultimo. Nonostante ciò ho recuperato sino a centrare la zona punti, agguantando un 20° posto. In gara 2 la pista era davvero selettiva. Sono partito bene e mi sono concentrato sul non fare errori, perché era davvero facile sbagliare. Dal 12° posto sono risalito sino a classificarmi 9°. Sono molto contento e continuerò a lavorare in vista della prova del Prestige di Faenza.

Lorenzo Corti 2022 EMX Open Round of Italy Maggiora
Lorenzo Corti 2022 EMX Open Round of Italy Maggiora

Luca Pedica (Riders Coach): “E’ stato un weekend positivo con i ragazzi che hanno girato bene ogni volta che sono entrati in pista. Sin dalle prove del sabato è andata bene anche se potevano fare leggermente di più. Domenica, nel fango, Lorenzo si è messo in evidenza con una guida attenta e precisa che gli ha permesso di ottenere un buon piazzamento. Peccato per Giacomo, che a seguito di una brutta caduta fortunatamente senza conseguenze, si è dovuto ritirare. Finalmente si cominciano a vedere i risultati del duro lavoro che stiamo facendo e in questi quindici giorni che ci separano dalla gara di Faenza del Prestige, continueremo ad allenarci per alzare ulteriormente il livello delle nostre prestazioni.”

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross 


Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024