Team BBR Offroad – 2019 EMX2T Round of Italy, Imola: Press Release

Share on:

Nel penultimo round del Campionato EMX2T sul tracciato italiano di Imola, Emanuele  Alberio centra la ‘Top 10’ ottenendo un ottavo posto di giornata, nonostante qualche errore di troppo in entrambe le frazioni di gara.

Comunicato Stampa – 18/08/2019 – Campionato WMX & EMX2T – Round of Italy, Imola (BO) – All’interno dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola (BO), nel terzo weekend di agosto è andato in scena il quindicesimo round del FIM Motocross World Championship 2019. A fare da contorno alle classi del mondiale motocross, in pista sono scesi anche i piloti del Campionato EMX2T, per disputare il loro sesto e penultimo round stagionale.

Il Team BBR Offroad ha perciò preso parte all’evento a supporto del suo unico pilota in sella ad una moto 2T: Emanuele Alberio #499. Reduce dalla prima vittoria di un round del Campionato Italiano MX Prestige e numerose vittorie a livello regionale, Emanuele si è presentato in quel di Imola con l’intento di ben figurare nella ‘gara di casa’ ma l’epilogo del weekend non è stato all’altezza delle sue aspettative, soprattutto dopo un’ottima prestazione in qualifica che aveva caricato di energia positiva sia lui che il team.  

Al termine delle due sessioni di libere e cronometrate infatti, Emanuele si era dimostrato subito veloce e il 7° tempo inziale si era tramutato in un 3° tempo in qualifica. Nonostante una partenza discreta ed una buona velocità però, Gara 1 non ha dato i risultati sperati. Due cadute, di cui una causata da un contatto con un avversario, ha costretto il pilota lombardo a correre sempre in rimonta dovendosi accontentare di un 7° posto finale. Tagliato il traguardo, Emanuele è stato poi vittima di un collasso causato dallo ‘stress’ delle due rimonte e dal gran caldo il quale ha compromesso anche il suo recupero.

Emanuele Alberio 2019 EMX2T Round of Italy Imola
Emanuele Alberio 2019 EMX2T Round of Italy Imola

Gara 2, la domenica mattina, è iniziata perciò per lui tutta in salita. Dopo un’altra discreta partenza che lo ha visto subito all’interno della ‘top 10’, Alberio è stato costretto ad amministrare le forze ma una piccola distrazione a metà manche gli costa un’altra caduta. Al termine dell’ennesima  rimonta, Emanuele taglia il traguardo in 10a posizione. Nonostante tutto, a fine giornata viene accreditato dell’8° posto e in classifica generale, recupera ben cinque posizioni e va ad occupare la 12a posizione. Vista la velocità e la determinazione messa in campo, il podio era sicuramente a portata di mano ma i risultati ottenuti nel corso della stagione, fanno ben sperare in vista del prossimo anno.

Chiusa questa prima esperienza in ambito internazionale, Emanuele Alberio e tutto il Team BBR Offroad ritorneranno in pista il fine settimana del 31 Agosto / 1 Settembre per il penultimo round del Campionato Italiano Motocross Prestige sul tracciato toscano di Ponte a Egola (PI). Il round conclusivo della serie 2019 è fissato per il fine settimana del 5/6 Ottobre sul tracciato romagnolo di Castel San Pietro (BO).

Emanuele Alberio 2019 EMX2T Round of Italy Imola
Emanuele Alberio 2019 EMX2T Round of Italy Imola

Emanuele Alberio #499: “Nonostante non conoscessi la pista, sabato mi sono trovato subito  a mio agio con il tracciato a dispetto anche di un paio di salti davvero impegnativi. Di conseguenza, dopo un 7° tempo nelle libere, in qualifica ho chiuso 3°.Ero contento e speravo di fare bene in gara ma nella prima manche non sono partito bene e al termine del primo giro mi sono ritrovato 8°. La mia velocità era buona e dopo pochi giri ero 5° ma nel tentativo di attaccare il 4° sono scivolato perciò ho dovuto nuovamente rimontare. Ritornato in 5a posizione pensavo di centrare la ‘top 5’ ma un contatto con un avversario a due giri dal termine mi ha nuovamente retrocesso ed ho chiuso 7°. Tagliato il traguardo ho avuto un collasso a causa del caldo e dello stress e ciò ha compromesso anche la mia gara di domenica. Nella seconda manche infatti, ho preferito amministrare le forze e non ‘spingere’ sin da subito perché mi sentivo stanco ancor prima di partire. Dopo la partenza ho guidato in 7apiazza per otto tornate, poi una caduta su un salto mi ha arretrato di numerose posizioni e in rimonta ho chiuso 10°. Un 8° posto di giornata non era il risultato al quale aspiravo ma è andata così. Visto che non andrò in Turchia per il round finale, con questa prova si chiude così la mia prima stagione nell’Europeo 2T. E’ stata una stagione bellissima e nella quale ho fatto tanta esperienza. Per questo, ringrazio il Team BBR Offroad, la mia famiglia e tutti gli sponsor.”

Partner 2019 Team BBR Offroad
Partner 2019 Team BBR Offroad

Gallery

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross 


Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024