Team BBR Offroad – 2019 EMX2T & EMX250 Round of Great Britain, Matterley Basin: Press Release

Share on:

Ottimo esordio di Emanuele Alberio nel round di apertura del Campionato EMX2T sul tracciato inglese di Matterley Basin, dove si classifica nella ‘top 10’ a fine  giornata. Bene anche Yuri Quarti, a punti in gara 2 del Campionato EMX250.

Comunicato Stampa – 24/03/2019 – Campionato EMX2T & EMX250 – RND #01 – Great Britain, Matterley Basin (GB) – Con il ritorno del Mondiale Motocross in Europa per il GP d’Inghilterra, sul bellissimo tracciato di Matterley Basin, questo fine settimanahanno preso il via anche i Campionati Europei Motocross, più precisamente il Campionato EMX250 e il Campionato EMX2T.

Alla sua prima esperienza internazionale, il Team BBR Offroad si presenta con due piloti: Yuri Quarti #37 schierato nel Campionato EMX250 ed Emanuele Alberio #499 schierato nel Campionato EMX2T, quest’ultimo alla sua prima esperienza in assoluto in ambito internazionale.

Sabato i piloti cominciano a testare l’immenso tracciato di Matterley Basin, situato in una vallata nei pressi di Winchester e in puro stile americano, con traiettorie larghissime e salti enormi.

Yuri Quarti 2019 EMX250 Round of Great Britain Matterley Basin
Yuri Quarti 2019 EMX250 Round of Great Britain Matterley Basin

Nella mattinata i piloti cominciano a prendere confidenza con linee ideali, salti e contropendenze.  Yuri compie una discreta qualifica e con il 12° tempo del suo gruppo, guadagna il 23° cancelletto sullo schieramento di partenza. Sin da subito si comporta molto bene anche Emanuele; nelle libere fa segnare un 9° tempo che spera di migliorare nelle cronometrate ma una pesante caduta complica la sua sessione ed è costretto ad accontentarsi di un 14° tempo.

Nel primo pomeriggio i piloti prendono il via di gara 1. Nel Campionato EMX2T Emanuele Alberio, nonostante la tensione di una gara così importante, porta a termine un’ottima manche. Al primo passaggio è 10° e conducendo una gara tutta in attacco, al termine dei dodici giri conquista un ottimo 8° posto. Nel Campionato EMX250, l’inizio non è dei migliori per Yuri Quarti. A causa di una caduta al secondo giro il pilota del Team BBR Offroad si ritrova praticamente ultimo ed è costretto a rimontare. La sua gara si chiude con un poco soddisfacente 22° posto.

Emanuele Alberio 2019 EMX2T Round of Great Britain Matterley Basin
Emanuele Alberio 2019 EMX2T Round of Great Britain Matterley Basin

Domenica mattina è la volta di gara 2. Come sempre i primi a scendere in pista sono i centauri in sella alle potenti 250cc. del Campionato EMX2T. Questa volta, ad incappare in una caduta nelle prime fasi di gara è Emanuele e anche la sua manche è tutta incentrata sulla rimonta, che sotto la bandiera a scacchi si conclude con un discreto 13° posto. Grazie ai due risultati ottenuti, Emanuele centra la ‘top 10’ della classifica generale che alla prima esperienza in ambito internazionale, fa sicuramente morale e infonde fiducia per il futuro. Nella seconda manche del Campionato EMX250 invece, Yuri non commette errori, guida bene e al termine delle dodici tornate chiude 18° conquistando 2 punti in quello che è un campionato davvero combattuto, dove i piloti sono tutti veloci e agguerriti. Il suo weekend di Matterley Basin, si chiude con 21° in classifica generale.  

Il Team BBR Offroad tornerà nuovamente in pista il weekend del 6/7 Aprile sul tracciato italiano di Pietramurata per  il secondo round del Campionato EMX250; poi il 13/14 Aprile ci sarà il secondo round del Campionato Italiano Motocross Prestige di Montevarchi (AR) con il team che sarà al completo.

Yuri Quarti 2019 EMX250 Round of Great Britain Matterley Basin
Yuri Quarti 2019 EMX250 Round of Great Britain Matterley Basin

Yuri Quarti #37: “Non sono molto soddisfatto del weekend. Dopo una discreta qualifica con il 12° tempo del mio gruppo partivo dal 23° cancelletto sullo schieramento di partenza. In gara 1 sono partito nel gruppo dei primi quindici ma al secondo giro sono caduto è ho spento la moto, la quale ha impiegato un po’ a riavviarsi. Ripartito ultimo sono riuscito a recuperare sino al 22° posto. In gara 2 la partenza è stata simile a quella di gara 1, intorno alla 15a posizione, ma per tutta la durata della corsa non ho trovato il ritmo giusto ed ho chiuso 18°. Ringrazio il Team BBR Offroad e il Team Manager Roberto Butti che in questo weekend mi ha fatto da meccanico e da segnalatore. Ciao e ci vediamo ad Arco!”

Emanuele Alberio 2019 EMX2T Round of Great Britain Matterley Basin
Emanuele Alberio 2019 EMX2T Round of Great Britain Matterley Basin

Emanuele Alberio #499: “Questo weekend, il mio primo in assoluto a livello europeo, è stato un’esperienza unica, bellissima! Nelle prove avevo un po’ di timore ad affrontare il tracciato che non ha niente a che vedere con i nostri in Italia, salti giganteschi e corsie larghissime perciò ho dovuto abituarmi velocemente a questa nuova situazione. Dopo il 9° tempo nelle prove libere ho affrontato quelle cronometrate con più coraggio ma nel giro buono sono caduto sul triplo in salita, perciò non sono riuscito ad andare oltre il 14° tempo fatto all’ultimo giro. In gara 1 non sono uscito bene dal cancelletto ma poi ho forzato la staccata e mi sono trovato in una buona posizione. Ho continuato spingere per tutta la durata della gara: la moto andava bene e la pista mi piaceva e così ho chiuso 8°, veramente soddisfatto del risultato ottenuto. In gara 2 la pista era più difficile perché più scavata e anche più bagnata. Non sono partito proprio bene ed inoltre nel corso del primo giro sono anche scivolato perciò ho dovuto recuperare da fondo gruppo. Sono comunque contento perché dalla 21a posizione al primo giro ho chiuso 13° grazie ad un buon ritmo gara, conquistando così il 10° posto in classifica di giornata. Come prima esperienza europea, sono molto soddisfatto e naturalmente ringrazio la mia famiglia, il Team BBR Offroad perché senza di loro non sarei arrivato sin qui, e tutti gli sponsor che mi supportano. Grazie a tutti e alla prossima.”

Partner 2019 Team BBR Offroad
Partner 2019 Team BBR Offroad

Gallery

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross 


Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024