Millionaire Racing Team – 2022 EMX250 & WMX, Round of Portugal, Agueda: Press Release

Il Campionato WMX e il Campionato EMX250 tornano in scena nel GP del Portogallo. Sul tracciato di Agueda, weekend sfortunato per Elisa ma prestazioni in ‘crescendo’ per Gaia che guadagna i primi punti nel mondiale. Per Andrea Rossi, ancora una volta è gara 2 a fare la differenza in positivo.

Dopo l’entusiasmante weekend piemontese di Maggioracon la vittoria nella classe MX2 Fast, il Millionaire Racing Team si dirige alla volta di Agueda, in Portogallo, per il secondo round sia del Campionato WMX che del Campionato EMX250. Per il team lucano, scendono in pista Elisa Galvagno #28, Gaia Franchi #4 e Andrea Rossi #420.

Per Elisa e Gaia, la sessione di libere termina fuori dalla ‘top 10’, con Elisa 16a e Gaia 23a. Nella cronometrate, Elisa migliora la sua prestazione centrando l’11° tempo. Gaia invece, non trova le linee giuste e avanza di sole tre posizioni, chiudendo 20a.

La prima manche del mondiale femminile vede come sempre Elisa autrice di una buona partenza. La toscana ‘sfila’ 8a al termine del primo passaggio mentre Gaia, molto più indietro, si ritrova 20a. Nei primi quattro giri, Elisa avanza di una posizione e guida in 7a posizione ma dal quinto giro in poi, comincia a cedere qualche posizione. A quattro tornate dal termine Elisa è ancora nella ‘top 10’ ma un ulteriore calo fisico, la relega ad un 13° posto finale. Per Gaia invece, la gara si svolge tutta nelle retrovie. Al termine delle tredici tornate,chiude 19a. La seconda manche, che si disputa la domenica mattina, vede l’assenza di Elisa dietro il cancelletto, colpita da influenza. L’unica rappresentante del team lucano in pista è Gaia. La partenza la vede subito 14a ma un errore su un salto, dopo poche tornate, la fa retrocedere di alcune posizioni. Sotto la bandiera a scacchi, si ritrova così 17a. Con entrambe le manche finite all’interno della ‘top 20’, la lombarda guadagna i suoi primi punti nel mondiale e si classifica 21a di giornata e 24a in classifica generale.

Nel Campionato EMX250, Andrea è subito determinato sin dal suo primo ingresso in pista ed ottiene il 20° tempo nelle prove libere. Nelle cronometrate però, Andrea non riesce a ripetersi e se pur dipoche posizioni, arretra e conclude 24°. La prima manche di Andrea inizia con il piede giusto. L’italiano ha un buono avvio e si posiziona subito 17° ma nel corso del secondo giro, una caduta vanifica tutto. Impegnato in una lunga rimonta per rientrare nella ‘zona punti’, la gara di Rossi termina con un poco soddisfacente 27° posto. La seconda manche vede Andrea subito aggressivo sin dalle prime fasi. A dispetto di una partenza non proprio perfetta, Rossi recupera subito posizioni nel corso del primo giro e al termine del secondo passaggio è già 18°. La sua progressione continua sino a tre quarti di gara sino a raggiungere il 16° posto ma negli ultimi quattro giri, un leggero calo lo costringe a cedere due posizioni e accontentarsi del 18° posto. Redatta la classifica di giornata, Andrea si ritrova 20°; in campionato, Andrea retrocede dalla 19a alla 23a posizione.

Prossimo impegno per il Millionaire Racing Team e Giuseppe Tropepe #223, il secondo round del Campionato EMX Open che si terrà sul tracciato di Pietramurata (TN), il 9 e 10 Aprile. Seguirà, il 23 e 24 Aprile, il primo round del Campionato Italiano MX PRO Prestige Femminile sul tracciato di Bosisio Parini (LC). Il Campionato WMX ritornerà in occasione del GP della Sardegna di Riola Sardo (OR) nel fine settimana del 14 e 15 Maggio. Il Campionato EMX250 invece, disputerà il suo terzo round in occasione del GP d’Italia del 7 e 8 Maggio. Il tracciato sarà quello di Maggiora (NO).

Elisa Galvagno 2022 WMX Round of Portugal, Agueda
Elisa Galvagno 2022 WMX Round of Portugal, Agueda

Elisa Galvagno #28: “Per me ancora un altro weekend da dimenticare! Mi sono nuovamente sentita male e sono stata costretta a saltare gara 2. Nella prima manche sono partita bene ed ho terminato 13a, ma risentivo già di un po’ di malessere. E’ stato un altro weekend difficile e spero che questo momento ‘no’ passi rapidamente. Prossimo appuntamento sarà la prima prova dell’italiano femminile di Bosisio Parini (LC). Ringrazio il team, la mia famiglia, i miei sponsor, Floriano Raspanti del Moto Club Megan Racing e il mio allenatore Matteo Cresti.”

Gaia Franchi 2022 WMX Round of Portugal, Agueda
Gaia Franchi 2022 WMX Round of Portugal, Agueda

Gaia Franchi #4: “In qualifica ho chiuso 20a ma senza trovare un giro veramente buono. In gara 1 ho dovuto correre in rimonta dopo una brutta partenza ed ho chiuso 18a. In gara 2 invece, sono partita meglio ma quando ero 14a ho commesso un errore e ceduto tre posizioni, ritrovandomi 17a sul traguardo. Sono contenta perché oggi ho conquistato i miei primi punti nel mondiale per mi reputo soddisfatta della gara.”

Andrea Rossi 2022 EMX250 Round of Portugal, Agueda
Andrea Rossi 2022 EMX250 Round of Portugal, Agueda

Andrea Rossi #420: “Bellissima esperienza per me questa in Portogallo. Sono riuscito a portare a casa altri tre punti nella seconda manche dove ho concluso 18°. Sicuramente c’è da migliorare ma il mio feeling con la moto e con l’ambiente della EMX250 è in crescendo. Un grazie per questa opportunità ai miei genitori, al Millionaire Racing Team e a tutti gli sponsor.”

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:

Facebook
Twitter
Visit Us
Follow Me
Instagram
YouTube

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross 

error: Content is protected !!