Millionaire Racing Team – 2022 EMX250 & WMX, Round of Sardegna, Riola Sardo: Press Release

Nel GP di Sardegna di Riola Sardo, weekend ‘nero’ per Elisa Galvagno che cade in qualifica e si infortuna ad una spalla. Gaia Franchi, al suo esordio sulla sabbia sarda, centra la ‘top 20’ in gara 2. Nella EMX250, Andrea Rossi chiude in ‘zona punti’ solo nella prima manche.

Dopo la parentesi lombarda sul tracciato di Maggiora, si cambia totalmente scenario e dalla fredda Lombardia si ci si sposta nella calda Sardegna. Con il GP di Sardegna, il FIM Motocross World Championship giunge al suo ottavo appuntamento stagionale e all’evento, prendono parte sia i ragazzi del Campionato EMX250 che le ragazze del Campionato WMX.

Di conseguenza, il Millionaire Racing Team si sposta alla volta di Riola Sardo (OR) per supportare i suoi tre piloti in gara: Andrea Rossi #420 nella EMX250, Elisa Galvagno #28 e Gaia Franchi #4 nel WMX.

Weekend tutt’altro che semplice quello di Riola Sardo per tutti, viste le caratteristiche del tracciato che pongono sotto ‘stress’ piloti e moto. Dislocato tra le dune a pochi chilometri dal mare, il tracciato di Riola Sardo è caratterizzato da un fondo sabbioso, caratterizzato da una sabbia fine e morbida che velocemente si deteriora diventando un vero e proprio ‘inferno’ di buche di medie e grandi dimensioni.

Elisa Galvagno 2022 WMX Round of Sardegna Riola Sardo
Elisa Galvagno 2022 WMX Round of Sardegna Riola Sardo

Per quanto riguarda Elisa, dopo un 6° posto nelle libere, la toscana completa la sessione di cronometrate con l’11° tempo ma una caduta, prima della fine della sessione, gli causa la sublussazione della spalla e il suo weekend purtroppo, giunge al termine anticipatamente. Con un doppio zero, la toscana scivola in 19a posizione in classifica generale.

Nelle libere del mattino, alla sua prima esperienza sulla sabbia di Riola Sardo, Gaia fatica a trovare una buona velocità e chiude 23a. Nelle cronometrate, una pesante caduta al primo giro compromette la sua prestazione e si classifica 24a.  Nella prima manche del sabato pomeriggio, una caduta in partenza nel bel mezzo della prima curva la costringe a ripartire per ultima e completa la corsa con un 22° posto. Nella seconda manche della domenica mattina, Gaia si ritrova nuovamente fuori dalla ‘top 20’ dopo una caduta e metà del primo giro ma con tenacia, tiene duro e guida in modo attendo per non incappare in ulteriori errori. A fine gara, si ritrova 20a sul traguardo e guadagna un altro punto. Nel GP di Sardegna si classifica 23a; in classifica generale, perde quattro posizioni e si piazza 28a.

Andrea Rossi 2022 EMX250 Round of Sardegna Riola Sardo
Andrea Rossi 2022 EMX250 Round of Sardegna Riola Sardo

Le libere della EMX250 iniziano con Andrea che si classifica 28°. Nelle cronometrate, il veneto migliora sensibilmente, sfiorando la ‘top 20’ con il 21° tempo. La prima frazione vede Rossi partire all’interno del ‘top 20’ ma trascorsa la prima metà di gara, il suo ritmo non gli permette di restare in ‘zona punti’ e pian piano arretra sino a ritrovarsi 21°. Da metà gara in poi però, Andrea trova delle buone linee e danzando tra le profonde buche del tracciato, compie tre importanti sorpassi che lo collocano all’interno della ‘top 20’, accreditandolo del 18° posto finale. Gara 2 va in scena nella tarda mattinata di domenica. Andrea è subito a ridosso della ‘top 20’ dopo la partenza e al termine del primo passaggio, transita 18°. Sino a metà gara Andrea conserva la posizione, poi una caduta causata da un contatto lo arretra in 22a. Tra alti e bassi Rossi non migliore e chiude la seconda manche 22°. Con una solo manche conclusa in zona punti, il veneto si ritrova 21° in classifica di giornata; in campionato, è stabile in 24a piazza.

Per il quinto round del Campionato EMX250, bisognerà aspettare il GP di Francia programmato per il primo weekend di giugno mentre per il Campionato WMX, il quarto round è previsto in occasione del GP di Spagna. In attesa di questi due appuntamenti internazionali, il Millionaire Racing Team si sposterà dalla Sardegna all’Emilia Romagna dove nel weekend del 21 e 22 maggio si terrà il terzo appuntamento del Campionato Italiano MX Prestige MX1-MX2 sul tracciato di Faenza (RA).In pista ci saranno Andrea Rossi #420 e Giuseppe Tropepe #223.

Gaia Franchi 2022 WMX Round of Sardegna Riola Sardo
Gaia Franchi 2022 WMX Round of Sardegna Riola Sardo

Gaia Franchi #4: “Nelle qualifiche sono subito caduta pesantemente nel corso del primo giro e il forte impatto con il terreno mi ha lasciata un po’ stordita. Il massimo che sono riuscita a fare è stato un 24° tempo. In gara 1, sono partita bene ma una caduta alla prima curva mi ha penalizzato. In gara 2 ero a metà gruppo quando un’altra caduta, mi ha costretto a rimontare. Ho chiuso 20a e ho guadagnato un punto. Sono contenta per come è andata, perché la pista era davvero difficile e io non avevo mai girato sulla sabbia. Tutto sommato è stata una bella esperienza.”

Andrea Rossi #420: “E’ stato un weekend iniziato con difficoltà e che è andato migliorando di volta in volta. Ho fatto faticato a familiarizzare con la sabbia dato che era da molto tempo che non mi allenavo su un fondo così. Nella prima manche, sono riuscito a fare un discreto 18° posto. Nella seconda manche avevo un bel passo e stavo rimontando; ero 15° quando un contatto con un altro pilota a pochi minuti dallo scadere mi ha fatto perdere questa opportunità di continuare a far bene. So di avere il passo gara, ma devo limitare gli errori e magari puntare alla ‘top 10’ entro fine anno:”

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:

Facebook
Twitter
Visit Us
Follow Me
Instagram
YouTube

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross 

error: Content is protected !!