Ceres71 Racing Team – 2022 EMX250 & WMX, Round of Portugal, Agueda: Press Release

Nel round portoghese di Agueda, il Ceres71 Racing Team ancora sul podio grazie al secondo posto di Nancy van de Ven nel Campionato WMX. Weekend positivo anche per Giorgia Blasigh, con entrambe le manche concluse nella ‘top 10’. Nella EMX250, Dusi si qualifica ma una caduta in gara 1 lo penalizza.

In occasione del quarto round del FIM Motocross World Championship sul tracciato portoghese di Agueda, fanno il loro ritorno in pista le ragazze del Campionato WMX, dopo il round di apertura di Mantova tenutosi circa un mese fa, ed anche i ragazzi del Campionato EMX250.

Per il team italiano Ceres71 Racing, in pista c’è ’olandese Nancy van de Ven #85, attuale leader della serie e l’italiana Giorgia Blasigh #912 . Nell’europeo 250 c’è Mattia Dusi #49 in cerca di riscattodopo la mancata qualifica nel round italiano.

Il sabato mattina inizia come sempre con l’olandese nel gruppo delle ragazze più veloci. Dopo il 3° tempo nelle libere, Nancy è protagonista di una violenta caduta e i postumi condizionano tutto il resto del suo weekend; nelle cronometrate l’olandese non va oltre il 4° tempo. Per Giorgia la mattina si apre con un 11° tempo nelle libere al quale fa seguito un 14° nelle cronometrate.

Nel primo pomeriggio il GP del Portogallo entra nel vivo con gara 1 del Campionato WMX. Nancy parte bene e fa subito sua la 2a piazza e per tutta la durata della corsa, duella con grinta e tenacia tra la 2a e la 4a posizione. Dall’ottavo passaggio in poi, Nancy riesce a riappropriarsi del 2° posto e con le unghie e con i denti, lo difende dagli assalti della sua diretta inseguitrice sino all’esposizione della bandiera a scacchi. Giorgia inizia la sua manche ritrovandosi12a al termine della prima tornata ma velocemente recupera una posizione e si porta in 11a piazza. Tutta la parte centrale della corsa Giorgia recupera terreno sull’avversaria che la precede e a quattro giri dal termine, agguanta la ‘top 10’ portando a casa la 10a posizione. Domenica mattina il tracciato si presenta più umido dopo la pioggia caduta durante la notte, quando le ragazze si allineano per prendere il via di gara 2. Nancy questa volta è perfetta in partenza e centra l’holeshot prendendo il comando della corsa. Giorgia si ritrova in 9a posizione. Nel corso del secondo passaggio, Nancy perde la leadership ed è 2acosì come Giorgia scivola in 10a piazza. Da quel momento in poi Nancy accumula un notevole distacco sulle inseguitrici e consolida la sua posizione sino al traguardo. Giorgia invece, rimonta due posizioni conquistando l’8a piazza. A fine giornata, Nancy conquista il 2° posto salendo sul podio per il secondo GP consecutivo ma perde la leadership in campionato classificandosi 2a. Giorgia si classifica 8a di giornata mentre in campionato, guadagna una posizione e si ritrova 9a, consolidando la sua posizione nella ‘top 10’.

Nancy Van de Ven 2022 WMX Round of Portugal, Agueda
Nancy Van de Ven 2022 WMX Round of Portugal, Agueda

Nell’europeo 250, Mattia trova subito un buon feeling col tracciato portoghese e nelle libere si assesta poco fuori dalla ‘top 20’, in 23a piazza. Nelle cronometrate, Mattia centra il 34° e si qualifica per la gara. La prima manche di Mattia, al suo debutto in una manche del campionato europeo, non inizia nel migliore dei modi; una caduta quando è 28° nel corso del secondo giro lo relega a fondo classifica e dopo ulteriori otto giri dedicati a risalire attraverso il gruppo, il porta colori del Ceres71 Racing Team prende la via dei box a causa di un forte dolore alla schiena. Domenica, in gara 2, Mattia riesce a prendere parte alla corsa ma senza pretese e dopo una partenza in 24a posizione, porta a termine la manche chiudendo 32°. Il suo primo GP, termina con un 33° posto di giornata e fortunatamente, senza gravi conseguenze dopo la brutta caduta.

Per il terzo round del Campionato WMX, bisognerà attendere il GP della Sardegna sul tracciato di Riola Sardo, nel weekend del 14 e 15 Maggio. Per il terzo round del Campionato EMX250, il ritorno in pista è fissato per il 7 e l’8 Maggio in occasione del GP d’Italia sul tracciato piemontese di Maggiora (NO). Nel frattempo, il Ceres 71 Racing Team ritornerà in pista il 23 e 24 Aprile quando sul tracciato di Bosisio Parini (LC), prenderà il via l’italiano femminile.

Giorgia Blasigh #912: “Sono davvero soddisfatta di queste due giornate, in una pista davvero bellissima dove non avevo mai corso. Nelle qualifiche puntavo a qualcosa di più del 14° tempo ma mi sono dovuta accontentare. Nella prima manche sono partita bene ed ho ‘spinto’ sino all’ultimo giro tanto da conquistare la 10a posizione. Nella seconda manche ho fatto un po’ di fatica in più perché il tracciato era segnato ed insidioso ma sono partita bene ed ho chiuso 8a. Sono soddisfatta del risultato finale ed anche del mio feeling con la moto.”

Nancy Van de Ven 2022 WMX Round of Portugal, Agueda
Nancy Van de Ven 2022 WMX Round of Portugal, Agueda

Nancy van de Ven #85: “E’ stato un weekend molto difficile per me dopo la brutta caduta che ho avuto nelle prove libere. Ho avuto dolori in tutto il corpo e devo essere contento di aver preso parte ad entrambe le gare perché sono davvero sofferente. In gara 1 avrei voluto spingere di più ma fisicamente non ce la facevo e lo stesso in gara 2. Tutto sommato mi ritengo contenta di aver ottenuto il 2° posto in una giornata così difficile e sicuramente continuerò a lottare per il titolo. E’ una bella stagione, tutte le altre ragazze sono così competitive perciò non vedo l’ora di tornare in pista per la prossima gara.”

Giorgia Blasigh 2022 WMX Round of Portugal, Agueda
Giorgia Blasigh 2022 WMX Round of Portugal, Agueda

Mattia Dusi #49: “Il weekend è iniziato bene con il 23° nelle libere. Ho avuto subito un buon feeling con la moto e con la pista, feeling che non ho più ritrovato nelle cronometrate dove ho fatto più fatica e ho concluso 34°. Centrato l’obiettivo primario della qualifica, in gara 1 sono partito bene e stavo guidando bene ma al terzo giro ho fatto una brutta caduta e urtato violentemente la schiena e per il dolore, mi sono ritirato. In gara 2 ho provato a fare del mio meglio e ho chiuso 32°. E’ stata una bellissima esperienza e ringrazio il team, la mia famiglia, Mauro il mio meccanico, Diego, Chicco e tutti gli sponsor.”

Matia Dusi 2022 EMX250 Round of Portugal, Agueda
Matia Dusi 2022 EMX250 Round of Portugal, Agueda

Chicco Chiodi (Team Manager): “Il weekend di Nancy è stato condizionato da una caduta nelle libere ed è stata fortunata a non riportare conseguenze peggiori. Tenendo conto perciò delle sue condizioni, ha fatto due ottime gare finendo vicina alla leader. In gara 1 ha sicuramente sofferto di più mentre in gara 2 sembrava potesse vincere ma alcune bandiere gialle negli ultimi giri l’hanno rallentata. Tutto sommato, viste le sue condizioni fisiche, i due secondi posti ottenuti sono come una vittoria. Giorgia ha fatto due belle manche, la prima in rimonta e la seconda con un buon ritmo. Sono molto contento dei progressi che sta facendo. Mattia finalmente si è qualificato. In gara 1 è caduto mentre in gara 2 ha fatto quel che poteva. La nota positiva e quella di aver superato la qualifica, poi le manche gli son servite per fare esperienza. Il team ha lavorato bene perciò tutto sommato una trasferta positiva, nonostante qualche caduta di troppo. ora siamo a -6 dalla leader ma non è una cosa preoccupante. Ci vediamo a Bosisio Parini (LC) per la prima dell’ MX PRO Prestige Femminile.”

Chicco CHiodi / Nancy Van de Ven 2022 WMX Round of Portugal, Agueda
Chicco CHiodi / Nancy Van de Ven 2022 WMX Round of Portugal, Agueda

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:

Facebook
Twitter
Visit Us
Follow Me
Instagram
YouTube

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross 

error: Content is protected !!