Maggiora Park Racing Team – 2022 EMX250 Round of Portugal, Agueda: Press Release

Ancora un GP positivo per Lugana e il Maggiora Park Racing Team nel Campionato EMX250. Sul tracciato di Agueda, in Portogallo, Paolo chiude a punti entrambe le manche e si conferma nella ‘top 20’ della serie.

Il tracciato di Agueda, situato a circa un’ora di strada dalla città di Porto, nel nord del Portogallo, ospita il quarto round del FIM Motocross World Championship. All’evento, partecipano anche i ragazzi del Campionato EMX250, per il loro secondo round stagionale. Il Maggiora Park Racing Team èpresente in pista con il solo Palo Lugana #50, reduce dall’ottima prestazione nella prima prova del Prestige. Assente Eugenio Barbaglia #270.

Su un tracciato in perfette condizioni, ma allo stesso tempo tecnico e impegnativo, Lugana si dimostra veloce sin dalle prove libere del sabato mattina, centrando un discreto 24° tempo. Nelle seguenti cronometrate, riesce anche a migliorarsi e con il 19° tempo centra la ‘top 20’, classificandosi come 2° degli italiani in gara.

Nella prima manche, la sua partenza è molto buona e al termine del primo passaggio transita 10° sul traguardo. Per le prime tornate, il lombardonon riesce a trovare un buon ritmo e di conseguenza cede alcune posizioni. A pochi giri dal termine però, trova le giuste linee, avanza di un paio di posizioni e chiude 15° centrando ancora una volta la ‘top 20’, risultando 1° degli italiani in gara.

Paolo Lugana 2022 EMX250 Round of Portugal, Agueda
Paolo Lugana 2022 EMX250 Round of Portugal, Agueda

Nella seconda manche, l’avvio non è redditizio come quello della precedente frazione ma il pilota del Maggiora Park Racing Team si impegna subito in una veloce rimonta che rapidamente lo riporta in 16a posizione, già al termine del secondo passaggio. Nella parte centrale della corsa, la sua guida continua a essere redditizia e con costanza, risale sino al 14° posto. Terminata la manche, transita 15° sul traguardo e completa anche questo GP con entrambe le manche a punti. A fine giornata, dal computo delle due manche, Lugana ottiene il 15° posto; in campionato, retrocede di tre posizioni ritrovandosi 16°, ma resta all’interno della ‘top 20’ e 2° degli italiani.

Il terzo round stagionale del Campionato EMX250 è fissato in occasione del GP d’Italia che nel weekend del 7 e 8 Maggio si terrà sul tracciato italiano di Maggiora (NO). A seguire, ci sarà il secondo round del Campionato Italiano Motocross Pro Prestige sul tracciato toscano di Ponte a Egola (PI) nella data del 31 Aprile e 1 ° Maggio.

In attesa delle sopra citate gare, Paolo prenderà parteal GP del Trentino nella classe MX2,  con l’obiettivo di fare esperienza. L’appuntamento è fissato per il 9 e 10 Aprile sul rinnovato tracciato di Pietramurata (TN).

Paolo Lugana 2022 EMX250 Round of Portugal, Agueda
Paolo Lugana 2022 EMX250 Round of Portugal, Agueda

Paolo Lugana #50: “Questo weekend portoghese è iniziato con il 19° tempo nelle cronometrate. Partendo al centro della griglia, la posizione non era di quelle ideali per una buona partenza ma nemmeno troppo brutta. In gara 1 ho trovato un varco in partenza e mi sono posizionato subito 10° ma ho fatto fatica a trovare un buon ritmo nelle fasi iniziali e di conseguenza sono arretrato. Verso fine gara però, ho recuperato e chiuso 15°. In gara 2 sono partito più indietro ma la mia gara è stata costante e tra sorpassi effettuati e subiti, ho di nuovo tagliato il traguardo 15° per un 15° di giornata. Tutto sommato un weekend positivo, con un buon allenamento e soprattutto senza cadute. Ci vediamo ad Arco, dove sarò nella classe MX2. Poi ci sarà Ponte a Egola (Prestige) e Maggiora (EMX250).”  

Diego Porta Variolo (Team Manager): “Qui in Portogallo, ancora due belle manche per Lugana, anche se la non ottima posizione al cancello di partenza non gli ha permesso di partire bene, per altro fattore fondamentale in un campionato con molti piloti di ottimo livello. Comunque Paolo, dopo un inizio difficoltoso nella prima manche, ha preso un buon ritmo che gli ha permesso di finire 15° nelle due gare. Ora ci prepariamo al meglio per partecipare al GP del Trentino nella MX2 con obbiettivo di fare esperienza. Ci vediamo domenica ad Arco.”

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:

Facebook
Twitter
Visit Us
Follow Me
Instagram
YouTube

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross 

error: Content is protected !!