Maggiora Park Racing Team – 2022 EMX250 Round of Sardegna, Riola Sardo: Press Release

Anche nel difficile round di Riola Sardo del Campionato EMX250, Lugana si conferma autore di una solida prova chiudendo tredicesimo di giornata. Domenica positiva anche per Barbaglia, che guadagna i primi punti in gara 2.

Il programma stagionale del Maggiora Park Racing Team prosegue con il GP di Sardegna, dove sul tracciato di Riola Sardo (OR), si tiene anche il quarto appuntamento del Campionato EMX250.

Reduci da una prova dai risultati incoraggianti in quel Maggiora, nonostante un po’ di sfortuna, Palo Lugana #50 e Eugenio Barbaglia #270 ritornano sul tracciato sardo, tracciato che conoscono bene non solo per la lunga preparazione invernale fatta in Sardegna ma anche per aver preso parte al secondo round degli Internazionali d’Italia MX, svoltosi proprio su questa pista.

Caratterizzato da una sabbia fine e molto morbida, Riola Sardo è conosciuto per il suo elevato grado di difficoltà; portare a termine una manche è un connubio di tecnica di guida, preparazione atletica e messa appunto della moto nei minimi particolari.

Eugenio Barbaglia 2022 EMX250 Round of Sardegna Riola Sardo
Eugenio Barbaglia 2022 EMX250 Round of Sardegna Riola Sardo

Il sabato mattina, dedicato a prove libere e cronometrate, si chiude nel seguente modo per i due piloti: Paolo ottiene rispettivamente un 20° ed un 18° tempo, Eugenio un 22° ed un 25° tempo.

Nel primo pomeriggio, i piloti si allineano per il via di gara 1. Paolo centra una buona partenza e si posiziona subito a ridosso della ‘top 10’ per poi stabilizzarsi in 15a piazza. Eugenio invece, non trova il giusto varco in partenza e da fondo gruppo, comincia la sua rimonta verso la ‘zona punti’. Nella seconda parte della corsa, come sempre Lugana da prova di un’ottima preparazione atletica e nonostante il tracciato va deteriorandosi, resta veloce e determinato, trova le linee giuste e recupera tre posizioni conquistando un notevole 12° posto, risultando 2° degli italiani in gara. Eugenio invece, riesce a raggiugere la 23a posizione ma a due giri dal termine, subisce un sorpasso e chiude 24°.

Paolo Lugana 2022 EMX250 Round of Sardegna Riola Sardo
Paolo Lugana 2022 EMX250 Round of Sardegna Riola Sardo

Domenica, la seconda manche vede l’avvio di entrambi i piloti del Maggiora Park Racing Team all’interno della ‘top 20’ ma con il trascorrere dei giri, entrambi arretrano in classifica. Nella prima parte di gara, i ragazzi continuano ad arretrare sino a trovarsi fuori dalla ‘zona punti’ ma nella seconda parte, grazie ad una piccola rimonta, si riportano tra i primi venti in classifica. Sul traguardo, Lugana termina con un 18° posto; Barbaglia, con un 20° posto, guadagna il suo primo punto comparendo in classifica generale. Per Paolo, il GP si chiude con un 13° posto di giornata che lo conferma 15° in classifica generale. Con un solo punto, Eugenio si ritrova 23° di giornata e 37° in campionato.

Palo Lugana #50 e Eugenio Barbaglia #270, insieme a Tommaso Sarasso #23, saranno in pista anche il prossimo fine settimana dove in quel del ‘Montecoralli’ di Faenza (RA), si terrà il terzo appuntamento del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1-MX2.

Paolo Lugana 2022 EMX250 Round of Sardegna Riola Sardo
Paolo Lugana 2022 EMX250 Round of Sardegna Riola Sardo

Paolo Lugana #50: “Sin alle prove libere ho faticato a trovare il giusto ritmo nella sabbia perché era un po’ di tempo che non mi allenavo su di essa ed ho chiuso 18°. In gara 1 sono partito a metà gruppo e nei primi giri non ho trovato il ritmo giusto. Dal quarto passaggio in poi ho cominciato a guidare come volevo ed ho chiuso con un buon 12° posto. In gara 2 invece non è andata allo stesso modo. La partenza è stata simile ma ho faticato per tutta la manche chiudendo 18°. Tutto sommato, in una pista come Riola, chiudere con un 13° posto di giornata e rimanere 15° in campionato mi soddisfa come risultato.”

Eugenio Barbaglia #270: “Questa gara poteva andare meglio di com’è andata se fossi partito più avanti in entrambe le manche, nonostante il calo fisico che ho sempre avuto nella seconda parte della corsa. Ho dovuto sempre recuperare anche se poi a corto di forze, sono incappato in alcuni errori che hanno complicato la mia rimonta. Porto a casa un punto ma la direzione è quella giusta.”

Eugenio Barbaglia 2022 EMX250 Round of Sardegna Riola Sardo
Eugenio Barbaglia 2022 EMX250 Round of Sardegna Riola Sardo

Diego Porta Variolo (Team Manager): “Qui a Riola Sardo, su una pista come sempre molto complicata per i nostri piloti, Lugana è giunto 12° dopo un’ottima prima manche; nella seconda, non ha mai trovato il giusto ritmo fra le profonde buche e alla fine è risultato 18° e 13° di giornata. Barbaglia al contrario, dopo una prima manche incolore, nella seconda ha fatto vedere un ottima tecnica di guida sulla sabbia e anche se ancora a corto di preparazione, alla fine è riuscito a conquistare un punto. Ora  cambiamo completamente scenario, passiamo infatti dalla sabbia profonda al duro di Faenza dove correremo la terza prova del Campionato Italiano MX Pro Prestige.”

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:

Facebook
Twitter
Visit Us
Follow Me
Instagram
YouTube

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross 

error: Content is protected !!