Per la stagione 2026, il team piemontese guidato da Mauro Mandrile ha raggiunto un accordo con il forte pilota manerbiese classe 2011 Francesco Assini, che farà il suo debutto nella classe 125 Junior sia in ambito nazionale che internazionale.
L’accordo fra le parti, infatti, prevede la partecipazione agli Internazionali d’Italia MX, al Campionato Italiano MX Junior e al Campionato Europeo Motocross 125 (EMX125).
Francesco Assini non ha sicuramente bisogno di presentazioni. Giovane talento del vivaio italiano, conta nella sua carriera già tanti titoli da ‘top rider’. Nel 2021, al suo anno di debutto nella 65 Cadetti del campionato italiano, si classifica terzo assoluto. Nel 2022, nella stessa classe, vince il primo titolo tricolore e chiude decimo nel Campionato EMX65. Nel 2023 avviene il passaggio nella categoria 85 Junior e nel Campionato Italiano MX Junior arriva il secondo titolo di Campione Italiano.
Nella stessa stagione, in ambito internazionale, Francesco guida ancora una moto 65 cc. e nel Campionato Europeo Motocross 65 conquista la Medaglia d’Oro, grazie ad un primo e ad un quarto posto ottenuto nella prova singola di Loket, in Repubblica Ceca. In aggiunta, sul tracciato di Bucarest, in Romania, chiude terzo nel FIM Junior Motocross World Championship conquistando la Medaglia di Bronzo e con la sua prestazione contribuisce a portare sul gradino più alto del podio il Team Italia, facendo sua anche la Medaglia d’Oro.

La stagione 2024, si chiude con un terzo posto e la Medaglia di Bronzo nella classe 85 Senior del Campionato Italiano MX Junior. Nella stagione appena terminata, purtroppo, un infortunio al radio in occasione della prova marchigiana di Fermo dell’italiano Junior lo estromette dalla corsa al titolo quando era primo in classifica e detentore della Tabella Rossa di leader provvisorio, grazie ad una perentoria doppietta messa a segno nella prima finale di Savignano sul Panaro.
Francesco Assini #65: “Sono molto contento di iniziare la nuova stagione nella classe 125. So che sarà una stagione impegnativa ma con il mio nuovo team farò del mio meglio per dare il massimo.”

Articolo by Massimiliano Serafino



