Italian MX Army: 2019 EMX125 & EMX250 Round of Lombardia, Mantova

Share on:

Il GP di Lombardia ha regalato soddisfazioni ai piloti azzurri anche in ambito europeo. Mattia Guadagnini ha ribadito la leadership nel campionato continentale della classe 125, realizzando una doppietta. Non sono stati da meno gli altri italiani in gara, come hanno dimostrato Mario Tamai, Andrea Vendruscolo e Emanuele Alberio nell’Europeo 2T.

Mattia Guadagnini 2019 EMX125 Round of Lombardia Mantova
Mattia Guadagnini 2019 EMX125 Round of Lombardia Mantova

Sul tracciato di Mantova, Mattia Guadagnini ha colto la seconda doppia affermazione stagionale; l’alfiere del team Maddii Racing Husqvarna, ha fatto bottino pieno anche in questa circostanza, aumentando il vantaggio in classifica generale. Il pilota veneto è stato formidabile soprattutto nella seconda manche, dove ha concluso con oltre 25 secondi di vantaggio sul più diretto inseguitore. La giovane speranza azzurra ci ha raccontato le sensazioni vissute nel weekend lombardo: “Sono riuscito a trovare un buon feeling con il tracciato fin dalle prove libere. Nelle qualifica ho registrato il miglior tempo e questo mi ha permesso di scegliere una posizione ideale al cancelletto. In Gara 1, ho faticato a trovare il giusto ritmo nel corso dei primi giri; con il passare dei minuti le cose sono migliorate e sono stato in grado di passare in testa, vincendo con un buon margine su Simon Laengenfelder. Nella heat conclusiva il tracciato si è presentato in condizioni molto differenti rispetto al sabato, complice la pioggia caduta nella notte. Sono partito in testa al gruppo e ho guadagnato un cospicuo vantaggio nelle prime tornate; poter avere la pista libera, mi ha permesso di scegliere le traiettorie migliori e di spingere fin da subito. Negli ultimi giri, ho gestito la situazione e ho ottenuto così il successo assoluto. Sono molto soddisfatto, soprattutto perché ho guadagnato svariati punti su Tom Guyon, secondo in classifica. Ora sono già concentrato per la gara francese, che rappresenta il giro di boa del campionato”.

Andrea Boacorsi 2019 EMX125 Round of Lombardia Mantova
Andrea Boacorsi 2019 EMX125 Round of Lombardia Mantova

Ad un passo dalla top 10 nella classifica di giornata, hanno terminato Alberto Barcella e Andrea Bonacorsi. Il primo si è ben comportato nella prima frazione, mettendo le mani sul quinto posto, mentre nella seconda non è stato in grado di ripetersi, terminando nelle retrovie. Sempre a punti, invece, il portacolori del team Celestini KTM, che ci ha lasciato un suo pensiero al termine della gara: “Sono partito con il piede giusto, realizzando l’undicesimo tempo nel Gruppo 2 di qualifica. Nella prima manche non ho avuto un buono spunto, ma ho dato il massimo per cercare di recuperare e ho concluso sedicesimo. In Gara 2, sono rimasto bloccato dal cancelletto e questo mi ha costretto a correre in rimonta. Sono riuscito a riportarmi in zona punti, ma una piccola caduta ha compromesso parzialmente il risultato. Nonostante tutto, ho agguantato la tredicesima piazza. Cercherò di progredire ancora già nel corso della prossima prova.”

Mirko Valsecchi 2019 EMX125 Round of Lombardia Mantova
Mirko Valsecchi 2019 EMX125 Round of Lombardia Mantova

Nella top 20, si sono classificati anche Alessandro Facca e Raffaele Giuzio, che si sono alternati al decimo posto nelle due manche svolte. In questo gruppo, è rientrato anche Mirko Valsecchi, che in sella alla KTM del team Celestini si è disimpegnato egregiamente. Questo il suo bilancio sul weekend svolto a Mantova: “L’avvio è stato ottimo, grazie al quinto posto registrato nel Gruppo 2 di qualifica. Allo start di Gara 1, però, non sono scattato bene e questo mi ha costretto a forzare per tutta la gara. Ho terminato undicesimo, poco distante dalla top 10. Nella manche conclusiva ho avuto un buon avvio, ma in seguito ho commesso svariati errori e ho tagliato il traguardo in ventottesima piazza”.

Mario Tamai 2019 EMX2T Round of Lombardia Mantova
Mario Tamai 2019 EMX2T Round of Lombardia Mantova

Nell’Europeo 2T, il tricolore azzurro è stato tenuto alto da Mario Tamai, autore del sesto posto assoluto. Questo il pensiero del pilota KTM: “Nelle qualifiche le sensazioni sono state subito buone, anche se alla fine non ho ottenuto il risultato che mi aspettavo. Ho terminato quindicesimo, ma il gap dalla top 5 non è stato così consistente. Nella prima manche sono scattato bene e, dopo alcuni giri, ho conquistato la terza piazza. Nell’ultima tornata un piccolo errore mi ha retrocesso ai piedi del podio, ma l’esito della prova è stato soddisfacente. In Gara 2, sono partito nuovamente nelle posizioni di vertice, ma nella seconda curva mi sono agganciato con un altro pilota e sono ripartito nelle retrovie. Ho provato a farmi strada nel gruppo, ma ho faticato a trovare il mio ritmo. Con il passare dei giri, però, le cose sono migliorate; ho guadagnato svariate posizioni e ho concluso tredicesimo. Un risultato che, viste le premesse, è stato buono. E’ rimasto il rammarico per non aver centrato il podio assoluto, ma sono felice per il notevole miglioramento registrato”.

Nella top 20 di giornata, hanno concluso anche Andrea Vendruscolo, Marco Lolli, Emanuele Alberio, Pier Filippo Bertuzzo e Marco Paganini. Con un pizzico di fortuna in più, avrebbero potuto inserirsi nelle posizioni di vertice, ma il risultato conseguito è di buon auspicio per il futuro.

Emanuele Alberio 2019 EMX2T Round of Lombardia Mantova
Emanuele Alberio 2019 EMX2T Round of Lombardia Mantova

Infine, piccolo passo indietro per il sammarinese Andrea Gorini; dopo aver conquistato il podio nella tappa inaugurale, il pilota Yamaha non è stato in grado di ripetersi, riuscendo comunque a portare a casa qualche punto. Queste le sue parole al termine della gara svolta a Mantova: “Il weekend è iniziato bene, per via del terzo tempo nelle prove libere. Da lì in poi, però, è andato tutto storto; in qualifica ho commesso alcune sbavature che non mi hanno consentito di entrare nella top 10. In Gara 1, un contatto con un pilota mi ha fatto cadere sul piazzale di partenza. Sono ripartito ultimo e per un soffio non sono riuscito ad entrare in zona punti. Nella seconda manche, ho avuto un avvio discreto ma una nuova caduta ha compromesso la prova. Nonostante la moto storta, ho terminato dodicesimo. In Portogallo ho tutte le intenzioni di riscattarmi”.

Andrea Gorini 2019 EMX2T Round of Lombardia Mantova
Andrea Gorini 2019 EMX2T Round of Lombardia Mantova

Un weekend caratterizzato da alti e bassi per i nostri portacolori, che hanno comunque dimostrato la loro competitività su un tracciato reso infido dalle abbondanti piogge.

Articolo by Matteo Portinaro

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross 


Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024