Ghidinelli Yamaha Racing Team – 2021 Int. d’Italia MX – RND #2, Alghero: Press Release

Share on:

Ancora un podio per il Ghidinelli Yamaha Racing Team ad Alghero grazie al terzo posto di Edberg nella MX2. Secondo round degli Internazionali d’Italia MX difficile per Razzini e Oriol, entrambi fuori dalla Supercampione.

Dopo la prova di Riola Sardo, team e piloti si sono spostati nel nord della Sardegna per affrontare il secondo round degli Internazionali d’Italia Motocross. Il tracciato designato è quello di Alghero, in provincia di Sassari, che già in passato ha ospitato un prova suddetta manifestazione.

A vestire i colori del team bresciano Ghidinelli Yamaha Racing nella classe MX2 Tim Edberg #26, protagonista di un ottimo esordio con il terzo posto in quel di Riola Sardo, Pietro Razzini #344 e Oriol Oliver #100.

Le prove libere e cronometrate del mattino vedono lo spagnolo Oliver subito veloce, con un 8° posto al termine della sessione. Tim e Pietro invece non riesco ad esprimersi al meglio e rimangono più arretrati in classifica posizionandosi rispettivamente in 19a e 25a posizione.

Tim Edberg 2021 Internazionali Italia MX Alghero
Tim Edberg 2021 Internazionali Italia MX Alghero

In gara però, la situazione per il Ghidinelli Yamaha Racing Team cambia radicalmente. Edberg mette a segno un’ottima partenza e 4° dopo il primo rilevamento cronometrico, conduce una gara tutta in attacco guadagnando la 2a piazza sul finire del 3° passaggio. Per tutta la parte centrale della corsa, Tim guida in 2a posizione ma a sei giri dal termine viene sorpassato da due inseguitori a seguito di una piccola scivolata ed è costretto a rimontare. Prima della fine della manche recupera solo una posizione, taglia il traguardo in 3a piazza e conquista un altro importante podio per lui e per il team. Per quanto riguarda Razzini, il suo avvio di gara è buono ma a seguito di una piccola scivolata ed un piccolo problema tecnico, l’italiano perde numerose posizioni in classifica. Precipitato in 24a posizione, Pietro conclude la manche 22°. Lo spagnolo Oriol vanifica la buona qualifica con una pessima partenza ma la sua progressione iniziale verso la parte alta della classifica è buona. Nel corso del settimo giro però, arriva l’errore quando è 21° e la sua gara termina con un ritiro. Nella classifica provvisoria del campionato MX2, Edberg è attualmente 3° a una manciata di punti di distacco dal secondo in classifica; Oriol è 14° mentre Razzini è 21°.

Tim Edberg 2021 Internazionali Italia MX Alghero
Tim Edberg 2021 Internazionali Italia MX Alghero

Nella conclusiva manche Supercampione, vi accede solo Tim Edberg. Lo svedese in avvio di gara si ritrova a centro gruppo e dalla 17a posizione iniziale, risale sino a chiudere 14°. In classifica di campionato, è attualmente 14°.

Il terzo ed ultimo round degli Internazionali d’Italia Motocross si terrà domenica 14 Marzo sul tracciato di Mantova, in Lombardia.

Tim Edberg #26: “La giornata non è partita nel migliore dei modi perché nelle cronometrate c’era molto traffico e non sono riuscito a trovare un buon giro. In gara invece ho azzeccato una bella partenza e nel giro di poche tornate mi sono portato in 2a posizione. Verso fine gara ho commesso un piccolo errore in una curva ed ho dovuto rimontare dalla 4a posizione. Alla fine ho chiuso 3° e sono molto contento di aver conquistato un altro podio. Nella Supercampione sono caduto in partenza e sono ripartito tra gli ultimi. A quel punto ho preferito non forzare ed ho chiuso 14°. Tutto sommato una buona giornata! Ci vediamo a Mantova.”

Pietro Razzini 2021 Internazionali Italia MX Alghero
Pietro Razzini 2021 Internazionali Italia MX Alghero

Pietro Razzini #344: “La giornata non è iniziata molto bene con un 25° posto in qualifica per i tanti piloti in pista ed un tracciato un po’ scivoloso. Nella prima manche sono partito bene e per i primi dieci minuti sono stato in 12a posizione. Poi sono caduto e un conseguente problema al freno posteriore mi ha fatto concludere 22°.”

Oriol Oliver #100: “La giornata non è stata positiva. Le prove sono andate bene con un 8° posto ma potevo fare meglio. In gara sono partito molto male e mentre ero intento a recuperare, sono caduto. La moto mi è caduta addosso e ha urtato violentemente il ginocchio, di conseguenza mi sono dovuto fermare. Non è stata una bella giornata ma spero di rimettermi presto ed essere pronto per Mantova.”

Oriol Oliver 2021 Internazionali Italia MX Alghero
Oriol Oliver 2021 Internazionali Italia MX Alghero

David Philippaerts (Preparatore Tecnico): “Bella giornata anche oggi per il team qui ad Alghero. In qualifica Tim non è riuscito a trovare un giro buona ma poi nella manche a messo a segno una buona partenza. Peccato solo per l’errore a pochi giri dal termine dove ha ceduto la 2a piazza. Fortunatamente però non ha mollato ed è riuscito a rimontare di una posizione chiudendo 3° e conquistare un altro podio. Nella Supercampione è rimasto coinvolto nella caduta multipla alla prima curva, è ripartito tra gli ultimi ed ha rimontato bene. Oriol ha fatto una bella qualifica ma due cadute nella manche e una contusione al ginocchio lo hanno costretto al ritiro. Razzini arrivando dalla 125 sta facendo un po’ più di fatica. Stiamo lavorando tanto su motore e sospensioni. Nella manche non ha mollato sino alla fine ma deve crederci un po’ di più. Siamo sicuri che a Mantova migliorerà ancora. Come team stiamo facendo un buon lavoro, le moto vanno bene e siamo sicuri di poter fare bene nell’Europeo e nell’Italiano. La strada è quella giusta e continuiamo così.”

David Philippaerts 2021 Internazionali Italia MX Alghero
David Philippaerts 2021 Internazionali Italia MX Alghero

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross 


Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024