Team Diana MX – 2022 Internazionali d’Italia MX, Riola Sardo: Press Release

Nell’impegnativa sabbia di Riola Sardo, ultimo round degli Internazionali d’Italia MX, Della Valle, Angeli e Zancarini portano a termine le manche, nonostante qualche piccola ‘sbavatura’. Nel complesso, l’esperienza in Sardegna si conclude positivamente per il Team Diana MX.

Dopo l’esordio positivo in quel di Alghero, gli Internazionali d’Italia Motocross giungono al termine con la seconda ed ultima prova sul famigerato tracciato di Riola Sardo (OR), noto per il suo fondo sabbioso che richiede preparazione fisica e tecnica di guida.

Il Team Diana MX con Davide Della Valle #191 (MX2), Leonardo Angeli #18 (MX2) e Giacomo Zancarini #63 (MX1) completa così il ‘bis’ di gare pre-stagionali su suolo italiano in attesa dell’inizio ufficiale del Campionato EMXOpen.

Un clima mite e una giornata soleggiata accompagnano i piloti in pista nella mattinata di prove libere e cronometrate: nella MX2, la sabbia di Riola, rende la vita difficile sia ad Angeli che a Della Valle. Entrambi i ragazzi restano fuori dalla ‘top 20’ classificandosi rispettivamente 21° e 30°. Nella MX1, Zancarini se la cava un po’ meglio riuscendo a chiudere la sessione con un discreto 14° posto.

Nella manche della MX2, Angeli parte a centro gruppo e al termine del giro iniziale è 14°. Della Valle invece cade nel corso del primo giro e si ritrova tra gli ultimi. Nelle sedici tornate di gara che conducono alla bandiera a scacchi, entrambi non riescono a centrare l’obiettivo della ‘top 20’ che gli consente la qualifica alla Supercampione: Angeli conclude la gara con un 22° posto dopo una piccola caduta, Della Valle si classifica 31° dopo due scivolate. In classifica di campionato, Angeli chiude gli Internazionali d’Italia MX con un 22° posto.

Nella classe MX1, Zancarini transita 16° al termine del primo giro e nelle restanti tornate conduce una gara regolare per poi concludere 15° guadagnandosi la qualifica alla manche Supercampione. In classifica di campionato, alla luce delle due manche disputate, si classifica 22°.

Nella Supercampione, Giacomo riesce a non rimanere coinvolto nella caduta che coinvolge numerosi piloti subito dopo la partenza e dopo la prima tornata, transita sul ‘finish line’ 23°. Tra sorpassi effettuati e sorpassi subiti, al termine delle sedici tornate, il pilota del Team Diana MX si ritrova 25° sul traguardo.

L’appuntamento con il Campionato EMXOpen, è fissato per il weekend del 20 Febbraio quando in occasione del primo round del FIM Motocross World Championship, prenderà il via anche il campionato europeo sul tracciato inglese di Matterley Basin.

Giacomo Zancarini 2022 Internazionali d'Italia MX Riola Sardo
Giacomo Zancarini 2022 Internazionali d’Italia MX Riola Sardo

Giacomo Zancarini #63: “Sono ancora convalescente dalla brutta ‘botta’ rimediata in allenamento due settimane fa ma comunque sto molto meglio. A Riola ho chiuso 14° in qualifica per poi classificarmi 15° nella manche della MX1 e 25° nella Supercampione, dopo aver sfiorato la ‘top 20’ per alcuni giri. Sono molto soddisfatto dei risultati in questa mia prima esperienza negli Internazionali e sono ottimista per le prossime gare.”

Davide Della Valle #191: Nella gara di oggi posso dire di aver accumulato molta esperienza. Nelle qualifiche, a parte il primo giro, mi si sono indurite le braccia e non sono più riuscito a migliorare il giro. Nella prima manche ho avuto un bello scatto dal cancelletto però dopo qualche curva sono scivolato e ho perso il vantaggio che avevo accumulato. Mi trovavo bene con la moto, però la stanchezza si è fatta sentire e ho commesso un altro piccolo errore. Nonostante tutto sono molto contento di come sono andati questi Internazionali, sia per la moto e sia per la preparazione atletica fatta fino ad ora. Adesso mi allenerò ancora di più per essere pronto alle prossime gare.
Grazie al team, agli sponsor e alla mia famiglia!”

Davide Della Valle 2022 Internazionali d'Italia MX Riola Sardo
Davide Della Valle 2022 Internazionali d’Italia MX Riola Sardo

Leonardo Angeli #18: Giornata ‘storta’ questa a Riola; abbiamo iniziato con un problema tecnico alla moto che mi ha permesso di fare un solo giro di qualifica. Nella prima manche, dopo un partenza nelle prime quindici posizioni, una caduta  a metà manche mi ha precluso la qualifica alla supercampione per poche posizioni. Sono veramente dispiaciuto per come sia andata perché i ragazzi del team hanno fatto un lavoro stupendo per sistemare la mia moto e permettermi di correre, e li ringrazio di cuore. Grazie a Giuseppe, Luca e Ettore. Inoltre vorrei ringraziare il mio Moto Club, i miei preparatori, Giorgio Bonfigli, Marco Formica e la mia famiglia, un saluto e a presto.”

Leonardo Angeli 2022 Internazionali d'Italia MX Riola Sardo
Leonardo Angeli 2022 Internazionali d’Italia MX Riola Sardo

Luca Pedica (Riders Coach): “Oggi abbiamo avuto qualche difficoltà in più rispetto ad Alghero ma già lo sapevamo perché la pista di Riola è molto più dura ed ha una sabbia molto più insidiosa. Per noi l’obiettivo era la Supercampione ma solo Giacomo  lo ha centrato. La mattinata è iniziata con un problema per Angeli che ha fatto solo metà qualifiche. In gara ha guidato bene sino a due giri dal termine, quando una scivolata lo ha privato della qualifica alla manche finale. Peccato perché un’altra manche su quella pista avrebbe fatto molto bene ai fini dell’allenamento. Davide continua a fare progressi in una categoria per lui nuova, guidando senza commettere errori.  Giacomo ha condotto delle buone prove ed ha centrato l’obiettivo della Supercampione. Tutto sommato concludiamo la nostra esperienza in Sardegna in maniera positiva con tanto allenamento e tanta esperienza.”

Paolo Pignataro (Team Manager): “La gara di Riola è andata bene tenendo conto che la nostra presenza in questa prova, come nella precedente, era finalizzata a portare a termine un ottimo allenamento, senza grandi pretese. Tutti e tre si sono comportati bene con prestazioni in crescendo e questo ci rende fiduciosi in vista dei prossimi appuntamenti stagionali. Sicuramente c’è ancora da lavorare ma la strada è quella giusta.”  

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:

Facebook
Twitter
Visit Us
Follow Me
Instagram
YouTube

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross 

error: Content is protected !!