Team BBR Offroad – Campionato Italiano Motocross Prestige 2019, Cingoli (MC): Press Release

Share on:

Comincia con un podio di Emanuele Alberio nella classe 300, la stagione 2019 del Campionato Italiano Motocross Prestige sul tracciato di Cingoli. Buone anche le prove di Yuri Quarti nella classe MX2 Elite e di Simone Croci nella Mx1 Elite.

Emanuele Alberio 2019 Campionato Italiano Motocross Prestige Cingoli
Emanuele Alberio 2019 Campionato Italiano Motocross Prestige Cingoli

Comunicato Stampa – 17/03/2019 – Campionato Italiano Motocross Prestige – RND #01 – Cingoli (MC) – In occasione della prima prova del Campionato Italiano Motocross Prestige di Cingoli, il Team BBR Offroad schiera tre piloti: Yuri quarti #37 nella classe MX2 Elite, Simone Croci #771 e Emanuele Alberio #499 con quest’ultimo al suo esordio in questa stagione in sella alla potente Husqvarna 250cc. due tempi, il lizza per il titolo della classe 300. Purtroppo è assente per infortunio Thomas Martelli, che caduto in allenamento ha riportato un infortunio ad entrambe le braccia.

Il weekend di Cingoli, accompagnato da cielo sereno e temperature primaverili, comincia al sabato con la sessione di prove libere e cronometrate dove i piloti del Team BBR Offroad si fanno sicuramente notare. Il migliore è Croci che con uno straordinario 2° tempo nel suo gruppo, conquista il 3° cancelletto nello schieramento di partenza. Molto bene anche Alberio che con un 12° tempo del suo gruppo guadagna subito la qualifica nel gruppo A e risulta il pilota più veloce della classe 300. Anche nella MX2 Quarti non è da meno e con il 6° tempo del suo gruppo, si aggiudica il 18° cancelletto sulla griglia di partenza.

Domenica i piloti affrontano le manche di gara.Nella classe MX2, la KTM #37 di Yuri Quarti transita 16a al termine del primo giro; in pieno recupero però Yuri ha un contatto con un avversario, cade e urta violentemente una spalla e la testa. Risalito in moto, nonostante il dolore chiude 22°. In gara 2 la partenza è migliore e Yuri è subito nella ‘top 10’, in 6a posizione. Un po’ per i dolori derivanti dalla caduta in gara 1, un po’ per il tracciato dalla difficile interpretazione, Yuri fatica a trovare il ritmo e alla fine del sedicesimo giro chiude 15°, riuscendo comunque a qualificarsi per la manche Supercampione dove chiude 13°, dopo un piccolo errore che lo estromette dalla ‘top 10’ a pochi giri dal termine. Il suo weekend si chiude così’ con un 14° posto in classifica generale della classe MX2 Elite.

Nella classe MX1, l’avvio di gara 1 per entrambi i portacolori del Team BBR Offroad non è fortunato. Nella seconda ripida discesa del tracciato si innesca una caduta multipla a centro gruppo ed tutti e due i piloti rimangono invischiati. Rimontati in moto, al termine del primo giro Croci transita 31° e Alberio è 37° ma entrambi sono protagonisti di una bella rimonta che si con conclude con Croci 21° e Alberio 28° e terzo della categoria 300. In gara 2, la partenza della Suzuki #771 è nettamente migliore. Simone è subito 9° e al termine dei sedici giri di corsa, conserva la ‘top 10’ e chiude 8°, guadagnando la qualifica alla manche Supercampione, che poi chiuderà con un 17° posto dopo una brutta caduta quando era 7°. Dalla sommatoria dei punti, a fine giornata risulta 11° in classifica generale della classe MX1 Elite. Alberio invece nella seconda manche rimane stabile a centro classifica; parte 24° e chiude 22° ma questa volta, è secondo della classe 300. Purtroppo non centra l’obiettivo di qualificarsi per la Supercampione ma porta a casa un importante 2° posto sul podio che fa ben sperare per il proseguimento della stagione.

Il prossimo fine settimana, il Team BBR Offroad approderà in Inghilterra dove Emanuele Alberio contesterà la neonata classe Euro 2T mentre Yuri Quarti si schiererà nella classe EMX250, gare del Campionato Europeo Motocross che si terranno in concomitanza dell’MXGP d’Inghilterra, secondo round del Campionato del Mondo Motocrosssullo spettacolare tracciato di Matterley Basin.

Yuri Quarti 2019 Campionato Italiano Motocross Prestige Cingoli
Yuri Quarti 2019 Campionato Italiano Motocross Prestige Cingoli

Yuri Quarti #37: “Della qualifica non sono rimasto molto soddisfatto ma è la prima gara e ci può stare. In gara 1 sono partito male ma stavo recuperando bene solo che sono entrato in contatto con un altro pilota e sono caduto, urtando violentemente spalla e testa. Di conseguenza ho chiuso 22°. In gara 2 sono partito nella ‘top 10’ ma non ho mai trovato il ritmo giusto sia per i postumi della caduta e sia per la pista un po’ ostica, di conseguenza ho perso posizioni e ho chiuso 15°. Nella Supercampione ho guidato bene e a lungo nella ‘top 10’ ma poi un piccolo errore mi ha retrocesso in 13a piazza. La pista era viscida in più punti, c’erano poche linee e non era facile sorpassare, spero di fare meglio il prossimo fine settimana a Matterley Basin. Ringrazio il Team BBR Offroad che mi supporta alla grande e ci vediamo in Inghilterra.”

Simone Croci 2019 Campionato Italiano Motocross Prestige Cingoli
Simone Croci 2019 Campionato Italiano Motocross Prestige Cingoli

Simone Croci #771: “La qualifica del sabato è stata buona anche se potevo fare di meglio. In gara 1 sono partito nelle retrovie e sulla prima discesa sono rimasto coinvolto in una caduta multipla. Ho dovuto così rimontare da dietro e ho chiuso 21°. Ho guidato bene ma naturalmente il risultato non era quello che mi aspettavo. In gara 2 ho trovato delle buone linee dopo una partenza non proprio buona. Ho guidato tutta la gara nel gruppo di testa ed ho chiuso 8°. Spingendo un po’ di più avrei potuto recuperare altre posizioni ma va bene così. Nella Supercampione la moto era settata perfettamente e mi sentivo completamente a mio agio. Mentre lottavo a ridosso della ‘top 5’ sono però caduto ed ho piegato il manubrio, di conseguenza ho chiuso 17°. Peccato perché avevo davvero un buon feeling con la moto e potevo fare un bel risultato. Comunque la strada è quella giusta, il setting della moto è perfetto e aspettiamo Montevarchi per riscattarci.”

Emanuele Alberio 2019 Campionato Italiano Motocross Prestige Cingoli
Emanuele Alberio 2019 Campionato Italiano Motocross Prestige Cingoli

Emanuele Alberio #499: Sabato ho chiuso una discreta qualifica con il 12° tempo. Forse avrei potuto migliorarlo di qualche decimo ma tutto sommato l’obiettivo del gruppo A l’ho raggiunto perciò va bene. In gara 1 lo spunto in partenza è stato buono ma anche io sono finito del mucchio dei piloti caduti in fondo alla discesa ed ho perso un sacco di tempo, perciò ho dovuto spingere per recuperare posizioni, salvando un 28° posto. In gara 2 la partenza non è stata buona, inoltre il fondo era ormai molto duro e avevo poco feeling con la moto. Ho faticato molto con la trazione della mia moto e di conseguenza ho chiuso 22°. Nonostante tutto a fine giornata sono 2° sul podio e in campionato nella classe 300 . So che posso fare di meglio, io ci credo e mi impegnerò di più nelle prossime prove. Ringrazio la mia famiglia, il Team BBr Offroad, Gigi Farinelli e tutti gli sponsor che mi supportano. Domenica mi cimenterò nel Campionato Euro 2T, sarà la mia prima esperienza in un campionato europeo perciò la tensione si farà sentire.. spero di fare bene.“

Partner 2019 Team BBR Offroad
Partner 2019 Team BBR Offroad

Gallery

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross 


Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024