Ottobiano ancora nel segno di Cairoli e Prado, che vincono e convincono. Doppietta di Langenfelder in 125

Share on:

Ottobiano ha ospitato la seconda prova degli Internazionali d’Italia. Una giornata che ha ribadito il dominio del Team KTM, grazie alle affermazioni di Antonio Cairoli e Jorge Prado.

Jorge Prado 2019 Internazionali d'Italia MX Ottobiano
Jorge Prado 2019 Internazionali d’Italia MX Ottobiano

Il riassunto della gare odierne prende il via con la MX2, che ha segnato il secondo successo in altrettante prove da parte di Jorge Prado. Dopo aver conquistato l’holeshot, il campione in carica della categoria ha spinto con decisione fin dai primi giri, piazzando un buon margine tra sé e il resto del gruppo. Un affondo letale che ha chiuso di fatto la contesa per la leadership. Alle spalle del campione iberico ha preso vita una bella bagarre per il podio, che ha visto coinvolti quattro piloti. Dopo aver tenuto la piazza d’onore per alcune tornate, Calvin Vlaanderen è poi retrocesso al quarto posto.

Calvin Vlaanderen 2019 Internazionali d'Italia MX Ottobiano
Calvin Vlaanderen 2019 Internazionali d’Italia MX Ottobiano

Con un moto di orgoglio, negli ultimi giri l’olandese ha recuperato le posizioni perdute, aggiudicandosi la seconda piazza. Maxime Renaux ha concluso terzo, al termine di una prova regolare e convincente. Michele Cervellin ha fatto suo il quarto posto, a pochi secondi dal podio. Il pilota veneto ha scavalcato nell’ultimo giro Ben Watson, calato sensibilmente nel finale.

Romain Febvre 2019 Internazionali d'Italia MX Ottobiano
Romain Febvre 2019 Internazionali d’Italia MX Ottobiano

Anche la MX1 non ha deluso le aspettative, regalando emozioni a ripetizione. L’avvio è stato di stampo francese, grazie a Romain Febvre. Il pilota Yamaha si è visto subito insidiato da Tim Gajser, mentre Antonio Cairoli non si è accollato troppi rischi, tenendo la quarta posizione. Il duello per la leadership ha messo pepe ad una manche che con il passare dei minuti si è animata sempre più. Verso metà gara lo sloveno della Honda ha infilato Febvre, tentando in seguito un allungo reso vano dalla risposta del transalpino.

Antonio Cairoli 2019 Internazionali d'Italia MX Ottobiano
Antonio Cairoli 2019 Internazionali d’Italia MX Ottobiano

Verso il finire della frazione Antonio Cairoli ha cambiato ritmo, ricucendo in breve il divario dal duo di testa. Con un forcing incontenibile il nove volte iridato ha preso il comando delle operazioni, aggiudicandosi con pieno merito la vittoria. Seconda posizione per Romain Febvre, mentre Tim Gajser, complice un calo fisico che lo ha rallentato nelle ultime battute, ha completato il podio. Quarta piazza per Gautier Paulin davanti a Tanel Leok. Sfortunato Alessandro Lupino, scivolato mentre si trovava in quarta posizione, che così non è riuscito a fare meglio della settima piazza finale.

Antonio Cairoli - Tim Gajser 2019 Internazionali d'Italia MX Ottobiano
Antonio Cairoli – Tim Gajser 2019 Internazionali d’Italia MX Ottobiano

La Supercampione ha completato la giornata di Ottobiano con una manche al cardiopalma. Cairoli e Gajser hanno preso il comando delle operazioni, con l’azzurro nel ruolo di leader della corsa. Il pilota del Team Honda HRC non ha permesso al siciliano di scappare, tallonandolo a più riprese. Un forcing insistente che è stato premiato dal sorpasso verso il finire della gara. L’alfiere della KTM si è rimboccato le maniche ed ha assestato una controffensiva micidiale, riprendendosi la leadership e replicando la doppia affermazione colta una settimana fa a Riola Sardo. Gradino più basso del podio per Jorge Prado, primo della MX2, che si è messo alle spalle Romain Febvre e Mikkel Haarup.

Simon Legenfelder 2019 Internazionali d'Italia MX Ottobiano
Simon Legenfelder 2019 Internazionali d’Italia MX Ottobiano

Nella 125 il successo di giornata è andato nelle mani di Simon Langenfelder, dominatore ad Ottobiano grazie a due successi di manche. La piazza d’onore è stata conquistata da Florian Miot, leader della classifica generale davanti ad Andrea Bonacorsi. L’azzurro ha colto un bel secondo posto in Gara 2, aggiudicandosi il gradino più basso del podio nell’assoluta, tenendo vive le speranze per il successo finale.

Florian Miot 2019 Internazionali d'Italia MX Ottobiano
Florian Miot 2019 Internazionali d’Italia MX Ottobiano
Andrea Bonacorsi 2019 Internazionali d'Italia MX Ottobiano
Andrea Bonacorsi 2019 Internazionali d’Italia MX Ottobiano

La tappa di Mantova sarà la terza ed ultima degli Internazionali d’Italia Motocross EICMA Series e risulterà decisiva per l’assegnazione dei vari titoli. Dopo le performance odierne diventa lecito aspettarsi un finale incandescente per questo trittico di prove che fanno da gustoso antipasto in attesa del via del campionato.

Articolo byMatteo Portinaro

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

Facebook: https://www.facebook.com/MotoCrossAddictioncom/
Twitter: https://twitter.com/MxAddiction
Instagram: https://www.instagram.com/motocrossaddictioncom/
Google+: https://plus.google.com/b/106509975775967931287/+motocrossaddiction
Youtube: http://www.youtube.com/c/motocrossaddiction
ISSUU: https://issuu.com/motocrossaddiction.com
Tumblr: https://www.tumblr.com/blog/motocrossaddiction

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross 


Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024