Team S11 Motorsport Diana MX – 2021 CI MX Prestige – RND #3, Montevarchi: Press Release

Share on:

Montevarchi non porta fortuna al Team S11 Motorsport Diana MX. Nel terzo round del Campionato Italiano MX Prestige, una caduta in gara 1 estromette Giuzio dalla gara. Manche sofferte anche quelle di Corti e Arangio Febbo. Unica nota positiva, Palanca guadagna la qualifica nel gruppo A.

Procedendo a ritmo serrato con tre prove in un mese, nel secondo fine settimana di Maggio team e piloti fanno tappa in Toscana per il terzo appuntamento stagionale del Campionato Italiano MX Prestige. Il tracciato designato ad ospitare l’evento, è quello storico di Montevarchi, in provincia di Arezzo.

Il Team S11 Motorsport Diana MX schiera i suoi portacolori tutti nella classe MX2. Raffaele Giuzio #22 e Lorenzo Corti #56 nella categoria Elite; Giuseppe Arangio Febbo #30 e Gioele Palanca #119 nella classe MX2 Fast.

Al termine della giornata di sabato, che vede i piloti impegnati nelle sessioni di prove libere e cronometrate, tre dei quattro piloti in gara centrano l’importante obiettivo del gruppo A. Insieme a Giuzio e Corti, che si classificano rispettivamente 11° del gruppo 2 e 11° del gruppo 3, accede per la prima volta in questa stagione al gruppo dei migliori anche Palanca con il 13° tempo del gruppo 1. In griglia di partenza, i ragazzi del Team S11 Motorsport Diana MX si schierano rispettivamente 31°, 33° e 38°.  Qualifiche difficili invece quelle di Arangio Febbo che 23° del gruppo 3, si ritrova nel gruppo B assegnatario del 27° cancelletto di partenza.

Raffaele Giuzio 2021 CI MX Prestige Montevarchi
Raffaele Giuzio 2021 CI MX Prestige Montevarchi

Domenica, in gara 1 però, la fortuna non è dalla parte dei ragazzi del Team S11 Motorsport Diana MX: Raffaele, dopo una partenza a centro gruppo, ancora una volta incappa in una brutta caduta nel corso del secondo passaggioe si ritira dolorante ad una spalla.Stesso epilogo di gara anche per Lorenzo il quale, dopo un avvio difficile che lo vede intorno alla 30a posizione, commette una serie di errori e nel corso del decimo giro prende la via dei box. L’unico pilota che porta a termine la manche è Gioele che senza correre rischi dopo una partenza nelle retrovie, chiude 35°.

Nel primo pomeriggio di domenica, prende il via gara 2. Giuzio, dopo il giro di allineamento, decide di non prendere parte alla manche per il forte dolore alla spalla. Corti centra una discreta partenza posizionandosi subito all’interno della ‘top 20’ ma il suo passo gara non gli permette di conservare la posizione e dopo sedici tornate di gara, la sua corsa termina con un 23° posto. Palanca disputa un’altra manche tranquilla, senza rischiare su una pista sempre più insidiosa e di non facile interpretazione e conclude la manche con un 32° posto, incrementando il suo bagaglio di esperienza nella classe dei migliori. A fine giornata, i ragazzi del Team S11 Motorsport Diana MX si classificano nel seguente modo: Giuzio 28°, Corti 22° e Palanca 11° ma della MX2 Fast. In classifica di campionato della MX2 Elite, Giuzio perde sette posizioni e assesta in 19a piazza. Corti guadagna tre posizione e si ritrova 18°. Nel Campionato MX2 Fast, Palanca guadagna cinque posizioni e si ritrova 16°.

Giuseppe Arangio Febbo 2021 CI MX Prestige Montevarchi
Giuseppe Arangio Febbo 2021 CI MX Prestige Montevarchi

Manche sottotono anche quelle di Arangio Febbo nella MX2 Gruppo B. Il siciliano non riesce a trovare il giusto ‘feeling’ sull’ostico tracciato toscano e in gara 1, dopo una discreta partenza a centro gruppo conclude 17°.  In gara 2, complice una brutta partenza e qualche errore di troppo, Giuseppe taglia il traguardo 23°. A fine giornata, la classifica lo vede scivolare due posizioni più indietro passando dal 18° al 20° posto.

La quarta prova del Campionato Italiano MX Prestige sarà quasi una prova di casa per il Team S11 Motorsport Diana MX. Si terrà infatti nella regione Marche presso il tracciato di Cavallara, in località Mondavio. Il weekend sarà quello del 5 e 6 Giugno.

Raffaele Giuzio #220: “Purtroppo oggi nella prima manche sono caduto rimediando una forte contusione alla spalla che poi non mi ha permesso di prendere parte alla seconda. Fondamentalmente una giornata ‘nera’.”

Lorenzo Corti 2021 CI MX Prestige Montevarchi
Lorenzo Corti 2021 CI MX Prestige Montevarchi

Lorenzo Corti #56: “Sabato nelle libere ho trovato subito il giusto ‘feeling’ con la pista ed ho fatto il 5° tempo del mio gruppo. Poi in qualifica non sono riuscito a ripetermi ed ho chiuso 11°, nonostante ripetuti tentativi di forzare il ritmo. In gara 1 sono partito bene ed avevo un buon ritmo ma poi una serie di errori mi hanno costretto al ritiro. In gara 2 sono partito bene e tenuto per un po’ un buon ritmo ma poi un calo fisico mi ha costretto a cedere posizioni. Non è stato il weekend che ci aspettavamo e non mi resta che lavorare sodo in vista delle prossime prove e dell’inizio del campionato europeo MX250.”

Gioele Palanca #119: “Finalmente un weekend positivo visto che mi sono qualificato nel gruppo A. Nelle due manche però non sono riuscito a guidare come volevo perché la pista era scivolosa e avevo poca confidenza. Ringrazio il mio preparatore Damiano Pellegrini e tutto il team.”

Gioele Palanca 2021 CI MX Prestige Montevarchi
Gioele Palanca 2021 CI MX Prestige Montevarchi

Luca Pedica (Riders Coach): “Quello di oggi è stato il weekend più sfortunato per noi, da inizio stagione. Sin dall’inizio nessuno dei nostri piloti ha trovato un buon ‘feeling’ con la pista e per noi si è fatta subito dura. Sono giornate che capitano e non ci puoi fare niente. Dopo tanti weekend positivi, uno più difficile ci può stare. Una nota positiva è stata sicuramente l’ingresso di Palanca nel gruppo A dopo una buona qualifica. Peccato invece per Arangio Febbo che ancora una volta si è ritrovato nel gruppo B. Corti si è ritirato nella prima manche ma nella seconda si è comportato discretamente. Giuzio è partito dietro in gara 1 ma in pieno recupero è caduto pesantemente e abbiamo preferito non prendere parte in gara 2. Diciamo che questa prima parte di stagione del Campionato Italiano MX Prestige si chiude con un bilancio tutto sommato positivo per il team e per i piloti. Siamo consapevoli che il livello è molto alto e una giornata ‘storta’ può capitare. L’importante è capire dove si è sbagliato e core raddrizzare il tiro.”

Paolo Pignataro (Team Manager): “Weekend da dimenticare questo di Montevarchi. I nostri piloti hanno sofferto molto una pista tecnica e di non facile interpretazione. Peccato ancora una volta per Giuzio protagonista di una brutta caduta fortunatamente senza conseguenze. Speriamo si riprenda presto. Inutile dire che metteremo subito in archivio questa gara e guarderemo avanti in vista delle prossime.”

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross 


Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024