Team Factory Paolucci Racing – 2023 CI MX Junior – Selettiva #02, Montalbano Jonico: Press Release

Share on:

Fine settimana positivo quello di Montalbano Jonico per i ragazzi del Team Factory Paolucci Racing. Nell’ultima Selettiva Zona Centro/Sud del Campionato Italiano MX Junior. Vannelli e Paolucci si qualificano per le finali della 125; Papa per le semi finali della 85 Junior.

Nel penultimo fine settimana di aprile, il ‘Don Paolo’ di Montalbano Jonico apre le sue porte a team e piloti provenienti dal centro e sud Italia per la seconda ed ultima Selettiva Zona Centro/Sud del Campionato Italiano MX Junior.

Sul tracciato lucano dallo stile puramente tradizionale, il Team Factory Paolucci Racing si presenta al completo con Nicolò Paolucci #313 e Gabriele Vannelli #179 schierati nella classe 125 e Leonardo Papa #35 schierato nella classe 85 Junior.

Sabato il fondo si presenta fangoso quando i piloti della classe 125 fanno il loro ingresso in pista per le sessioni di prove libere e cronometrate ma entrambi i ragazzi del Team Factory Paolucci Racing mettono in campo discrete prestazioni che gli permettono di accedere al gruppo dei migliori quaranta. Gabriele centra il 14esimo tempo del suo gruppo; poco più indietro anche Nicolò guadagna la sua prima qualifica nel gruppo A con il 19esimo tempo.

Gabriele Vannelli 2023 CI MX Junior Montalbano Jonico
Gabriele Vannelli 2023 CI MX Junior Montalbano Jonico

Nelle due manche di gara della domenica, Vannelli conferma il suo buono stato di forma e con un 17esimo ed un 15esimo posto nelle due frazioni disputate, centra la ‘top 20’ di giornata classificandosi 19esimo. In classifica generale, chiude le selettive con il 32esimo posto e si guadagna la qualifica alle finali.

Alla sua prima esperienza nel gruppo dei ragazzi più veloci Nicolò non riesce a trovare il giusto ‘feeling’ con il tracciato che si scava rapidamente e si classifica in entrambe le gare 36esimo. Con il 38esimo posto di giornata e di campionato, anche lui si guadagna la qualifica alle finali centrando l’obiettivo primario di queste selettive.

Nella 85 Junior, Leonardo inizia il suo fine settimana di Montalbano Jonico con il nono tempo nelle cronometrate. Nelle due frazioni di gara, le sue prestazioni sono in linea con quanto dimostrato in prova e a fine giornata, porta a casa un 11esimo ed un 14esimo posto. L’ultima selettiva della stagione 2023 giunge al termine per lui con un 13esimo posto sia di giornata che di campionato, risultato che gli permette di prendere parte alle semi finali.

Leonardo Papa 2023 CI MX Junior Montalbano Jonico
Leonardo Papa 2023 CI MX Junior Montalbano Jonico

La semi finali per le sole classi 85 e 65 del Campionato Italiano MX Junior si terranno presso il tracciato di Savignano sul Panaro (MO) nelle giornate del 3 e 4 Giugno. Nello stesso weekend si terrà anche la prima finale per la sola classe 85 Senior. Per la classe 125, l’appuntamento è rimandato al 2 e 3 settembre quando sul tracciato di Castiglione del Lago (PG), si terrà la prima delle tre finali in programma.

Nicolò Paolucci #313: “In qualifica la pista mi è piaciuta davvero tanto infatti sono riuscito a qualificarmi nel gruppo A guadagnandomi il 37esimo cancelletto in griglia di partenza. Nelle due manche invece non sono riuscito ad avere molto ‘feeling’ con il tracciato, quindi, sono sempre giunto al traguardo nelle retrovie. Tutto sommato il weekend mi è piaciuto anche se potevo fare di meglio. Al di là di questo, mi sono qualificato per le finali, perciò, ho raggiunto l’obiettivo che mi ero prefissato.”

Nicolò Paolucci 2023 CI MX Junior Montalbano Jonico
Nicolò Paolucci 2023 CI MX Junior Montalbano Jonico

Gabriele Vannelli #179: “Sono molto contento del risultato ottenuto a Montalbano Jonico perché grazie ad esso, sono riuscito a qualificarmi per le finali visto che a Grottazzolina avevo corso solo una manche. Sabato le prove cronometrate non sono andate molto bene perché ho chiuso 27esimo ma nelle due manche di gara ho ottenuto un 17esimo ed un 15esimo perciò mi reputo soddisfatto. Ci vediamo alle finali.”Leonardo Papa #35: “Sin da sabato ho avuto un ottimo ‘feeling’ con il tracciato e con la moto ed in qualifica ho centrato il nono tempo. In gara 1 ho fatto una buona partenza ed ho terminato 11esimo. In gara 2 avevo una buona velocità e potevo aspirare ad una posizione migliore del 14esimo posto ma ho incontrato difficolta nell’effettuare sorpassi ed inoltre, sono caduto a pochi giri dal termine. Ho completato queste selettive con il 13esimo posto in classifica generale ed ora attendo le semi finali per guadagnarmi un posto nelle finali.”

Partner 2023 Team Factory Paolucci Racing
Partner 2023 Team Factory Paolucci Racing

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024