Team Diana MX – 2023 Internazionali d’Italia Supermarecross, Giardini Naxos: Press Release

Share on:

I Giardini Naxos di Taormina ospitano la terza e quarta tappa dei Campionati Internazionali d’Italia su Sabbia Supermarecross. Due prestazioni superlative e un po’ di fortuna regalano a Lorenzo Corti del Team Diana MX la doppia vittoria e la leadership della MX2 Pro. Esordio senza pretese per Debenedictis nella MX2 Ama. Nella categoria Minicross, weekend d’esperienza per Diana e Pignatelli.

I Campionati Internazionali d’Italia su Sabbia Supermarecross continuano il loro cammino e dopo le due tappe iniziali nel gelido nord in quel di Rosolina Mare, in Veneto, si spostano nel profondo sud nella solare Sicilia e come da programma, il meteo non delude. Nonostante le temperature invernali e il vento, soprattutto nella giornata di domenica, il sole splende alto nel cielo e richiama sul lungo mare dei Giardini Naxos di Taormina, migliaia di persone che si godono lo spettacolo del Supermarecross.

Il Team Diana MX affronta la lunga trasferta dalla Puglia per prendere parte all’evento con 4 piloti. Nella MX2 Pro l’alfiere del team e il lombardo Lorenzo Corti #56. Nella Mx2 Ama, al suo primo in sella alla 250 4T, Simone Debenedctis #134; nella Minicross classe 85 Senior ci sono Pasquale Diana #220 e Francesco Pignatelli #213.

Nella MX2 Pro, un ritrovato Corti si dimostra motivato e combattivo lungo tutto il weekend, nonché in gran forma. Sin dalle prime battute del sabato Lorenzo si dimostra a suo agio sulla difficile sabbia sicula centrando il 4° tempo della MX2 Pro. Nelle due manche di gara, disputate insieme alle più potenti MX1, Lorenzo dà il meglio di sé centrando un 3° ed un 5° posto assoluto, che gli valgono il 2° ed il 1° posto della sua categoria. Nella seguente Supercampione, il 4° posto della MX2 Pro (11° assoluto) gli è sufficiente per centrare la prima vittoria stagionale e apporre la tabella rossa di leader provvisorio della serie sulla sua Husqvarna. Domenica la  musica non cambia e dopo un 1° tempo di categoria nelle qualifiche, centra un 3° ed un 1° posto che associati al 1° posto nella Supercampione, lo proiettano nuovamente sul gradino più alto del podio, rafforzando la sua leadership in campionato.

Lorenzo Corti - 2023 Internazionali d'Italia su Sabbia Supermarecross Giardini Naxos
Lorenzo Corti – 2023 Internazionali d’Italia su Sabbia Supermarecross Giardini Naxos

Nella MX2 Ama, Simone fa la sua prima gara sulla sabbia e nonostante le condizioni difficili del tracciato, che si deteriora giro dopo giro, sabato centra un 14° posto in entrambe le manche, classificandosi 14° di giornata, Domenica, dopo una discreta qualifica, Simone riesce a migliorarsi e dopo un 13° posto in gara 1, centra la ‘top 10’ in gara 2 tagliando il traguardo 9°. A fine giornata, si ritrova 11° in classifica e con solo due gare all’attivo, entra in classifica generale occupando la 22a posizione.

Simone Debenedictis - 2023 Internazionali d'Italia su Sabbia Supermarecross Giardini Naxos
Simone Debenedictis – 2023 Internazionali d’Italia su Sabbia Supermarecross Giardini Naxos

Nella categoria dei più piccoli, la Minicross, Pignatelli e Diana soffrono le condizioni estreme di un tracciato difficile e la poca esperienza di guida sulla sabbia ma con caparbietà, concludono la giornata di sabato portando a termine le manche. In classifica di giornata, Pasquale si classifica 17° assoluto (13° della 85 Senior); Pignatelli 21° assoluto (7° della 85 Junior).

Pasquale Diana - 2023 Internazionali d'Italia su Sabbia Supermarecross Giardini Naxos
Pasquale Diana – 2023 Internazionali d’Italia su Sabbia Supermarecross Giardini Naxos

Nella giornata di domenica, Francesco non si sente in forma e decide di non prendere parte alla seconda manche, dopo essersi qualificato 22° assoluto e 8 della 85 Junior. Pasquale, centra il 13° posto in entrambe le manche e chiude 13° di giornata della 85 Senior. In classifica di campionato e con una gara in meno, Diana è 23°, Pignatelli è 36°.

Francesco Pignatelli - 2023 Internazionali d'Italia su Sabbia Supermarecross Giardini Naxos
Francesco Pignatelli – 2023 Internazionali d’Italia su Sabbia Supermarecross Giardini Naxos

L’epilogo della serie 2023 dei Campionati Internazionali d’Italia su Sabbia Supermarecross è programmato per il fine settimana del 25 e 26 sul litorale laziale in località Maccarese, facente parte del comune di Fiumicino in provincia di Roma.

Lorenzo Corti #56: “Sabato la qualifica non è andata molto bene ma poi mi sono rifatto nelle manche di gara centrando un 2° ed un 1° posto. Nella Supercampione ho guidato in scioltezza senza esagerare, risultando 4° della MX2 Pro. A fine giornata ho conquistato la mia prima vittoria stagionale e la tabella rossa di leader della serie.Domenica la qualifica è andata meglio con un 5° posto assoluto tra MX1 ed MX2. Nella prima manche sono partito bene ma nel corso del primo giro sono caduto due volte e mi sono attardato. Al traguardo sono arrivato 8° assoluto e 3° della mia categoria. Nella seconda manche sono partito molto bene ed ho concluso 4° assoluto e 1° della MX2 Pro. Anche nella Supercampione ho centrato la vittoria della MX2 Pro e di conseguenza sono salito nuovamente sul 1° gradino del podio. E’ stato decisamente un buon weekend ed ora pensiamo a Ponte a Egola per la prima prova degli Internazionali d’Italia MX.”

Simone Debenedictis #134: “E’ stato un weekend bello ma altrettanto faticoso. Era la prima volta che gareggiavo sulla sabbia e mi sono divertito.”

Lorenzo Corti - 2023 Internazionali d'Italia su Sabbia Supermarecross Giardini Naxos
Lorenzo Corti – 2023 Internazionali d’Italia su Sabbia Supermarecross Giardini Naxos

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024