Team BBR Offroad – 2021 CI MX Prestige – RND #1, Maggiora: Press Release

Share on:

Promettente inizio di stagione quello del Team BBR Offroad nel primo round del Prestige di Maggiora. Nella MX1, Martelli e Nebbia si qualificano nel gruppo dei migliori. Fine settimana sofferto invece quello di Arbini nella MX2 gruppo B.

Con l’inizio del Campionato Italiano MX Prestige, si apre ufficialmente anche la stagione 2021 per il Team BBR Offroad. Tre i piloti schierati nel più prestigioso campionato di motocross in Italia e guidati da team Manager Marco Butti: Gabriele Arbini #195 schierato nella classe MX2 Fast, Thomas Martelli #393 e la ‘new entry’ Gianluca Nebbia #566 nella MX1 Fast.

Il primo round della serie 2021, si tiene presso lo storico e prestigioso tracciato del ‘Mottaccio del Balmone’ di Maggiora (NO), che torna operativo e fruibile ai piloti dopo ben cinque anni di assenza dal panorama nazionale e internazionale.

La giornata di sabato, dedicata alle sessioni di prove libere e cronometrate, si chiude abbastanza bene per i piloti del Team BBR Offroad soprattutto nella classe MX1 dove Martelli e Nebbia centrano la qualifica nel gruppo A conquistando rispettivamente il 32° e il 36° cancelletto in griglia di partenza. Nella MX2, Arbini è 18° del suo gruppo e si ritrova 14° del gruppo B.

Thomas Martelli 2021 CI MX Prestige Maggiora
Thomas Martelli 2021 CI MX Prestige Maggiora

La domenica mattina, la tanta pioggia caduta durante la notte ha reso il tracciato molto fangoso e i tempi sul giro crescono notevolmente. Nella prima frazione della MX1, Martelli resta coinvolto nella caduta multipla in partenza che si verifica alla prima curva e parte tra gli ultimi. Nei primi giri Thomas sembra a suo agio nel fango, guida bene e recupera posizioni ma un errore nel corso del terzo giro e la seguente sosta ai box per il cambio dei guanti lo fa precipitare in fondo alla classifica. La sua gara termina in con un 34° posto assoluto, e 15° della categoria Fast. Gianluca invece fatica a trovare un buon ritmo sin dal primo giro e dopo aver subito una serie di sorpassi nei giri inziali, si stabilizza in 32a piazza e la tiene sin sotto il ‘finish line’. Nel categoria Fast, si classifica 13°.

Nella prima manche della MX2  gruppo B, la sfortuna colpisce Arbini che termina la sua corsa durante il 3° giro a causa di un ritiro quando, in 4a piazza, incappa in una caduta.

La seconda manche della MX1, nel primo pomeriggio, ha un esito nettamente migliore per Martelli che recupera molto bene dopo una partenza non perfetta e chiude 18° assoluto, 2° della categoria Fast. Gara tutta nelle retrovie invece quella di Nebbia che non riesce a rimontare posizioni e termina 33° assoluto, 14° della categoria Fast. A fine giornata la classifica assoluta del Campionato MX1 Fast vede Martelli 9° e Nebbia 15°. In sella ad una 2T, Gianluca risulta anche 4° nel Campionato 300 2T.

La seconda frazione della MX2 gruppo B, vede Arbini autore di una bella partenza ma ancora una volta un errore nel corso del secondo giro non gli permette di portare a termina una bella manche. In rimonta, chiude 11°. In classifica di campionato, si classifica 24°.

Il cammino del Campionato Italiano MX Prestige con la seconda delle sei tappe in programma in questo 2021, continuerà nel fine settimana del 24 e 25 Aprile quando i piloti si sfideranno sull’insidioso tracciato di Mantova, in Lombardia.

Gabriele Arbini 2021 CI MX Prestige Maggiora
Gabriele Arbini 2021 CI MX Prestige Maggiora

Gabriele Arbini #195: Già dal sabato non è iniziata bene la mia giornata di prove. Il ‘feeling’ con la pista è mancato fin dalle prove libere. Nelle cronometrate ho cercato di spingere, ma non riuscivo a essere fluido come volevo e ho concluso con un deludente 18° tempo del mio gruppo, posizione che mi ha escluso dal gruppo A. La domenica pensavo che con le manche la situazione sarebbe cambiata, ma non sono proprio riuscito a trovare il mio ritmo e la sicurezza necessaria con la pista per spingere; infatti ho concluso le mie due manche rispettivamente con un ritiro è un 11° posto. Cerchiamo di dimenticare questo brutto weekend e arrivare più motivati a Mantova! Ringrazio il Moto Club BBR, Anna, Roberto Bisi, Willy Allegro, Suardi Suspension, la mia famiglia e tutti gli sponsor!”

Thomas Martelli #393: “Sabato ho guidato molto rigido e non sono andato oltre l’11° tempo ma comunque ho centrato la qualifica nel gruppo A, obiettivo primario. Domenica in gara 1 un pilota mi è caduto davanti e sono caduto anche io. In recupero, sono scivolato nuovamente e ho imbrattato i guanti di fango. Di conseguenza mi sono dovuto fermare per cambiarli perché non riuscivo a tenere il manubrio. In gara 2 sono stato nuovamente chiuso in partenza e mi sono ritrovato dietro però giro dopo giro ho trovato il mio ritmo e ho recuperato bene chiudendo 18° e con buoni tempi. Spero di migliorare per la prova di Mantova.

Gianluca Nebbia 2021 CI MX Prestige Maggiora
Gianluca Nebbia 2021 CI MX Prestige Maggiora

Gianluca Nebbia #566: “Sin dal sabato mi sono trovato bene con la pista infatti a seguito di una buona qualifica mi sono entrato nel gruppo A. Domenica la pista era davvero difficile e il livello degli avversari davvero alto; nonostante tutto ho portato a termine due buone manche chiudendo 4° di giornata della categoria 300 2T. In questo weekend ho sicuramente fatto esperienza visto che è il mio primo anno in sella ad una moto 250 2T e la mia prima gara nel Campionato Italiano MX Prestige. Ringrazio il Team BBR Offroad per il supporto.”

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross 


Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024