SM Action GasGas Racing Team Yuasa Battery – 2022 CI MX PRO Prestige, RND #05, Fermo: Press Release

Continua la scia di risultati positivi per l’SM Action GasGas Racing Team Yuasa Battery nel penultimo round del Prestige MX1-MX2 di Fermo. Forato domina la MX1 Elite con Pole Position, ‘doppietta’ e primo gradino del podio; Tuani chiude terzo assoluto della MX2 Elite grazie ad un’ottima prima manche. Nella MX2 Fast, Ruffini sfiora il podio classificandosi quarto.

Dopo la lunga pausa estiva durata poco più di due mesi, il Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1- MX2 riprende il suo cammino con la prima delle due prove in programma che vanno a completare il calendario 2022. Il tracciato scelto dalla Federazione Motociclista Italiana, è il Cross Park Monterosato di Fermo, storico tracciato marchigiano in puro stile tradizionale.

Per il team emiliano SM Action GasGas Racing Team Yuasa Battery torna in pista Alberto Forato #303, leader indiscusso della MX1 Elite e attuale detentore della Tabella Rossa, nonostante l’assenza nel round Pietramurata (TN) per infortunio. Nella classe MX2, gli alfieri sono Federico Tuani #3 (MX2 Elite)e Luca Ruffini #699 (MX2 Fast).

La giornata di sabato, si chiude bene per i due ragazzi della MX2. Nelle due sessioni di libere e cronometrate, Federico ottiene un 6° ed un 7° tempo; Luca si classifica entrambe le volte 11°. Nella classe MX1, le libere di Alberto si chiudono con un 2° posto; nelle decisive cronometrate il veneto centra il miglior tempo assoluto e fa sua la Pole Position.

Federico Tuani 2022 CI MX PRO Prestige Fermo
Federico Tuani 2022 CI MX PRO Prestige Fermo

Domenica, l’avvio di gara 1 della MX2 è ottimo per Federico che curva 2° dietro al leader della corsa. Luca si ritrova 16° al termine del primo passaggio. La manche di Federico si disputa tutta all’interno della ‘top 3’ e dopo aver anche guidato la corsa per due giri, conclude con un ottimo 2° posto. Luca recupera numerose posizioni nel corso dei primi due giri per poi stabilizzarsi nella ‘top 10’ e completare la manche 8°, risultando 2° dei piloti Fast.

In gara 2, i ragazzi hanno un avvio di gara più difficile e alla fine del primo giro, si trovano appaiati in 19a e 20a piazza. Entrambi si danno subito da fare per recuperare il maggior numero di posizioni e una volta esposta la bandiera a scacchi, Tuani si classifica 9° mentre Ruffini, poco più indietro, taglia il traguardo come 12° assoluto e 5° della Fast. A fine giornata, Federico centra il suo primo podio nella classe MX2 Elite salendo sul terzo gradino. Luca, per pochi punti lo sfiora classificandosi 4° della MX2 Fast. In classifica generale, Federico recupera una posizione e sale in 6a piazza; Luca fa un bel balzo in avanti e dall’8a piazza si ritrova 4°, in ‘lizza’ per la ‘top 3’.

Alberto Forato 2022 CI MX PRO Prestige Fermo
Alberto Forato 2022 CI MX PRO Prestige Fermo

La prima manche della MX1, vede un ottimo spunto in partenza di Alberto. Secondo dopo la prima curva, Forato prende subito il comando della corsa, imprime il suo ritmo e fa il vuoto alle sue spalle, vincendo con enorme vantaggio e relativa tranquillità. Nella seconda manche il veneto centra l’holeshot ma, poche curve dopo, subisce un sorpasso e si ritrova 2°. Dopo tre giri però, Alberto si riprende la testa della corsa, imprime nuovamente il suo ritmo e velocemente distanza gli inseguitori centrando la 2a vittoria di giornata. Con una bella ‘doppietta’, Forato si conferma così il leader indiscusso della MX1 Elite in questa stagione. Con il punteggio acquisito, pone la sua ipoteca sul titolo 2022, oramai a portata di mano.

Il sesto ed ultimo round del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1-MX2, si terrà nel weekend del 17 e 18 settembre. Il tracciato destinato ad ospitare la finale sarà il rinnovato circuito del Ciglione della Malpensa (VA).

Alberto Forato 2022 CI MX PRO Prestige Fermo
Alberto Forato 2022 CI MX PRO Prestige Fermo

Alberto Forato #303: “Questo fine settimana è andato bene con il miglior tempo nelle cronometrate del sabato e una ‘doppietta’ domenica. Nelle due manche sono sempre partito molto bene, 2° in gara 1 e 1° in gara 2 perciò il lavoro fatto in questa settimana per migliorare le partenze ha dato i suoi frutti. Andiamo avanti così e puntiamo a fare bene anche nelle restanti prove stagionali.”

Federico Tuani #3: “E’ stato un bel weekend. In gara 1 ho centrato una buona partenza e dopo un lungo duello nel gruppo di testa ho chiuso 2°. In gara 2 sono partito male ma ho avuto un buon ritmo per tutta la manche; in rimonta ho chiuso 9°. Peccato perché con una partenza migliore nella seconda manche avrei potuto puntare ad un risultato finale più rilevante. Tutto sommato sono contento del mio 3° posto assoluto e ringrazio la mia famiglia, il team, Jackie Vimond e tutte le persone che mi aiutano.”

Federico Tuani 2022 CI MX PRO Prestige Fermo
Federico Tuani 2022 CI MX PRO Prestige Fermo

Luca Ruffini #669: “E’ stata una gara molto faticosa soprattutto per il caldo! Nelle qualifiche ho fatto un discreto tempo centrando l’11° tempo e schierandomi 21°. In gara 1, dopo una partenza non delle migliori in 16a posizione, grazie ad un buon passo gara e una buona velocità sono riuscito a chiudere 8° assoluto e 2° dei Fast. In gara 2 un’altra brutta partenza mi ha relegato in 20a posizione e ho dovuto nuovamente rimontare concludendo in 12°assoluto e 5° dei Fast. Tutto sommato in questa gara mi sono divertito e ho capito che pian piano sto facendo importanti progressi. Ci vediamo a Malpensa tra due settimane.”

Luca Ruffini 2022 CI MX PRO Prestige Fermo
Luca Ruffini 2022 CI MX PRO Prestige Fermo

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:

Facebook
Twitter
Visit Us
Follow Me
Instagram
YouTube

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

error: Content is protected !!