MR Yamaha MX Junior Team – 2023 Internazionali d’Italia MX EICMA Series, Pietramurata: Press Release

Share on:

Fine settimana tutto sommato positivo per l’MR Yamaha MX Junior Team nel secondo round degli Internazionali d’Italia MX EICMA Series di Pietramurata. Sia Orlando che Perrone si qualificano nel gruppo A della 125 e in gara, nonostante qualche imprevisto, dimostrano di poter guidare all’interno della ‘top 20’.

Dopo la lunga trasferta di Ponte a Egola, l’MR Yamaha MX Junior Team fa rotta verso Pietramurata per la seconda ed ultima prova degli Internazionali d’Italia MX EICMA Series. Il tracciato designato per l’evento è il ‘Ciclamino’, tracciato di caratura internazionale che da anni ospita regolarmente un prova del mondiale MXGP.

La domenica mattina, Giorgio Orlando #284 e Riccardo Perrone #12 affrontano la sessione unica di prove libere e cronometrate. Con quasi ottanta iscritti nella classe 125 e un tracciato tecnico, difficile ed insidioso, la qualifica alla gara non è scontata ma i due giovani dell’MR Yamaha MX Junior Team non si lasciano intimorire. Nel gruppo 1 Giorgio centra il 6° tempo; nel gruppo 2 Riccardo chiude 18° ed entrambi guadagnano la qualifica nel gruppo dei migliori.

La prima manche prende il via in tarda mattinata. Orlando rimane coinvolto in una caduta che coinvolge più piloti alla prima curva ed è costretto a correre in rimonta; Perrone parte male e nel corso della gara scivola un paio di volte. Quando il direttore di gara espone la bandiera a scacchi, Giorgio centra la ‘top 20’ classificandosi 18esimo; Riccardo, finito in fondo al gruppo, chiude 36esimo.

Riccardo Perrone 2023 INT Italia MX EICMA Series Pietramurata
Riccardo Perrone 2023 INT Italia MX EICMA Series Pietramurata

Nella seconda manche entrambi restano lontani dai guai dopo il via e si posizionano subito a centro gruppo. Riccardo riesce a completare le tredici tornate di corsa classificandosi 24esimo; Giorgio incappa in un problema tecnico alla sua Yamaha quando è 17esimo ed è costretto a prendere la via dei box.

Conclusa questa esperienza negli Internazionali d’Italia MX EICMA Series, l’MR Yamaha MX Junior Team e i suoi due piloti cominceranno la preparazione in vista dell’inizio del Campionato Italiano MX Junior. La prima Selettiva Zona Nord è infatti fissata per il fine settimana dell’1 e 2 Aprile presso il tracciato lombardo di Cremona.

Giorgio Orlando 2023 INT Italia MX EICMA Series Pietramurata
Giorgio Orlando 2023 INT Italia MX EICMA Series Pietramurata

Giorgio Orlando #284: “La gara è andata bene, molto meglio di Ponte a Egola. In qualifica ho 6° del mio gruppo. Nella prima manche sono rimasto coinvolto in una caduta multipla alla prima curva e in rimonta ho concluso 18esimo. Nella seconda manche ero 17esimo quando un inconveniente tecnico alla moto mi ha costretto al ritiro.”

Riccardo Perrone #12 “Le qualifiche sono andate discretamente. Potevo fare meglio ma comunque ho centrato il gruppo A perciò mi reputo soddisfatto. Nella prima manche sono partito male e poi sono scivolato un paio di volte. A fine manche mi sono classificato 36esimo. Nella seconda manche invece sono partito meglio, ho compiuto alcuni sorpassi ed ho chiuso 24esimo. La pista era davvero difficile e insidiosa, con tantissime buche.”

Partner 2023 MR Yamaha MX Junior Team
Partner 2023 MR Yamaha MX Junior Team

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024