Maggiora Park Racing Team – 2022 CI MX PRO Prestige, RND #02, Ponte a Egola: Press Release

Il Campionato Italiano MX PRO Prestige ritorna con la prova toscana di Ponte a Egola. Lugana paga un errore in gara 2 ma con determinazione rimonta e conserva la ‘top 5’ della MX2 Elite. Barbaglia, dopo una difficile qualifica, conduce due manche discrete. Sarasso si conferma nella ‘top 10’della MX2 Fast.

Il ‘Santa Barbara’ di Ponte a Egola, situato nel comune di San Miniato (PI), è teatro del secondo round del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1-MX2 nel weekend a cavallo tra il 30 Aprile e il 1° Maggio.

Sul bellissimo tracciato toscano, adagiato sui lati di due colline a forma di ‘ferro di cavallo’, il Maggiora Park Racing Team porta in pista tutti i suoi piloti: Palo Lugana #50 e Eugenio Barbaglia #270 nella MX2 Elite; Tommaso Sarasso #23 nella MX2 Fast.

Il sabato, dal clima tipicamente primaverile, inizia con le sessioni di libere e cronometrate. Il tracciato si presenta ai piloti in ottime condizioni, con il suo fondo duro ma preparato molto bene. Tutti e tre i ragazzi centrano l’obiettivo di qualificarsi nel gruppo A, Paolo e Tommaso chiudono rispettivamente 5° e 7° del gruppo 2, Eugenio 11° del gruppo 1.

Paolo Lugana 2022 CI MX PRO Prestige Ponte a Egola
Paolo Lugana 2022 CI MX PRO Prestige Ponte a Egola

Domenica, nella prima manche, Lugana parte bene e con un buon ritmo e tanta determinazione, conclude la gara all’interno della ‘top 10’ classificandosi 8°. Nella seconda manche, una caduta nelle prime fasi di gara complica il tutto e dalla 29° posizione, il lombardo riesce a rimontare sino al 15° posto, dimostrando ancora una volta un buon passo gara su un tracciato davvero difficile e insidioso. La classifica di giornata, lo accredita del 10° posto; in quella di campionato, Paolo si conferma 5° assoluto della MX2 Elite.

La domenica di Eugenio, è complicata da una posizione al cancelletto non proprio ideale dopo una qualifica non facile. Nonostante tutto, il pilota del Maggiora Park Racing Team riesce a posizionarsi sempre a centro gruppo al termine della prima tornata solo che in gara 1 riesce a restare lontano dagli errori, rimontare alcune posizioni e chiudere 18° mentre in gara 2, il fondo insidioso lo tradisce e dopo una scivolata nel corso del sesto passaggio, chiude 23°. In classifica di giornata, Barbaglia si classifica 14°; in campionato guadagna due posizioni e si assesta al 16° posto.

Eugenio Barbaglia 2022 CI MX PRO Prestige Ponte a Egola
Eugenio Barbaglia 2022 CI MX PRO Prestige Ponte a Egola

Le due manche di gara di Tommaso sono purtroppo entrambe condizionate da due cadute nelle fasi iniziali. Sempre costretto a correre in rimonta, il piemontese riesce nell’impresa solo in gara 1, dove dal 37° posto risale sino a ritrovarsi 22° sotto la bandiera a scacchi, 9° della Fast . In gara 2, con il tracciato molto più segnato, Sarasso fatica e rimane nelle retrovie chiudendo 31°, risultando 11° della Fast. A fine giornata, la classifica della MX2 Fast lo vede accreditato del 10° posto; in classifica generale si ritrova 8°, arretrato di una posizione.

Il terzo round del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1-MX2, ‘giro di boa’ della serie 2022, si terrà presso il famoso tracciato di Faenza (RA), nel fine settimana del 21 e 22 Maggio ma già da domenica prossima, il Maggiora Park Racing Team sarà nuovamente impegnato con il terzo round del Campionato EMX250, che si terrà sul tracciato di casa, in quel del ‘Mottaccio del Balmone’ di Maggiora (NO).

Paolo Lugana #50: “Il mio fine settimana di Ponte a Egola è iniziato con un 5° tempo del mio gruppo, schierandomi 13° al cancelletto. Domenica in gara 1 parto a centro gruppo e dopo alcuni contatti nelle primissime fasi di gara che mi fanno arretrare, recupero bene e concludo 8°. In gara 2 purtroppo, una caduta nella prima discesa dopo la partenza ha vanificato la buona partenza che mi vedeva nella ‘top 10’. Ripartito ultimo, sono riuscito a rimontare sino al 15° posto. A fine giornata mi sono classificato 10° anche se con un buon risultato in gara 2 avrei potuto aspirare a posizioni migliori. Tra l’altro avevo anche una piccola frattura ad un osso del piede subita la settimana scorsa in allenamento, perciò tutto sommato sono contento di come sia andata.”

Tommaso Sarasso 2022 CI MX PRO Prestige Ponte a Egola
Tommaso Sarasso 2022 CI MX PRO Prestige Ponte a Egola

Eugenio Barbaglia #270: “Sabato la pista non mi piaceva molto ed ho faticato nel fare un buon giro di qualifica. Domenica mi sono trovato leggermente meglio peccato che il cancelletto era lontano dalla linea ideale. Nonostante tutto nella prima manche ho fatto numerosi sorpassi; nella seconda manche una scivolata in un punto critico del tracciato, mi ha fatto perdere del tempo ed ho recuperato poche posizioni. A fine giornata ho chiuso 14° guadagnando due pozioni in campionato, perciò la direzione è quella giusta.

Tommaso Sarasso #23: “Il weekend è iniziato bene con il 7° tempo del mio gruppo che mi ha permesso di accedere al gruppo A. Domenica invece non è andata come speravamo. Dopo un buon warm up in gara 1 sono partito a metà gruppo ma una caduta nel corso del primo giro mi ha arretrato ed in recupero, chiudo 22°. In gara 2 un altro contattonel corso del primo giro mi arretra ma questa volta, con un tracciato molto segnato, non riesco a trovare il giusto ‘feeling’ e chiudo 31°. Ora mi attende la prova di Maggiora del Campionato EMX250 e spero di fare bene.”

Diego Porta Variolo (Team Manager): Dopo un sabato che ha visto tutti e tre i nostri piloti qualificarsi agevolmente nel gruppo A, la domenica ha riservato sfortune alterne per i nostri tre alfieri. Lugana ha fatto vedere anche in questa prova un’ottima velocità e un buon ritmo, peccato per la caduta subito dopo la partenza della seconda manche. La sua rimonta è stata comunque ottima tanto che alla fine ha concluso 15° e ha conservato di fatto il 5° posto in classifica di campionato. Per Barbaglia e Sarasso è stata una gara discreta, dove entrambi hanno fatto vedere a sprazzi un buon potenziale ma a causa di alcuni errori, non hanno raccolto buoni risultati. Ora continueremo a lavorare in vista delle prossime impegnative gare e la prossima sarà quella del Campionato EMX250 sulla nostra pista di Maggiora.”

Diego Porta Variolo 2022 CI MX PRO Prestige Ponte a Egola
Diego Porta Variolo 2022 CI MX PRO Prestige Ponte a Egola

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:

Facebook
Twitter
Visit Us
Follow Me
Instagram
YouTube

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross 

error: Content is protected !!