Maggiora Park Racing Team – 2022 CI MX PRO Prestige, RND #01, Maggiora: Press Release

Paolo Lugana porta in alto il Maggiora Park Racing Team nella gara di casa, prima tappa del Campionato Italiano MX PRO Prestige. Sul tracciato del ‘Mottaccio del Balmone’, il lombardo è indiscusso protagonista in entrambe le manche della MX2 econquista il quinto posto assoluto della Elite; più in difficoltà Barbaglia. Nella MX2 Fast, Sarasso settimo assoluto.

Per il Maggiora Park Racing Team, la prima prova del Campionato Italiano MX PRO Prestige ha un fascino particolare perché si corre sul tracciato di casa, il mitico ‘Mottaccio del Balmone’, situato in quel di Maggiora e teatro nella storia del motocross di sfide storiche e gare indimenticabili.

Per il team piemontese guidato in pista da Diego Porta Variolo, ci sono Palo Lugana #50 e Eugenio Barbaglia #270, nella categoria Elite; Tommaso Sarasso #23 nellacategoria Fast. Tutti e tre i piloti sono in sella alla quarto di litro della casa austriaca KTM.

Il sabato mattino, dedicato alle prove, vede i piloti MX2 suddivisi in tre gruppi. Paolo, assegnato al gruppo 3, centra un ottimo 3° tempo nelle libere per poi migliorarsi ancora e chiudere 2° le cronometrate. Eugenio, nel gruppo 1, dapprima 8°, chiude 10° la qualifica. Tommaso, nel gruppo 2, ottiene un 14° tempo nelle libere ed un 10° tempo nelle cronometrate. Tutti e tre i ragazzi centrano l’obiettivo primario del weekend, qualificandosi nel gruppo A: in griglia di partenza, Lugana si schiera 5°, Barbaglia 28° e Sarasso 30°.

Domenica mattina prende il via la prima manche. Paolo centra un’ottima partenza e da 3° dopo la prima curva, si posiziona 2° prima della fine del giro iniziale. Molto più arretrati Eugenio e Tommaso, che al termine della prima tornata si ritrovano rispettivamente in 27a e 30a piazza. Nella prima parte di gara, Paolo cede un paio di posizioni per poi stabilizzarsi in 4a piazza, mentre Eugenio e Tommaso cercano di rimontare più posizioni possibili. Per tutta la parte centrale della corsa Paolo duella per difendere il suo 4° posto ma nel corso dell’undicesimo giro subisce il sorpasso e si ritrova 5°. Eugenio e Tommaso continuano la loro incessante rimonta e si avvicinano sempre più alla ‘top 20’. Quando la bandiera a scacchi sancisce la fine, Paolo conquista il 5° posto, Eugenio centra la ‘top 20’ classificandosi 19° mentre Tommaso, più arretrato chiude 25° assoluto e 6° della Fast.

In gara 2, l’avvio di Paolo è nuovamente perfetto. Il lombardo sfiora di poco l’holeshot ma si posiziona subito 2° e prima della fine del primo giro prende il comando della corsa, cercando subito di distaccare il gruppo degli inseguitori. Eugenio e Tommaso, ancora una volta, non centrano una buona partenza e si ritrovano molto arretrati, in 33a e 34a posizione. Paolo guida la corsa sino al quinto giro ma poi subisce il sorpasso del vincitore di gara 1, risultando 2°. A tre giri dal termine Paolo è 2° ed ha in tasca il 2° posto sul podio ma negli ultimi tre giri la fatica e qualche piccolo errore non permettono al lombardo di reggere la pressione degli avversari. Cedendo 2 posizioni Paolo si ritrova 4° al traguardo ma nonostante l’ottimo risultato da ‘top 5’, il pilota del Maggiora Park Racing Team perde il podio classificandosi 5° assoluto della MX2 Elite. Eugenio e Tommaso, rimontano alcune posizioni ma non riescono a centrare la ‘top 20’ rimanendo 24° e 26° al traguardo, con Sarasso 7° della Fast. A fine giornata, Eugenio si classifica 18° della MX2 Elite; Tommaso chiude 7° della MX2 Fast.

Per il secondo round della ‘top serie’ italiana, bisognerà aspettare un mese quando team e piloti si ritroveranno in toscana sul tracciato di Ponte a Egola (PI). In questo mese che d’attesa, il Maggiora Park Racing Team prenderà parte al secondo round del Campionato EMX250 sul tracciato portoghese di Agueda, il 2 e 3 Aprile.

Paolo Lugana 2022 CI MX PRO Prestige Maggiora
Paolo Lugana 2022 CI MX PRO Prestige Maggiora

Paolo Lugana #50: “Weekend ricco di emozioni questo di Maggiora! Era da tanto che mancavo nelle posizioni che contano! In qualifica grazie al 2° tempo del mio gruppo mi sono schierato 5° in partenza. Domenica in gara 1 sono partito molto bene e da 2° ho chiuso 5° dopo un leggero calo. In gara 2 sono nuovamente partito molto bene ed ho guidato la gara per alcuni giri. Poi qualche errore di troppo mi ha relegato al 4° posto, ritrovandomi 5° di giornata.”

Eugenio Barbaglia 2022 CI MX PRO Prestige Maggiora
Eugenio Barbaglia 2022 CI MX PRO Prestige Maggiora

Eugenio Barbaglia #270: “La gara di Maggiora è iniziata in salita per me. Sono capitato in un gruppo con avversari tosti e non ho fatto un buon giro. Di conseguenza mi sono trovato indietro in griglia di partenza ed ho fatto brutte partenze. In gara 1 ho rimontato bene mentre nella seconda, causa anche una caduta dopo un contatto, ho recuperato poco anche perché ho sentito un po’ di affaticamento. Ora ci concentreremo sul GP del portogallo.”

Tommaso Sarasso 2022 CI MX PRO Prestige Maggiora
Tommaso Sarasso 2022 CI MX PRO Prestige Maggiora

Tommaso Sarasso #23: “E’ stato un weekend buono ma sinceramente ci aspettavamo qualcosa in più. Dopo il 10° tempo il qualifica mi sono qualificato nel gruppo A partendo dal 30° cancelletto. Domenica con due partenze nelle retrovie non ho potuto aspirare a piazzamenti importanti ottenendo un 25° ed un 26° posto. Nonostante ciò sono contento per il 7° posto della Fast. Continuerò a lavorare in vista della prova di Ponte a Egola.

Diego Porta Variolo (Team Manager): “Qui a Maggiora in questa prima prova del Campionato Italiano MX PRO Prestige, Paolo ha fatto vedere delle buone cose con una bella qualifica sabato e due belle manche domenica. Peccato per la posizione persa all’ultimo giro della seconda manche, altrimenti sarebbe salito sul podio a fine giornata. Per Barbaglia e Sarasso dopo un sabato con discrete qualifiche, è seguita una domenica con due partenze disastrose e  rimonte poco incisive che non hanno permesso ad entrambi di raggiungere posizioni  di alta classifica. Lavoreremo ancora per fare si che alla prossima gara riescano a migliorarsi.”

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:

Facebook
Twitter
Visit Us
Follow Me
Instagram
YouTube

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross 

error: Content is protected !!