Ghidinelli Yamaha Racing Team – 2021 CI MX Prestige – RND #5, Castellarano: Press Release

Share on:

Nel fine settimana di Castellarano, quinto appuntamento del Prestige, Philippaerts tra i protagonisti della MX1 regala l’ennesimo podio al Ghidinelli Yamaha Racing Team. Prove convincenti anche quelle di Razzini e Oriol che nella MX2 Elite, centrano la ‘top 10’ di giornata.

Dopo Cavallara, il Campionato Italiano MX Prestige prosegue il suo cammino con la quinta e penultima prova di questa intensa stagione 2021 con il round di Castellarano, in provincia di Reggio Emilia.

Per il Ghidinelli Yamaha Racing Team scendono in pista solo Pietro Razzini #344 e Oriol Oliver #105 nella classe MX2; David Philippaerts #19 nella classe MX1. Assenti per questo round lo svedese Tim Edberg #26 e l’italiano Giacomo Bosi #17.

Dopo una buona sessione di prove libere dove entrambi i ragazzi centrano la ‘top 10’ della MX2, le qualifiche terminano con Oriol 5° del gruppo 1; Razzini 5° del gruppo 2. In griglia di partenza, i due piloti si ritrovano così appaiati in 9a e 10a piazza. Nella MX1, Philippaerts non va oltre il 5° tempo in entrambe le sessioni e viene accreditato del 9° cancelletto.

David Philippaerts 2021 CI MX Prestige Castellarano
David Philippaerts 2021 CI MX Prestige Castellarano

Nella prima manche della MX2, l’avvio dei due ragazzi del Ghidinelli Yamaha Racing Team non è dei migliori con Oriol che transita 15° e Razzini 20° dopo il primo rilevamento cronometrico. La loro gara però è grintosa e tutta in rimonta e dopo numerosi duelli, sorpassi effettuati e subiti, la corsa termina per entrambi nella ‘top 10’ con Razzini 9° e Oriol 10°.

L’avvio di gara 1 della MX1 non è dei migliori per David che nel corso del primo giro si ritrova molto dietro. Con grinta però Philippaerts recupera velocemente e sul traguardo del primo passaggio risulta 12°. Giro dopo giro il ‘guerriero’ continua a incrementare il suo ritmo e con una progressione degna di un ex campione del mondo, guadagna velocemente posizioni e dopo solo sette giri, Philippaerts si ritrova 3°. Nell’ultima parte di gara David subisce una sorpasso ma a due giri dal termine, recupera il ‘gap’ che lo separa dal pilota che lo precede e con un sorpasso al limite, riconquista la 3a posizione. Sul traguardo, dopo un eccellente recupero e una breve apparizione in 2a piazza, chiude 3° in scia al secondo classificato.

Pietro Razzini 2021 CI MX Prestige Castellarano
Pietro Razzini 2021 CI MX Prestige Castellarano

Nel primo pomeriggio, in un caldo afoso che mette a dura prova la condizione fisica dei piloti, prende il via gara 2. Nella MX2, Razzini parte molto bene ed è 5° dopo il primo passaggio. Lo spagnolo Oriol, più indietro è 16°. Mentre Pietro gestisce il suo ritmo di gara e riesce a completare la corsa con un ottimo 6° posto, Oriol forza il ritmo per rimontare, recupera cinque posizioni e chiude 11°. A fine giornata, i due ragazzi del Ghidinelli Yamaha Racing Team centrano la ‘top 10’ con Razzini 6° e Oriol 9°. In classifica di campionato, Razzini fa il suo ingresso nella ‘top 10’ centrando la 10a posizione, tallonato da Oriol 11°.

Nella seconda manche della MX1, l’avvio di gara di David è perfetto con il lombardo che prende la testa della corsa dopo poche curve. Prima della fine del primo giro David è 2° e da quel momento in poi, da vita d un duello che si sviluppa in più fasi per tenere la 2a piazza. L’obiettivo sembra centrato ma nell’ultimo giro, stremato dal caldo e dallo sforzo profuso nel tenere la posizione, incappa in un piccolo errore e sul traguardo si ritrova 3°. Nonostante l’errore, David centra il 3° posto di giornata e regala un altro importante podio al Ghidinelli Yamaha Racing Team. in classifica di campionato, Philippaerts è saldamente in 2a posizione con un buon margine sul diretto inseguitore.

David Philippaerts 2021 CI MX Prestige Castellarano PODIO
David Philippaerts 2021 CI MX Prestige Castellarano PODIO

Il sesto ed ultimo round del Campionato Italiano MX Prestige si terrà sul tracciato di Fermo (FM) nel weekend del  28 e 29 Agosto. Intanto nel prossimo weekend, quello del 26 e 27 giugno, il Ghidinelli Yamaha Racing Team debutterà nel Campionato Europeo MX250 sul tracciato di Matterley Basin, in Inghilterra.

Pietro Razzini #344: “Il weekend è iniziato benissimo sin dalle qualifiche con il 5° tempo del mio gruppo, schierandomi 9° al cancelletto. In gara 1 ho rimontato dalla 20aposizione alla 9anonostante un piccolo problema al freno posteriore. Nella seconda manche sono partito 3°ed ho finito 6°, con un buon distacco sul mio diretto inseguitore.”

Oriol Oliver 2021 CI MX Prestige Castellarano
Oriol Oliver 2021 CI MX Prestige Castellarano

Oriol Oliver #105: “Per me il weekend di Castellarano non è stato molto buono. In qualifica ho fatto il 5° tempo del mio gruppo e mi sono schierato 10°. Nella prima manche ho fatto una buona partenza ma ero un po’ troppo esterno e dopo la prima curva mi sono ritrovato fuori dalla ‘top 10’. Nei primi giri ho spinto per recuperare posizioni ma poi ho cominciato a soffrire il caldo ed ho chiuso 10°. Nella seconda manche sono partito male ed ho recuperato sino al 16° posto; anche in questa manche ho sofferto particolarmente il caldo.In classifica generale ho chiuso 9° ma non era il risultato a cui puntavo. Ora lavoreremo con il team in vista della prova di Matterley Basin del Campionato EMX250.

Ghidinelli Yamaha Racing Team 2021 CI MX Prestige Castellarano
Ghidinelli Yamaha Racing Team 2021 CI MX Prestige Castellarano

David Philippaerts #19 (Preparatore Tecnico): “Il mio weekend è stato positivo. Ho duellato in entrambe le manche: nella prima da ultimo sono riuscito a rimontare sino al 2° posto ma poi negli ultimi frangenti un errore ha favorito il mio avversario. Tutto sommato 3° è un buon risultato visto come era iniziata e qualche problemino di surriscaldamento della moto che mi ha costretto a rallentare nella parte centrale della corsa. Nella seconda abbiamo fatto dei cambiamenti alla moto e sono partito molto bene. Sono stato in testa per un po’ ma poi Lupino ne aveva di più e mi ha superato. Verso fine gara ero ‘cotto’: caldo e stanchezza mi hanno indotto ad una scivolata da principiante e ho ceduto il 2° posto. Ora resta l’ultima prova di Fermo ad Agosto e vedrò di portare a casa questo 2° posto, che credo di meritarmi quest’anno. Per quanto riguarda i ragazzi, Razzini ha fatto un bel weekend con una solida prima manche nonostante un piccolo problema tecnico al freno posteriore. Nella seconda manche grazie ai miei consigli e a quelli di Ravaglia ha centrato una buona partenza ed ha guidato nel gruppo di testa. Ottimo risultato e iniezione di fiducia in vista di Matterley Basin. Oriol stava andando bene ma in entrambe le manche ha subito una calo fisico negli ultimi giri, probabilmente dovuto ai cambiamenti fatti alla moto in vista della prova inglese del Campionato EMX250.. Il 9° assoluto non è un risultato che ci appaga a pieno ma comunque stiamo lavorando bene. Tim Edberg era assente per un infortunio in allenamento. Ora ci concentreremo per l’Inghilterra con l’inizio del Campionato Europeo e speriamo di fare bella figura con Razzini e Oriol.

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross 


Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024