Diana MX Team – 2023 CI MX PRO Prestige MX1/MX2, Fermo: Press Release

Share on:

Nella terza tappa del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 a Fermo Lorenzo Corti centra il primo posto della MX2 Fast in Gara 2 e, sommando il risultato delle due prove, si piazza quarto nella classifica di giornata.

Sabato 13 e domenica 14 maggio il Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 ha fatto tappa al Crossodromo Cross Park Monterosato di Fermo per il terzo round della competizione nazionale. In un clima che di primaverile aveva ben poco, non per le temperature ma per l’incertezza del meteo, e con la pioggia caduta nei giorni antecedenti la gara e nel weekend, i piloti hanno dovuto affrontare un fondo molto fangoso e insidioso.

Di conseguenza, a causa del meteo ‘ballerino’, la direzione gara si è trovata costretta a tagliare il programma per garantire la riuscita della manifestazione, terminandola prima dell’arrivo della pioggia prevista per la domenica pomeriggio.

Nella sessione unica di sabato, che racchiudeva prove libere e cronometrate, Lorenzo Corti #56 si è ritrovato assegnato al Gruppo 1 e ha ottenuto la qualifica nel gruppo dei migliori, centrando il 13esimo tempo. Nella prima manche la sua partenza non è stata delle migliori e dalla 26esima posizione, si è trovato costretto a rimontare. A cinque giri dal termine un’ulteriore scivolata lo ha nuovamente retrocesso in classifica, precipitando così dalla 17esima alla 24esima posizione. Negli ultimi giri, il pilota del Diana MX Team ha amministrato la posizione e ha chiuso 26esimo assoluto, risultando 11esimo della Fast.

Lorenzo Corti 2023 CI MX PRO Prestige Fermo
Lorenzo Corti 2023 CI MX PRO Prestige Fermo

Nella seconda manche, che si è tenuta domenica mattina su un tracciato ancora più fangoso dopo la pioggia caduta nella notte tra sabato e domenica, è partito bene e si è posizionato subito a ridosso della ‘top 10’. Questa volta la sua condotta di gara è stata pulita e senza sbavature e gli ha permesso di giungere al traguardo come 12esimo assoluto e primo della MX2 Fast.

Grazie all’ottima seconda manche disputatasi è classificato quarto di giornata della MX2 Fast,sfiorando il podio per pochissimi punti. In campionato però ha perso una posizione, scivolando in terza piazza.

Il Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 proseguirà nel fine settimana di sabato 17 e domenica 18 giugno con il quarto round sul circuito del ‘Ciclamino’ di Pietramurata in Trentino. In attesa di quella data Lorenzo Corti e il Diana MX Team saranno presenti a Villars sous Ecot per il GP di Francia, settimo round del FIM Motocross World Championship.

Lorenzo Corti 2023 CI MX PRO Prestige Fermo
Lorenzo Corti 2023 CI MX PRO Prestige Fermo

Lorenzo Corti #56: “Questa gara di Fermo è stata un po’ strana perché a causa della costante minaccia della pioggia, la direzione gara ha deciso di tagliare il programma, unificando in un’unica sessione le prove libere e le cronometrate. Sin da subito mi sono sentito bene in sella alla moto ma poi un piccolo problema tecnico mi ha costretto a cambiare la moto e non sono più riuscito a trovare la giusta concentrazione, chiudendo 13esimo del mio gruppo la sessione. In gara 1 sono partito male ma ho trovato un buon ritmo e sono risalito sino alla 17esima piazza. Purtroppo, a cinque giri dal termine un’altra scivolata mi ha arretrato ed ho chiuso 26esimo, 11esimo dei Fast.In gara 2,invece, con tanto fango in pista, sono riuscito a centrare una buona partenza e a stabilirmi subito a ridosso della ‘top 10’. Ho fatto una buona gara senza commettere errori e sono giunto al traguardo 12esimo e primo della Fast. Peccato per il quarto posto finale e per il risultato di sabato però tutto sommato siamo contenti perché avevo una buona velocità. Ora ci prepareremo per il round di Pietramurata,ma nel frattempo il prossimo weekend saremo in Francia per il GP di Francia sul tracciato di Villars sous Ecot”.

Partner 2023 Diana MX Team
Partner 2023 Diana MX Team

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024