Diana MX Team – 2023 Internazionali d’Italia Supermarecross, Maccarese: Press Release

Share on:

Il Diana MX Team conquista l’oro nell’ultimo round di Maccarese del Supermarecross. Lorenzo Corti si laurea Campione Italiano nella classe MX2 Pro. Fine settimana positivo anche per Debenedictis nella ‘top 10’ della MX2 Ama e manche grintose per i due ‘mini rider’ Diana Pignatelli.

Dopo la breve parentesi negli Internazionali d’Italia MX di Ponte a Egola e Pietramurata, il Diana MX Team è tornato al completo per l’ultimo round degli Internazionali d’Italia su Sabbia Supermarecross. Così, sotto la tenda del team, a far compagnia a Lorenzo Corti #56,si sono rivisti anche Simone Debenedictis #134, Pasquale Diana #220 Francesco Pignatelli #213.

Come per i precedenti round di Rosolina Mare (RO) e Giardini Naxos (ME), il fine settimana ha compreso due gare tra loro indipendenti, una sabato 25 e una domenica 26 febbraio.

Nella classe MX2, Lorenzo Corti è giunto a Maccarese da leader della classe MX2 Pro e con un cospicuo vantaggio da amministrare per centrare l’obiettivo primario della conquista del titolo. Nella giornata di sabato, Corti ha chiuso le qualifiche con il secondo tempo. Nelle tre manche di gara, inclusa la Supercampione, la sua guida è stata aggressiva e grintosa. Ha aggredito il tracciato in ogni sua sezione ottenendo due secondi ed un terzo posto e guadagnando il podio di giornata, salendo così sul secondo gradino e confermandosi leader della serie. Nella giornata di domenica la fortuna non è stata dalla parte del lombardo. Dopo una discreta qualifica conclusa in quinta posizione, ha chiuso la prima manche con un quinto posto a seguito di una caduta che gli ha procurato una leggera lussazione alla spalla. Nella seconda manche un problema tecnico alla sua Husqvarna lo ha costretto al ritiro. Infine, nella Supercampione, utilizzando la seconda moto, si è accontentato del quinto posto del suo gruppo. Nonostante tutto, il vantaggio accumulato gli ha consentito di laurearsi Campione Italiano Supermarecross MX2 Pro e di alzare al cielo la Tabella numero 1, un risultato incoraggiante per lui e per tutto il Diana MX Team in vista dei futuri impegni stagionali.

Lorenzo Corti 2023 INT Italia Supermarecross Maccarese
Lorenzo Corti 2023 INT Italia Supermarecross Maccarese

Nella MX2 Ama, Simone Debenedictis ha continuato a fare esperienza sulla sabbia, in gare dal ritmo elevato e con avversari ‘tosti’. Sabato, concluse le cronometrate con il nono tempo, ha ottenuto un nono ed un sesto posto nelle due manche di gara, classificandosi settimo di giornata. Domenica il ‘timetable’ prevedeva l’unione delle due classi Ama. Nonostante la presenza in pista delle più potenti MX1 non si è lasciato intimorire e dopo un settimo tempo nelle qualifiche, ha centrato nuovamente la ‘top 10’ in entrambe le frazioni con un settimo ed un ottavo posto. Nono di giornata, ha chiuso la sua stagione del Supermarecross con un 13esimo posto in classifica generale, un risultato certamente positivo se si considera che questo è stato il suo primo anno nel Supermarecross.

Pasquale Diana 2023 INT Italia Supermarecross Maccarese
Pasquale Diana 2023 INT Italia Supermarecross Maccarese

Nella classe dei più piccoli, la Minicross, sia Pasquale Diana che Francesco Pignatelli sono giunti sempre al traguardo. Al di là del risultato finale, i due giovani piloti del Diana MX Team hanno accumulato una grande esperienza su un fondo insidioso come la sabbia ed ora sono pronti per affrontare la prima prova del Campionato Regionale MX Puglia e le future gare dello Junior.

Francesco Pignatelli 2023 INT Italia Supermarecross Maccarese
Francesco Pignatelli 2023 INT Italia Supermarecross Maccarese

A livello nazionale, il proseguo di stagione vedrà il Diana MX Team impegnato su più fronti. Per Lorenzo Corti l’obiettivo è la partecipazione al Campionato Italiano MX Pro Prestige e ad alcune prove del Campionato del Mondo MX2. Simone Debenedictis, Pasquale Diana e i due fratelli Francesco e Riccardo Pignatelli saranno presto impegnati nelle Selettive Zona Centro/Sud, che prenderanno il via il 25 e il 26 marzo sul tracciato marchigiano di Grottazzolina, in provincia di Fermo.

Lorenzo Corti 2023 INT Italia Supermarecross Maccarese
Lorenzo Corti 2023 INT Italia Supermarecross Maccarese

Lorenzo Corti #56: Sabato è stata una buona giornata, ho gareggiato in difesa pensando a portare a casa il titolo ma comunque ho chiuso sul secondo gradino del podio. Domenica la giornata è iniziata con una caduta in gara 1 ed una piccola lussazione della spalla. Poi in gara 2 sono stato bloccato da un problema tecnico mentre nella Supercampione ho guidato solo per divertirmi ed allenarmi. Ho vinto questo campionato e sono molto contento di questo risultato. Ora l’obiettivo è migliorarsi ulteriormente per il Prestige e per il Mondiale MX2”.

Simone Debenedictis #134: “E’ stata una gara molto impegnativa. Sabato sono stato protagonista di un paio di cadute ma tutto sommato ho chiuso con un nono ed un sesto posto. Domenica la mia prestazione è stata pressoché simile con un settimo e un ottavo posto. Mi sono divertito e ho fatto tanta esperienza”.

Simone Debenedictis 2023 INT Italia Supermarecross Maccarese
Simone Debenedictis 2023 INT Italia Supermarecross Maccarese
Diana MX Team 2023 INT Italia Supermarecross Maccarese
Diana MX Team 2023 INT Italia Supermarecross Maccarese
Partner 2023 Team Diana MX
Partner 2023 Team Diana MX

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024