Bardahl Motocross Junior Team – 2023 CI MX AMA Expert Rider, Montevarchi: Press Release

Share on:

Esordio non facile per Gonnelli e Vigni nel primo round del Campionato Italiano MX AMA Expert Rider. I due giovani del Bardahl Motocross Junior Team commettono qualche errore di troppo e restano fuori dalla ‘top 20’ a fine giornata.

Il Campionato Italiano MX AMA Expert Rider fa tappa in Toscana per disputare il primo dei quattro round in calendario. Il tracciato che ospita l’evento è quello di Montevarchi, adagiato sulle colline in provincia di Arezzo.

Il Bardahl Motocross Junior Team è rappresentato da i suoi due portacolori schierati nella classe MX2 Expert: Simone Gonnelli #193 e Duccio Vigni #151.

Nelle prove cronometrate della domenica mattina, Simone ottiene il quinto tempo del gruppo 1; poco più indietro, Duccio centra il 12esimo tempo dello stesso gruppo ed entrambi si qualificano per il gruppo A.

Simone Gonnelli 2023 CI MX Senior Femminile Città di Castello
Simone Gonnelli 2023

Nonostante una buona posizione in griglia di partenza, Gonnelli non riesce a partire bene e rimane coinvolto in una caduta subito dopo la prima curva. Rimontato in sella prova a recuperare ma alcuni problemi alla maschera danneggiata nella caduta lo costringono ad una veloce sosta nella ‘Pit Lane’. Nonostante l’impegno profuso nel recuperare ogni volta, la sua manche termina con un 31esimo posto. Anche per Vigni la prima manche è segnata da una caduta in partenza che lo obbliga ad una rimonta forzata.  Senza ulteriori problemi, Duccio termina la manche nella ‘top20’, centrando il 16esimo posto.

Nella seconda ed ultima manche della giornata, Gonnelli cade nuovamente in partenza e viene anche investito dai piloti che sopraggiungono. Nonostante tutto, il toscano si impegna in una solida rimonta che gli consegna il 16esimo posto. Per Vigni invece, la seconda manche si rivela più sofferta a causa di alcuni problemi fisici patiti nella setimana antecedente la gara e il grande dispendio di forze messo in atto in gara 1 per rimontare. Il tutto, si traduce per lui con un 27esimo posto sul traguardo.

Duccio Vigni 2023 CI MX PRO Prestige Senior Città di Castello
Duccio Vigni 2023

A fine gara, la classifica di giornata che rispecchia anche quella di campionato vede Vigni occupare la21esima posizione; poco più indietro, Gonnelli si ritrova 24esimo.

La seconda prova del Campionato Italiano MX AMA Expert Rider, si terrà sul tracciato di Fermo nel fine settimana del 3 e 4 giugno. Prima della suddetta prova, il Bardahl Motocross Junior Team sarà in pista dapprima in quel di Fermo con Davide Brandini per la prima prova della ‘Rookies Cup’ e poi in quel di Gazzane di Preseglie (BS) con Simone Gonnelli e Duccio Vinci per la terza prova del Campionato Italiano MX Senior.

Simone Gonnelli #193: “La gara poteva andare sicuramente meglio. Sabato ero tra i più veloci in pista. Domenica mattina invece, nelle cronometrate, la pista era molto bagnata e non sono riuscito ad andare oltre il quinto posto, schierandomi nono in griglia di partenza. Nella prima manche sono partito male e sono caduto in partenza. Da ultimo ho provato a recuperare ma a causa di alcuni problemi agli occhiali mi sono dovuto fermare a metà gara. Ripartito nuovamente ultimo ho chiuso 31°. Nella seconda manche sono partito molto bene ma sono caduto dopo la prima curva e sono stato investito dai piloti che sopraggiungevano. Risalito in sella un po’ acciaccato ho rimontato alcune posizioni. È stata una gara sfortunata ma il potenziale per guidare nel gruppo di testa c’è.”

Duccio Vigni #151: “Il fine settimana non è andato come speravo perché ho avuto alcuni problemi di salute lungo tutto l’arco della settimana antecedente la gara. In qualifica la pista era fangosa e scivolosa, io sono entrato con il primo gruppo e ho cercato di fare del mio meglio. In gara 1 sono caduto in partenza e ho rimontato dalle ultime posizioni chiudendo 16esimo. In gara 2 ho faticato di più però sono contento per i tempi sul giro ottenuti e sono fiducioso per le prossime gare.”

Partner Bardahl Motocross Junior Team 2023
Partner Bardahl Motocross Junior Team 2023

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024