A Città di Castello cala il sipario sul Campionato Italiano Prestige 2018

Share on:

Sul tracciato umbro di Città di Castello è andato in scena l’epilogo del Campionato Italiano Prestige. Le luci sono state tutte rivolte verso la classe MX2, con Michele Cervellin e Simone Furlotti decisi a giocarsi al meglio le rispettive carte per conquistare il titolo.

Alessandro Lupino 2018 CI Prestige MX1-MX2 Città di Castello

Alessandro Lupino 2018 CI Prestige MX1-MX2 Città di Castello

La giornata si apre con la classe MX1, già nelle mani di Alessandro Lupino. Ad uscire meglio di tutti dai blocchi di partenza è Davide Bonini, davanti a Tarasov e Lentini. Il neo campione in carica, invece, rimane invischiato nelle retrovie, prodigandosi in una rimonta simile a quella messa in atto a Malpensa. Ci pensa Stefano Pezzuto ad animare la frazione nelle zone alte della classifica, conquistando in breve tempo la terza posizione, innescando successivamente una bella bagarre con Tarasov per la piazza d’onore, dalla quale ne esce vincitore. Il pilota Yamaha, non ancora soddisfatto, ricuce il gap da Bonini, conquistando la leadership e guadagnando in breve tempo qualche secondo di margine. Si fa sotto anche Kade Walker, che si avvicina al duo di testa. Nelle ultime tornate, Bonini prova a riprendersi la testa della corsa, ma Pezzuto mantiene il sangue freddo e porta a casa il successo di manche, davanti al rivale della Ktm e a Walker. Lupino si classifica ai piedi del podio, giungendo a pochi secondi dal pilota canadese, al termine di un bel recupero culminato con una lunga serie di giri veloci.

Stefano Pezzuto 2018 CI Prestige MX1-MX2 Città di Castello

Stefano Pezzuto 2018 CI Prestige MX1-MX2 Città di Castello

Gara 2 vede Lupino prendere la testa del gruppo fin dalla prima curva. L’alfiere del Team Kawasaki Gebben imprime alla manche un ritmo insostenibile per chiunque altro. Il pilota delle Fiamme Oro gestisce a piacimento la frazione, senza accollarsi grossi rischi. Dietro di lui procedono Davide Bonini e Kade Walker, che dopo pochi giri incappa in una scivolata, ripartendo in settima posizione. Ad approfittarne è Pier Filippo Bertuzzo, che raccoglie la terza piazza. Il portacolori del Team Yamaha Hg Racing non riesce però a respingere gli attacchi di un mai domo Stefano Pezzuto, perdendo così il confronto per il terzo gradino del podio. La gara procede verso la conclusione senza grossi squilli. Lupino ottiene una nuova vittoria, davanti ad un consistente Bonini e a Pezzuto, vincitore della generale.

Michele Cervellin 2018 CI Prestige MX1-MX2 Città di Castello

Michele Cervellin 2018 CI Prestige MX1-MX2 Città di Castello

Nella MX2 lo spettacolo non è stato da meno. Andrea Zanotti conquista l’holeshot nella prima frazione, seguito da Cervellin e Ghothues. Il terzetto di testa allunga sugli inseguitori, prendendo qualche metro di vantaggio nelle battute iniziali. Bernardini balza velocemente in quarta posizione, formando da lì a poco un quartetto infuocato che regala emozioni nella seconda parte di gara. Cervellin intuisce che è arrivato il momento di attaccare e scavalca Zanotti. Dietro di lui, Bernardini ha ragione prima di Ghothues e poi di Zanotti, prendendo di forza la piazza d’onore. Samuele gioca il tutto per tutto nelle ultime due tornate, ma Cervellin non commette sbavature, riconfermando il titolo nella classe minore.

Simone Furlotti 2018 CI Prestige MX1-MX2 Città di Castello

Simone Furlotti 2018 CI Prestige MX1-MX2 Città di Castello

L’ultima manche premia ancora Zanotti come miglior pilota in partenza. Dietro di lui Bernardini, che già nel corso della prima tornata riesce a sopravanzarlo, guadagnando subito qualche secondo di vantaggio. Cervellin riesce subito a portarsi a ridosso del battistrada, ma proprio sul più bello la Yamaha lo tradisce, per via di un problema elettrico, inducendolo al ritiro. Mantovani si appropria verso metà gara della piazza d’onore, mentre Ghothues si installa alle sue spalle, al termine di un bel duello con Zanotti. Quest’ultimo nelle ultime tornate rallenta il ritmo, favorendo il ritorno di Furlotti, Ostlund e Zonta, che lo scavalcano. La bandiera a scacchi sancisce il secondo successo di manche in due prove per Bernardini, che si impone davanti a Mantovani e Ghothues.

Da rimarcare c’è anche la vittoria conseguita dal giovane 15 enne siciliano Andrea Adamo, che in sella alla Honda ha ottenuto la vittoria nella categoria “Fast”.

Davide Bonini 2018 CI Prestige MX1-MX2 Città di Castello

Davide Bonini 2018 CI Prestige MX1-MX2 Città di Castello

La Supercampione chiude il sipario sul Campionato Italiano Prestige senza grossi acuti: Davide Bonini si presenta davanti a tutti alla prima curva, ma in breve deve lasciare strada al ritorno di Alessandro Lupino. Il viterbese impiega poco a prendere la leadership, creando il  vuoto dietro di sè. Sfortuna per Bernardini, che vede ammutolirsi la sua Yamaha mentre si trova quarto. Le posizioni rimangono congelate fino al termine, quando Lupino taglia il traguardo con una bella impennata sul rettilineo d’arrivo. Dietro di lui si piazzano Davide Bonini e Stefano Pezzuto. Simone Zecchina, con il 12° posto finale, sottrae per appena due lunghezze il terzo posto finale nel campionato MX1 a Davide De Bortoli. Al pilota Honda vanno comunque i meriti per aver preso parte alla gara nonostante non fosse al massimo della forma, a causa di una lussazione ad un dito.

Simone Zecchina 2018 CI Prestige MX1-MX2 Città di Castello

Simone Zecchina 2018 CI Prestige MX1-MX2 Città di Castello

Infine, un plauso al Motoclub Baglioni che ha preparato al meglio il tracciato, rinnovato da poco e composto da una parte tradizionale ed un’altra più moderna. Una pista bella e impegnativa, che ha riscontrato il consenso dei piloti impegnati in questa ultima tappa tricolore.

Articolo by Matteo Portinaro

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:

Facebook: https://www.facebook.com/MotoCrossAddictioncom/
Twitter: https://twitter.com/MxAddiction
Instagram: https://www.instagram.com/motocrossaddictioncom/
Google+: https://plus.google.com/b/106509975775967931287/+motocrossaddiction
Youtube: http://www.youtube.com/c/motocrossaddiction
ISSUU: https://issuu.com/motocrossaddiction.com
Tumblr: https://www.tumblr.com/blog/motocrossaddiction

[frontpage_news widget=”9993″ name=”Latest News”]

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross 

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024