Una caduta nella giornata di sabato, compromette il weekend di Tiberio Mazzantini. Nonostante tutto, il toscano centra la ‘top 10’ nel primo round del Campionato Italiano MX Junior Selettive Area Sud sul tracciato lucano di Montalbano Jonico (MT).

Comunicato Stampa – 21/04/2019 – Campionato Italiano MX Junior Selettive Area Sud – RND #01 – Montalbano Jonico (MT) – Per la prima prova del Campionato Italiano MX Junior Selettive Area Sud, piloti e team hanno fatto tappa nel sud Italia, più precisamente in Basilicata, presso il tracciato di Montalbano Jonico (MT). Fortunatamente, il bel tempo ha accompagnato le due giornate di gare con i piloti delle classi 65, 85 e 125 che si sono fronteggiati sui sali scendi che caratterizzano il tracciato lucano.
Il KTM Racestore MX2 Max Bart Racing Team, era presente con il suo pilota Tiberio Mazzantini #304 schierato nella numerosa classe 125 in sella alla sua KTM SX125.
Nella giornata di sabato, Tiberio dimostra di gradire il tracciato sin dalle prime sessioni di prove ufficiali e dopo un 1° tempo nella prima sessione di prove ufficiali, nella seconda scivola e viene colpito duramente da un avversario, chiudendo 7°. Nelle successive cronometrate il toscano ottiene il 3° tempo del suo gruppo, assicurandosi il 6° cancelletto sulla griglia di partenza ma il dolore derivante dalla forte contusione gli fa capire che non sarà un weekend facile.

La domenica, nelle due manche di gara, Tiberio non riesce ad esprimersi al meglio a causa del forte dolore alle costole. In gara 1 è subito 4° ma una caduta nel corso del primo giro lo relega in 27a posizione. Con una gara tutta in rimonta, Mazzantini recupera ben diciannove posizioni e sotto la bandiera a scacchi transita 8°.
In gara 2 la partenza di Tiberio è migliore rispetto a quella della prima frazione ma la rimonta non è così incisiva come quella precedente per il dolore che si è acutizzato. Dopo tredici giri di corsa, la KTM #304 taglia il traguardo nuovamente in 8a posizione. Termina così con un 10° posto di giornata e in campionato, il primo weekend di gara del Campionato Italiano MX Junior Selettive Area Sud per il pilota del KTM Racestore MX2 Max Bart Racing Team.
Ora ci saranno due weekend di stop, poi Tiberio Mazzantini insieme al suo compagno di team Alberto Barcella, torneranno in pista per la seconda prova del Campionato EMX125 sul tracciato italiano di Mantova (MN), nel fine settimana dell’11/12 Maggio. La settimana seguente, quella del 18/19 Maggio, entrambi affronteranno il secondo round del Campionato Italiano MX Junior: Barcella sarà in quel di Castellarano (RE) per le Selettive Area Nord; Mazzantini in quel di Montevarchi (AR), per le Selettive Area Sud.

Tiberio Mazzantini #304: pilota che sopraggiungeva. Nell’urto ho rimediato una forte contusione alle costole e ciò a influenzato pesantemente la mia prestazione, tanto che ho dovuto ricorrere a degli antidolorifici per poter correre la domenica. In gara 1 ero partito bene, ero 4° ma sono caduto. Sono ripartito dalla 27a posizione e ho recuperato sino all’8a. In gara 2 il dolore alla schiena “Weekend difficile per me quello di Montalbano Jonico. Sabato avevo iniziato con il piede giusto con un 1° tempo nella prima sessione di prove libere ma nella seconda, dopo una piccola scivolata, sono stato colpito alla schiena da un si era acutizzato; sono partito male ma ho nuovamente recuperato sino ad un 8° posto finale. Ho fatto del mio meglio ma con il dolore è stato davvero difficile gareggiare. So che posso fare di più e sicuramento mi rifarò in occasione del secondo round di Montevarchi. Ringrazio Paolo Mencacci eil Team KTM Racestore MX2 Max Bart. Ciao e alla prossima.”


Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]