Team Factory Paolucci Racing – 2022 CI MX Junior – Sel. Centro Sud – RND #01, Montalbano Jonico: Press Release

Gara sfortunata quella di Montalbano Jonico per il Team Factory Paolucci Racing. Nel primo round delle Selettive Centro Sud dello Junior, nella 125 Yordanov si infortuna; Cannoni si ritrova nel gruppo B. Nella 85 Senior, Vannelli centra la ‘top 20’ mentre Paolucci fatica in entrambe le manche a seguito di una caduta. Nella 65 Cadetti, discreta prestazione per Belli.

Dopo la breve parentesi negli Internazionali d’Italia MX e alcune gare nel campionato regionale, il Team Factory Paolucci Racing comincia la sua avventura 2022 nel Campionato Italiano MX Junior prendendo parte alla prima prova delle Selettive Centro Sud.

Teatro dell’evento, il ‘Don Paolo’ di Montalbano Jonico (MT), tracciato lucano attivo da anni e punto di riferimento per le gare di caratura nazionale nel sud Italia.

Tracciato in stile tradizionale realizzato in parte in piano e in parte sul pendio di una piccola vallata, il ‘Don Paolo’ presenta un tracciato prettamente duro e in terra rossa che appositamente trattato ed irrigato, si presenta morbido ad inizio giornata per poi pian piano asciugare diventando tecnico ed insidioso a causa dei tanti canali e delle tante buche che si formano con il passaggio delle moto.

Il Team Factory Paolucci Racing, partecipa all’evento schierando cinque piloti nelle varie classi e categorie in gara: David Yordanov #98 (125), Alessio Cannoni #331 (125), Nicolò Paolucci #313 (85 Senior), Gabriele Vannelli #173 (85 Senior) e Belli Pietro #18 (65 Cadetti).

David Yordanov 2022 Campionato Italiano MX Junior Montalbano Jonico
David Yordanov 2022 Campionato Italiano MX Junior Montalbano Jonico

Nella classe 125, il numero degli iscritti costringe gli organizzatori a dividere i piloti in due gruppi per libere e cronometrate e David viene assegnato al gruppo A. Sabato, le libere terminano per lui con un 10° tempo; le cronometrate con il 14°. Una prestazione che gli permette di qualificarsi per il gruppo dei migliori ottenendo il 27° cancelletto. Domenica, in gara 1, David è 25° dopo l’avvio ma mentre è in pieno recupero, nel corso del secondo giro una brutta caduta pone fine al suo weekend. Trasportato in ospedale, gli verranno riscontrate alcune fratture allo sterno e altri traumi minori. Per quanto riguarda Alessio, il suo sabato si chiude con un 17° nelle libere ed un 21° tempo nelle cronometrate dopo una violenta caduta che non gli permette di migliorare la sua posizione. Assegnato al gruppo B, nelle due manche di gara Alessio centra il 3° ed il 1° posto dimostrando di avere il passo per stare nel gruppo dei migliori. A In classifica generale, occupa attualmente il 39° posto.

Gabriele Vannelli 2022 Campionato Italiano MX Junior Montalbano Jonico
Gabriele Vannelli 2022 Campionato Italiano MX Junior Montalbano Jonico

Nella classe 85 Senior, entrambi i ragazzi si comportano bene sin dalle qualifiche del sabato con un 10° posto del gruppo B per Gabriele ed un 11° posto del gruppo A per Nicolò. Entrambi qualificati nel gruppo dei migliori, scendono in pista domenica per disputare le due manche. In gara 1, dopo la partenza, Paolucci è 20° e poco più indietro Vannelli è 22°. Entrambi sono intenti a rimontare ma mentre Gabriele non commette errori e chiude 18°, Nicolò incappa in una caduta nel corso del terzo passaggio e precipita in ultima posizione. Dolorante ad un polso termina 39°. In gara 2, Gabriele ottiene un’altra discreta partenza posizionandosi subito 21°; Nicolò è più arretrato in 27a piazza. A manche conclusa, Gabriele è autore di una buona rimonta che gli consegna il 16° posto; Nicolò dopo un piccolo recupero che lo porta sino in 24a posizione, verso fine gara cede tre posizioni e chiude 27°. A fine giornata, la classifica generale vede Vannelli centrare la ‘top 20’ con un 19° posto; Paolucci si classifica 31°.

Pietro Belli 2022 Campionato Italiano MX Junior Montalbano Jonico
Pietro Belli 2022 Campionato Italiano MX Junior Montalbano Jonico

Nella 65 Cadetti, Pietro ottiene un 18° sia nelle libere che nelle cronometrate. Nella prima manche che si tiene nel pomeriggio di sabato, giunge al traguardo 18° penalizzato da una brutta partenza. Nella seconda manche, disputata domenica mattina, Pietro riscatta la brutta prestazione di gara 1 con una buona partenza ed una chiusura nella ‘top 20’, classificandosi 14°. In classifica di campionato, si classifica 22°.

Il secondo ed ultimo round delle Selettive Centro Sud, è fissato per il 7 e 8 maggio sul tracciato marchigiano di Cavallara (PU).

Alessio Cannoni 2022 Campionato Italiano MX Junior Montalbano Jonico
Alessio Cannoni 2022 Campionato Italiano MX Junior Montalbano Jonico

Alessio Cannoni #331: Weekend iniziato bene nelle prove libere ma complicatosi nelle qualifiche. Purtroppo nelle qualifiche, nel corso del secondo giro, sono caduto violentemente nella parte bassa del tracciato e non c’è lo fatta a fare un giro buono per rientrare nel gruppo A. Di conseguenza mi sono schierato nel gruppo B per 1°. Sabato pomeriggio ho corso la prima manche dove ho terminato 3°. Mentre domenica, in gara 2, ho concluso 1°. Anche questa volta la sfortuna ci ha messo lo zampino, speriamo di fare meglio la prossima. Grazie a tutti.”

Nicolò Paolucci #313: “Sabato è andata bene con un 21° tempo assoluto e la qualifica nel gruppo A. La domenica si sono disputate le due manche: nella prima sono partito bene ma per colpa di una caduta e di un dolore forte al polso ho finito 39°. Nella seconda manche, nonostante il dolore, sono riuscito a finire 27°. Non sono molto contento dei miei risultati ma mi rifarò.”

Nicolò Paolucci 2022 Campionato Italiano MX Junior Montalbano Jonico
Nicolò Paolucci 2022 Campionato Italiano MX Junior Montalbano Jonico

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:

Facebook
Twitter
Visit Us
Follow Me
Instagram
YouTube

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross 

error: Content is protected !!