Team Factory Paolucci Racing – 2021 CI MX Junior – Sel. #2 Nord & Centro Sud, Lovolo/Città di Castello: Press Release

Share on:

Nel penultimo weekend di Maggio, doppio impegno per il Team Factory Paolucci Racing. A Lovolo, discreta prova per Volpicelli che resta nella ‘top 10’ e si qualifica per le finali. In quel di Città di Castello, accedono alle finali Paolucci, Chiantini e Falsetti mentre Cannoni paga caro l’errore di gara 2 e resta fuori dal gruppo dei quaranta finalisti.

Nel penultimo weekend di Maggio, il Team Factory Paolucci Racing è stato impegnato su due fronti per quanto riguarda le Selettive del Campionato Italino MX Junior. A causa di un calendario molto compresso, nelle stesse giornate si sono tenute sia le Selettive Nord, sul tracciato veneto di Lovolo (VI), sia le Selettive Centro Sud, sul tracciato umbro di Città di Castello (PG).

Edoardo Volpicelli #204 nella classe 125 è stato l’unico porta colori del team per quanto riguarda le Selettive Nord; Nicolò Paolucci #313 (85 Senior), Alessio Cannoni #331, Samuele Chiantini #366 e Filippo Falsetti #214 nella classe 125 hanno rappresentato il team nelle Selettive Centro Sud.

Per quanto riguarda la prova di Lovolo, come sempre Edoardo si dimostra un pilota veloce che può tranquillamente lottare per la ‘top 5’ della classe 125 ma ancora una volta, un po’ di sfortuna e qualche errore di troppo lo penalizzano nel risultato finale. Dopo una buona qualifica nella giornata di sabato con un 5° tempo del suo gruppo, nelle manche della domenica Volpicelli non è favorito da buone partenze ed deve sempre correre in rimonta. Nella prima manche dalla 15a posizione iniziale, chiude con un 7° posto. Nella seconda manche, un contatto in partenza e un errore nel finale di gara, gli consegnano il 10° posto. In classifica di giornata, si ritrova 11°; in classifica di campionato perde una posizione ma si conferma nella ‘top 10’ con l’8° posto accedendo tranquillamente alle finali.

Edoardo Volpicelli 2021 CI MX Junior Lovolo
Edoardo Volpicelli 2021 CI MX Junior Lovolo

Nella prova di Città di Castello, il giovane Nicolò nella classe 85 Senior centra il 20° tempo del suo gruppo e si qualifica nel gruppo A. Nelle due manche, la condotta di gara di Nicolò è regolare e dopo due discrete partenze, ottiene un 33° ed un 32° posto che gli valgono il 32° posto di giornata. In classifica di campionato, Paolucci termina 29° e centra l’importante obiettivo di qualificarsi per le semifinali.

Nella classe 125, le qualifiche si chiudono positivamente per Chiantini e Falsetti:  con l’11° ed il 13° tempo del gruppo B, entrambi guadagno la qualifica nel gruppo dei migliori. Cannoni purtroppo non riesce nell’intento: per soli due decimi si classifica 21° del suo gruppo e accede al gruppo B.

Nelle manche di gara della domenica, la fortuna non sorride ai ragazzi del Team Factory Paolucci Racing e tra partenze non proprie perfette e scivolate, i risultati di giornata non rispecchiano le potenzialità dei piloti. Nell’ambito del team umbro, il miglior risultato lo centra Falsetti che con un 26° ed un 23° posto, si classifica 25° di giornata. Ventesimo in classifica di campionato, guadagnala qualifica alle finali di campionato.

Samuele Chiantini 2021 CI MX Junior Città di Castello
Samuele Chiantini 2021 CI MX Junior Città di Castello

Le due manche di Chiantini tra sfortuna, cadute e brutte partenze si concludono con risultati non all’altezza del toscano. Nonostante una giornata ‘da dimenticare’ che lo vede ottenere un 35° ed un 38° posto, Samuele chiude 30° in classifica di campionato e si qualifica per le finali.

Nelle due manche nel gruppo B, Alessio si comporta molto bene e vince gara 1. Purtroppo però paga molto caroun piccolo errore nelle fasi finali: la scivolata non solo lo priva del ‘bis’ di giornata ma il 5° posto in gara 2, lo priva dei punti necessari per la classifica generale. Terzo di giornata nel gruppo B, si ritrova 41°  a pari punti con il pilota che lo precede e per una sola posizione, non si qualifica per le finali.

La semifinale che coinvolgerà solo i piloti delle classe 65 e 85, si terrà nel weekend del  5 e 6 giugno sul tracciato emiliano di Savignano sul Panaro (MO). La prima delle quattro finali che includerà anche la classe 125, è prevista per il fine settimana del 19 e 20 giugno in quel di Cingoli (MC), nelle marche.

Edoardo Volpicelli #204: “Le qualifiche le ho chiuse con il 5° tempo del mio gruppo, nonostante un po’ di traffico in pista che mi ha impedito di fare un giro perfetto. In gara 1 sonopartitomale e da una posizione di centro classifica ho rimontato sino al 7° posto. In gara 2 sono partito meglio e mi sono ritrovato subito nella ‘top 5’ ma il pilota che mi precedeva è caduto e ha coinvolto anche me nella caduta. Sono ripartito intorno alla 10a posizione ed ho recuperato sino alla 6a ma un’ulteriore scivolata mia ha nuovamente retrocesso facendomi chiudere 10°. A fine giornata, mi sono classificato 11°.”

Nicolò Paolucci #313: “Già dal sabato mi sono trovato bene con la pista finendo 20°. Nella prima manche mi sono divertito, sono partito nelle prime posizioni ma poi sono stato sorpassato da diversi miei avversari ed ho finito 33°. Nella seconda manche avevo un cancelletto molto stretto quindi non ho potuto fare un’ ottima partenza ma sono riuscito ha rimontare bene. Nell’ultimo giro sono caduto e ho finito in 32a posizione.”

Nicolò Paolucci 2021 CI MX Junior Città di Castello
Nicolò Paolucci 2021 CI MX Junior Città di Castello

Alessio Cannoni #331: Il sabato nelle Qualifiche purtroppo per soli due decimi non sono riuscito a rientrare nel gruppo A e quindi mi sono schierato nel gruppo B. Nella prima manche sono scattato 2° e ho finito 1°. Nella seconda sono scattato peggio però alla prima e alla seconda curva sono riuscito a passare 1°. Faccio tutta la manche in 1a posizione fino a quando a due giri dalla fine scivolo, per la pista troppo bagnata, mi rialzo e finisco 5°. Purtroppo non è stato un bel weekend perché già sabato non sono rientrato per due decimi nel gruppo dei migliori e poi la domenica, dopo aver vinto la prima manche, ho perso la seconda per colpa di una scivolata e mi rode tanto. Però queste sono le gare e ci sta. Alla prossima.”

Alessio Cannoni 2021 CI MX Junior Città di Castello
Alessio Cannoni 2021 CI MX Junior Città di Castello

Samuele Chiantini #366: “In gara 1 sono partito male a causa di un contatto con un avversario. Nell’urto ho rotto la leva del cambio e tra le mille difficoltà ho chiuso la manche nelle retrovie. In gara 2 ho nuovamente sbagliato la partenza ma ho rimontato bene. Purtroppo, nel corso dell’ultimo giro sono scivolato nel tentativo di compiere un altro sorpasso ed ho chiuso 28°.”

Filippo Falsetti 2021 CI MX Junior Città di Castello
Filippo Falsetti 2021 CI MX Junior Città di Castello

Filippo Falsetti #214: “La giornata non è andata proprio come volevo però tutto sommato non mi lamento. La pista la conoscevo e non mi entusiasmava più di tanto. In qualifica ho fatto pochi giri ed ho chiuso 13° del mio gruppo, nonostante il tanto fango. In gara 1 sono partito malissimo e mentre ero in rimonta sono anche caduto. Ho fatto del mio meglio ed ho chiuso 26°. In gara 2 sono partito nuovamente male ma ho evitato le cadute ed ho chiuso 23°. Tenendo conto del mio problema alla spalla e del poco allenamento, mi reputo soddisfatto del 20° posto in campionato.”

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross 


Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024