Team MCV Motorsport – 2024 CI MX Junior – Finale, Fermo: Press Release

Share on:

Finale di Fermo in ‘chiaro-scuro’ per il Team MCV Motorsport. Nella 125 Junior, prova ‘sottotono’ di Riccardo Pini. Nella 85 Senior, una solida seconda manche consegna a Tommaso D’Amico il decimo posto di giornata e di campionato.

Dopo la solida prova disputata in occasione dell’ultima tappa di Castiglione del Lago del Trofeo MX Rookies Cup, il Team MCV Motorsport e Riccardo Pini #211 fanno rotta verso le Marche dove, sul suggestivo ma altrettanto impegnativo tracciato ‘Cross Park Monterosato’ di Fermo, si tiene la prima finale per la classe 125 Junior del Campionato Italiano MX Junior. A far compagnia a Riccardo anche il compagno di team Tommaso D’Amico #11, schierato nella 85 Senior, unica classe già alla seconda finale.

Sabato mattina i ragazzi della 125 junior sono i primi a scendere in pista per le libere. Al termine delle prove, Riccardo si classifica decimo e, nelle seguenti cronometrate, si posiziona 13esimo del suo gruppo.

Domenica mattina i ragazzi si allineano per disputare gara 1. In partenza, Pini non riesce a fare la differenza e rimane bloccato a centro gruppo. Nelle diciassette tornate di gara riesce a rimontare solo tre posizioni e, dalla 17esima piazza iniziale, chiude 14esimo.

Riccardo Pini 2024 CI MX Junior Fermo
Riccardo Pini 2024 CI MX Junior Fermo

In gara 2 la prestazione di Riccardo è pressoché simile a quella della precedente frazione. Dopo un avvio in 17esima piazza, il lombardo termina la manche nella medesima posizione.

Sicuramente un weekend sottotono quello di Pini che conclude la prima finale di campionato con un poco soddisfacente 15esimo posto.

Nella 85 Senior, Tommaso viene assegnato al gruppo A e, al termine delle prove libere, ottiene il settimo tempo. Nelle cronometrate, il lombardo completa la sessione con il decimo tempo guadagnandosi il 19esimo cancelletto in griglia di partenza.

Nella prima manche della domenica mattina, D’Amico si ritrova appena fuori dalla ‘top 20’ al termine del primo passaggio ma la sua rimonta, nonostante qualche errore di troppo, è proficua e quando taglia il traguardo è 12esimo.

Tommaso D'Amico 2024 CI MX Junior Fermo
Tommaso D’Amico 2024 CI MX Junior Fermo

Nella seconda manche il suo spunto in partenza è decisamente migliore e, dalla 13esima posizione iniziale, l’alfiere del Team MCV Motorsport riesce a concludere nella ‘top 10’ conquistando l’ottavo posto.

Con il decimo posto in classifica di giornata, Tommaso chiude il round di Fermo e, in classifica generale, guadagna una posizione salendo in decima piazza.

Il Campionato Italiano MX Junior farà il suo ritorno nel mese di ottobre per le ultime due finali in programma.   Ci sarà prima quella di Ponte a Egola il 5 e 6 Ottobre e poi quella di Ottobiano, il 19 e 20 ottobre.

Riccardo Pini #211: La gara non è andata come speravamo. L’obiettivo era quello di chiudere nella ‘top 5’ come lo scorso weekend. Troppi problemi con la moto, fin dalle prove libere, non mi hanno permesso di esprimermi al meglio. Sicuramente ci rifaremo a Cingoli nel prossimo fine settimana. Voglio ringraziare tutti quelli che mi supportano”.

Tommaso D’amico #11: “Weekend ‘tosto’ a causa delle alte temperature. Nelle qualifiche non sono riuscito a trovare il mio spazio e le mie linee concludendo in decima posizione. In gara 1 sono partito 20esimo e ho chiuso la manche in 12esima posizione a causa dei troppi errori. Gara 2 è stata molto soddisfacente: sono partito nella ‘top 20’ riuscendo poi a trovare il giusto ritmo per recuperare un bel po’ di posizioni e finire ottavo”.

Partner Team MCV Motorsport 2024
Partner Team MCV Motorsport 2024

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024