Con una solida prestazione in entrambe le manche, Giacomo Dondè conquista il terzo gradino del podio in occasione della prima finale della 85 Junior sul tracciato di Fermo.
Il calendario del Campionato Italiano MX Junior rispende il suo cammino nella prima settimana di settembre con la prima delle tre finali previste dopo le vacanze estive.
Per Giacomo Dondè, il weekend inizia in sordina con un 12esimo posto nella prima sessione di prove libere e un sesto tempo nelle seguenti qualifiche.
In gara però, il giovane pilota in forze al 3MX Team, dà del suo meglio e riesce a centrare per due volte consecutive la ‘top 3’.
In gara 1, dopo una discreta partenza in decima posizione, Giacomo si rende protagonista di una grintosa e solida rimonta che gli consegna la terza piazza.
In gara 2 Giacomo parte meglio e, dalla quinta posizione iniziale, si fa rapidamente strada verso la parte alta della classifica. Dal terzo passaggio il lombardo fa sua la terza posizione e la tiene sin sotto alla bandiera a scacchi.
Con due terzi posti nelle due manche disputate, Dondè conquista il terzo posto di giornata e sale di diritto sul podio.
Inizia così nel migliore dei modi per lui la fase del Campionato Italiano MX Junior. Gli ultimi due appuntamenti del ‘campionato ‘tricolore’ dedicato ai più giovani si terranno nel mese di ottobre. Nel weekend del 5 e 6 ci sarà la prova di Ponte a Egola, in Toscana; nel weekend del 19 e 20 quella conclusiva di Ottobiano in occasione della quale saranno incoronati i campioni delle varie classi e categorie in gara.
Giacomo Dondè #318: “La gara è andata molto bene oltre le mie aspettative. Nelle prove libere ho chiuso nono ma nelle due manche di gara sono riuscito a trovare un buon ritmo e a concludere terzo. Ringrazio tutti i miei sponsor, il mio meccanico, il mio coach David Philippaerts e i miei genitori. Ci vediamo a Cingoli”.
Articolo by Massimiliano Serafino