Doppio impegno per il Bertuccelli Team Racing Scuola Cross nel primo weekend di settembre. A Fermo lo Junior riprende il suo cammino: fine settimana non facile per Ferraro e D’Angelo, che soffrono le temperature elevate ed un tracciato tecnico ed insidioso. A Cremona, ultimo round del Rider-Expert, Andrea Messina a punti solo in gara 2.
Sabato 7 e domenica 8 settembre l’attività agonistica italiana per quanto riguarda il motocross vede la ripresa non solo del Campionato Italiano MX Junior, con la prima delle tre finali in programma dopo l’estate, ma anche la conclusione del Campionato Italiano MX AMA Expert Rider con la quarta ed ultima prova.
Il Bertuccelli Team Racing Scuola Cross è costretto così a ‘sdoppiarsi’ per poter andare incontro alle esigenze dei suoi piloti che prendono parte ad entrambi gli eventi.
Presso il ‘Cross Park Monterosato’ di Fermo, il team siciliano è presente con Alessandro Ferraro #406, schierato nella classe 85 Senior, per la seconda finale delle quattro previste. Sotto la tenda del team, anche Salvatore D’Angelo #380 iscritto nella classe 65 Cadetti. In quel di Cremona, a vestire i colori del team capitanato da Giovanni Bertuccelli, c’è Andrea Messina #234
A Fermo, il fine settimana di Alessandro inizia bene con un 12esimo posto al termine delle libere e un decimo nelle cronometrate che gli consegnano la qualifica nel gruppo A. Nelle due manche che si disputano nella giornata di domenica, Ferraro parte sempre molto bene e, nella prima parte di gara, mantiene un discreto ritmo che lo vede guidare all’interno della ‘top 10’. Nella seconda parte però, il siciliano accusa un calo fisico a causa del tanto caldo ed è costretto a mollare. Con un 15esimo ed un 25esimo posto nelle due manche disputate, chiude 19esimo di giornata e in classifica generale migliora notevolmente la sua posizione, risalendo dal 51esimo al 34esimo posto.
Nella 65 Cadetti, prima esperienza per Salvatore D’Angelo su un tracciato tecnico e difficile come quello di Fermo. Al termine delle libere il siciliano chiude 29esimo ma nelle cronometrate, dopo aver migliorato la sua confidenza con il tracciato, si posiziona 22esimo. Nelle due manche di gara, Salvatore non riesce mai a centrare la ‘top 20’ in partenza ma mentre in gara 1 commette un errore e conclude 30esimo, in gara 2 ha una condotta lineare e taglia il traguardo 24esimo. A fine giornata, il punteggio acquisito lo accredita del 26esimo posto.
Per quanto riguarda Andrea Messina, impegnato nell’ultimo round dell’Expert-Rider di Cremona, il fine settimana inizia con un 16esimo tempo nelle libere al quale fa seguito un 30esimo tempo nelle cronometrate. In gara 1 Andrea si schiera per partire ma la sua moto lo tradisce prima del via spegnendosi e decidendo di non partire più a causa di un problema tecnico. In gara 2, una partenza in 29esima piazza, una caduta seguita da una condotta di gara conservativa lo vede concludere nella medesima posizione. Trentaseiesimo di giornata, Andrea Messina conclude la sua stagione nella MX2 Expert in 49esima posizione ma con solo tre manche concluse a punti su otto disponibili.
Nel mese di ottobre, il Campionato Italiano MX Junior completerà il calendario 2024 con le due restanti prove di Ponte a Egola il 5 e 6 ottobre e Ottobiano, il 19 e 20 ottobre.
Alessandro Ferraro #406: “Le qualifiche sono andate abbastanza bene. In gara 1 sono partito terzo e ho cercato di mantenere il ritmo dei primi ma, dopo metà manche, ho avuto qualche difficoltà e ho dovuto rallentare finendo la gara in 15esima posizione. Nella seconda manche ho replicato una bella partenza, ho cercato di tenere il passo però non ce l’ho fatta chiudendo 25esimo. Voglio ringraziare la mia famiglia, che mi sostiene sempre, il mio coach Giovanni Bertuccelli e tutti i miei sponsor. Ci vediamo a Ponte a Egola per la terza finale di campionato”.
Andrea Messina #234: “In gara 1 ho avuto problemi alla moto e non ho potuto prendere il via della manche mentre in gara 2 il tracciato era davvero molto segnato e ho avuto un po’ di difficolta. Nonostante tutto, sono contento su come è andato il weekend”.
Articolo by Massimiliano Serafino