Il Diana MX Team si prepara per la stagione 2025 assoldando Maurizio Scollo e Luca Ruffini

Share on:

Per la stagione 2025, il team pugliese guidato dal Team Manager Giuseppe Diana si ripresenta con una ‘line up’ del tutto rinnovata composta da due promettenti piloti: il siciliano Maurizio Scollo e il lombardo Luca Ruffini.

Entrambi saranno in sella alle Husqvarna FC-250 messe a punto dalle sapienti mani di Giuseppe Diana e, a seguirli in pista, sia in allenamento che in gara, ci sarà il veterano del team Lorenzo Corti. Inoltre, grazie al supporto diretto di Davide Corti, il Diana MX Team avrà una sede logistica in Lombardia, più precisamente in quel di Bosisio Parini, in provincia di Lecco.

Per Maurizio Scollo, la stagione 2025 sarà la seconda stagione nella classe MX2 ma la novità sarà rappresentata dal passaggio da una moto 2T ad una moto 4T. Nel 2024, Maurizio ha dimostrato una buona velocità in numerose occasioni, soprattutto nel Campionato Italiano MX PRO Prestige dove ha lottato per il titolo fino all’ultima prova chiudendo poi secondo assoluto. Come miglior risultato, il siciliano ha centrato il primo gradino del podio della MX2 Fast in occasione della quarta prova di Ponte a Egola, grazie ad un’ottima prima manche chiusa in seconda posizione assoluta, davanti a numerosi piloti della classe Elite.

Nel Campionato EMX250, Scollo ha preso parte a dieci delle undici prove in calendario e le sue prestazioni hanno avuto una crescita costante. Dopo un inizio difficile, dovuto all’adattamento ad una nuova moto e classe che lo hanno visto raramente chiudere in ‘zona punti’. Nelle ultime tre prove, Maurizio ha ottenuto buoni piazzamenti in cinque delle sei manche disputate ottenendo come miglior risultato un 11esimo posto nella seconda manche del GP di Spagna. La sua prima stagione internazionale nel Campionato EMX250 si è chiusa con un 24esimo posto assoluto ed un bagaglio di esperienza notevolmente incrementato.

Lorenzo Corti/Maurizio Scollo/Giuseppe Diana 2025 Diana MX Team
Lorenzo Corti/Maurizio Scollo/Giuseppe Diana 2025 Diana MX Team

La stagione 2024 di Luca Ruffini invece, è stata leggermente più complicata. Nel Campionato Italiano MX PRO Prestige nella classe MX2 Elite, il lombardo ha preso parte solo a cinque delle sei prove in calendario, ottenendo come miglior risultato il settimo posto assoluto nella seconda manche del round finale di Pietramurata. Nonostante un po’ di ‘alti e bassi’ e tre manche su dodici concluse con ‘zero punti’, Ruffini ha centrato la ‘top 10’ assoluta completando la serie 2024 con un decimo posto.

Nel Campionato EMX250, Luca ha disputato solo sette round degli undici in calendario e, come miglior risultato, ha ottenuto un ottimo quarto posto assoluto in occasione del GP di Francia, quarto round in calendario. La seconda parte di stagione invece, lo ha visto in difficoltà tra piazzamenti fuori dalla ‘top 20’ e un infortunio che lo ha tenuto lontano dalle corse per quattro round. A fine campionato, si è classificato 26esimo assoluto.

Lorenzo Corti/Luca Ruffini/Giuseppe Diana 2025 Diana MX Team
Lorenzo Corti/Luca Ruffini/Giuseppe Diana 2025 Diana MX Team

Con questa formazione, il Diana MX Team prenderà parte agli Internazionali d’Italia MX, al Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 e al Campionato Europeo MX250.

Ad affiancare il team MX2, ci sarà anche il team Junior. Attualmente Giuseppe Diana sta lavorando per definire piloti e programmi ed il tutto sarà comunicato a tempo debito.

Infine, ma non meno importante, il Diana MX Team ringrazia tutti i suoi partner che lo hanno supportato fino ad ora e che continueranno ad affiancarlo anche nella stagione 2025.

Diana MX Team
Diana MX Team

Lorenzo Corti (Coordinatore del Team): “Il mio ruolo nel team sarà un po’ quello del ‘tutto fare’. Seguirò i ragazzi in allenamento ed in gara, sarò anche meccanico e quando potrò, ritornerò a vestire i panni di pilota! Oltre a questo, sono contento di aver nel team Maurizio e Luca. Sono due validissimi piloti e sono sicuro che otterremo buoni risultati. Stiamo già lavorando sodo in vista delle prime gare.”

Luca Ruffini #669: Il prossimo anno sarò con il Diana MX Team e sono molto contento di iniziare questo nuovo percorso. E’ un bel team composto da persone molto competenti e con Giuseppe e Lorenzo c’è stato sin da subito un ottimo ‘feeling’. Sono convinto che possiamo ottenere buoni risultati sia in ambito nazionale che internazionale. Ho già provato la moto e mi è subito piaciuta. Naturalmente ci sarà da fare qualche piccolo accorgimento per adattarla alle mi peculiarità e poi …’gas a martello’ pensando già alla prossima stagione.”

Maurizio Scollo #329: Il 2025 rappresenterà per me una nuova sfida perché sarò con il Diana MX Team in sella alla Husqvarna 4T, una moto per me nuova. Sono però sicuro che potrò ottenere buoni risultati anche perché al mio fianco ci saranno Giuseppe Diana e Lorenzo Corti, persone che conosco da tanto tempo e con le quali c’è un ottimo ‘feeling’. Questo è il mio secondo anno in MX2 e spero di ottenere risultati migliori rispetto alla scorsa stagione. Ora non ci resta che lavorare sono e prepararci al meglio in vista della prossima stagione.”

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025