Team MCV Motorsport – 2023 CI MX Junior – Selettiva #01, Cremona / CI MX PRO Prestige MX1/MX2, Mantova: Press Release

Share on:

Doppio impegno per il Team MCV Motorsport nel primo weekend di aprile. A Cremona, prima Selettiva Zona Nord, Riccardo Pini domina e vince nella 85 Senior; ‘alti e bassi’ per Tommaso D’Amico nella 85 Junior. Nel Prestige MX1/MX2 di Mantova, fine settimana da gruppo B per Filippo Gervasio nella MX2 Fast.

Il primo fine settimana di aprile riserva un doppio appuntamento per il Team MCV Motorsport. Sul tracciato ‘Tazio Nuvolari’ di Mantova si tiene il primo round del Campionato Italiano MX PRO Prestige e a rappresentare il team c’è Filippo Gervasio #322 schierato nella classe MX2 Fast. Presso il tracciato di Cremona inizia anche la stagione 2023 del Campionato Italiano MX Junior con la prima Selettiva Zona Nord e a vestire i colori del team lombardo ci sono Riccardo Pini #211 nella classe 85 Senior e Tommaso D’Amico #238 nella classe 85 Junior.

Nella prima Selettiva di Cremona, la classe 85 Senior è tutta nel segno di Riccardo Pini. Primo ad ogni suo ingresso in pista il pilota del Team MCV Motorsport centra il weekend perfetto con Pole Position e ‘doppietta’ che lo pone a fine giornata sul gradino più alto del podio, consegnandogli la Tabella Rossa di leader provvisorio della serie.

Nella 85 Junior, il fine settimana di Tommaso D’Amico comincia con un 22esimo tempo in qualifica. La prima frazione di gara Tommaso parte subito all’interno della ‘Top 10’ e riesce a tenere la posizione centrando un buon ottavo posto. Nella seconda frazione la fortuna non è dalla sua parte e dopo un’ottima partenza, viene estromesso dalla gara dopo un contatto ed una caduta nella seconda curva. Con un solo risultato utile, chiude il fine settimana di Cremona con un 36esimo posto in classifica generale.

Tommaso D'Amico 2023 CI MX Junior Cremona
Tommaso D’Amico 2023 CI MX Junior Cremona

In quel di Mantova, la giornata di sabato comincia con Filippo che ottiene il 14esimo tempo del suo gruppo nelle libere. Nelle seguenti cronometrate Filippo non riesce a migliorarsi e con il 16esimo tempo, per pochi decimi, si trova assegnato al gruppo B.

La prima manche si tiene nel tardo pomeriggio di sabato e dopo una discreta partenza che lo vede subito all’interno della ‘top 10’, Filippo conclude la corsain decima piazza, complice anche una caduta.Domenica mattina la seconda manche si disputa su un fondo molto fangoso a causa della pioggia caduta durante la notte. Nonostante le condizioni estreme Filippo non si lascia intimorire, parte nuovamente bene e conclude in quinta posizione. A fine giornata, si classifica terzo del gruppo B e si ritrova 23esimo in classifica generale della MX2 Fast.

Filippo Gervasio 2023 CI MX PRO Prestige Mantova
Filippo Gervasio 2023 CI MX PRO Prestige Mantova

La seconda ed ultima Selettiva Zona Nord del Campionato Italiano MX Junior si terrà sul tracciato veneto di Lovolo (VI) nel fine settimana del 22 e 23 aprile. Nello stesso weekend, ci sarà anche il secondo round del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 presso lo storico tracciato piemontese di Maggiora (NO).

Filippo Gervasio #322: “Posso dire di essere soddisfatto del weekend di Mantova. Naturalmente non posso nascondere un po’ di amarezza per non essere entrato a far parte del gruppo A per pochi decimi. C’è molto da lavorare però la strada è quella giusta e siamo molto vicini. In gara 1 sono partito bene ma un errore alla prima curva non mi ha permesso di stare nelle posizioni di vertice sin da subito. Dopo una rimonta che mi ha portato sino in quarta posizione, sono nuovamente retrocesso per un errore ed ho chiuso decimo. In gara 2 sono partito intorno alla decima posizione ed ho chiuso quinto. Resta un po’ di amaro in bocca ma sappiamo dove lavorare. Ci vediamo alla prossima e grazie a tutti.”

Riccardo Pini 2023 CI MX Junior Cremona
Riccardo Pini 2023 CI MX Junior Cremona

Riccardo Pini #211: “La gara è andata come volevo. In ogni ingresso in pista sono risultato primo ed ogni volta alzavo l’asticella delle mie prestazione per cercare di capire quanto potevo forzare. È sempre un’emozione essere sul gradino più alto del podio, specialmente in queste gare. Il risultato ottenuto mi ha fatto capire quanto è importante la prima gara dell’anno per il prosieguo di stagione. Ringrazio il Team MCV Motorsport, Stefano Barbieri per la preparazione atletica, IRON 412, ABF Italia e tutte le persone che mi seguono.”

Tommaso D’Amico #238: “Le qualifiche non sono state delle migliori perché sono rimasto un po’ imbottigliato nel traffico e con qualche bandiera gialla di troppo non sono riuscito a trovare un buon tempo sul giro così ho chiuso 22esimo. Nella prima manche ho centrato una buona partenza restando fuori dai ‘contatti’ alla prima curva. Dalla nona posizione iniziale sono risalito sino alla settima per poi chiudere ottavo dopo un piccolo errore. Nella seconda manche sono partito molto bene; ero quarto dopo la prima curva ma nella seconda mi sono urtato con un avversario, sono caduto e ho danneggiato la moto, perciò, mi sono dovuto ritirare.”

Partner 2023 Team MCV Motorsport
Partner 2023 Team MCV Motorsport

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024