Team Factory Paolucci Racing – 2025 CI MX PRO Prestige MX1/MX2 – RND #01, Ottobiano: Press Release

Share on:

Il Team Factory Paolucci Racing debutta nell’italiano Prestige di Ottobiano con Zoriaco e Bindi, entrambi impegnati nella MX2 Fast. Sulla difficile sabbia pavese, Zoriaco ottiene la qualifica nel gruppo A e centra la ‘top 20’ della MX2 Fast. Bindi disputa le due manche del Gruppo B mettendosi in evidenza in gara 2.

Con l’inizio del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 inizia anche una nuova avventura per il Team Factory Paolucci Racing che, con i suoi piloti Francesco Zoriaco #500 e Riccardo Bindi #153, fa il suo debutto nella più importante e prestigiosa serie italiana dopo anni di esperienza accumulata nello Junior.

Nel secondo fine settimana di marzo, il team umbro guidato da Claudio Paolucci fa così tappa ad Ottobiano dove sul tecnico e impegnativo catino pavese, scendono in pista i ‘top rider’ protagonisti del motocross nazionale e internazionale.

Nella soleggiata mattinata del sabato, i piloti scendono in pista per le due sessioni di prove libere e cronometrate. I portacolori del Team Factory Paolucci Racing si ritrovano entrambi assegnati al Gruppo 2. Nelle libere, Riccardo chiude 15esimo mentre Francesco, più arretrato, non va oltre il 25esimo tempo. Nelle decisive prove cronometrate, la situazione si ribalta. Zoriaco trova il giro ‘buono’ e con il 19esimo tempo agguanta la qualifica nel Gruppo A aggiudicandosi il 38esimo cancelletto in griglia di partenza. Bindi chiude 22esimo e si qualifica nel Gruppo B.

Riccardo Bindi 2025 CI MX PRO Prestige Ottobiano
Riccardo Bindi 2025 CI MX PRO Prestige Ottobiano

Per Riccardo Bindi il fine settimana di Ottobiano si chiude con le due frazioni della MX2 Gruppo B di sabato pomeriggio. Nella prima manche una partenza non proprio perfetta costringe Riccardo acondurre la gara in rimonta e dalla 18esima posizione iniziale, il portacolori del Team Factory Paolucci Racing risale sino all’11esima. Nella seconda manche, un ottimo secondo posto conquistato subito dopo il via gli permette di concludere in sesta piazza. A fine giornata risulta 24esimo in classifica generale della MX2 Fast.

Le due manche di Francesco Zoriaco si disputano entrambe domenica. Nella prima frazione il pilota transita 28esimo al termine del primo passaggio e nelle diciassette tornate di gara non riesce a trovare la giusta velocità per fare la differenza. La sua corsa termina con un 33esimo posto assoluto.

Francesco Zoriaco 2025 CI MX PRO Prestige Ottobiano
Francesco Zoriaco 2025 CI MX PRO Prestige Ottobiano

Nella seconda manche Francesco incappa in una caduta nel corso del secondo passaggio e dopo aver perso contatto con i piloti che lo precedevano, porta a termine la sua gara tagliando il traguardo 34esimo assoluto.

A fine giornata, la classifica generale della MX2 Fast lo vede accreditato del 18esimo posto.

Per secondo round del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 bisognerà attendere il fine settimana del 29 e 30 marzo quando team e piloti faranno ritorno presso il ‘Tazio Nuvolari’ di Mantova, alle porte della storica cittadina lombarda.

Francesco Zoriaco #500: “Di questa prima tappa del Prestige posso ritenermi soddisfatto perché ho centrato l’obiettivo che avevo, e cioè quello di qualificarmi nel Gruppo A. Naturalmente come risultato finale mi aspettavo qualcosa in più ma le condizioni della pista erano davvero difficili. Nella prima manche ho guidato tra la 25esima e la 30esima piazza, mantenendo il mio ritmo e portando a termine la corsa. Nella seconda manche sempre fuori dalla ‘top 20’ ma nel corso del secondo giro un contatto con un avversario mi fatto cadere. Perso il contatto con il gruppo, ho puntato a portare a termine la gara. Come inizio non mi lamento ma spero di poter fare meglio nelle prossime gare visto che punto a stare nella ‘top 10’ della Fast. Ci vediamo a Mantova tra tre domeniche”.

Riccardo Bindi #153: Sinceramente ho poco da dire… Non è stato un weekend semplice ed ho capito che forse dovrei fare dei passi indietro per fare un bel po’ di esperienza per poi tornare a prendere parte a campionati più importanti”.

Partner 2025 Team Factory Paolucci Racing
Partner 2025 Team Factory Paolucci Racing

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025