Con la prova di Latina inizia la nuova stagione del Campionato Italiano MX AMA Over 40 e del Pro Prestige Femminile. Il Quintili Racing Team si presenta al via con cinque piloti. Compagnone domina la MX1 Veteran e conquista la Tabella Rossa; Siroti chiude undicesimo nella MX2 Veteran. Fine settimana d’esperienza per Nello Simone, Eleonora Massani e Giorgia Forzati.
Sabato 22 e domenica 23 marzo il tracciato di Latina ha aperto le sue porte per ospitare, per la prima volta nella sua recente storia, una gara di caratura nazionale. Sul tracciato laziale, infatti, si è tenuta la prima prova del Campionato Italiano MX AMA Over 40 nonché la prima prova del Campionato Italiano MX PRO Prestige Femminile e 125.
Per le due prove concomitanti, il Quintili Racing Team si presenta numeroso ai nastri di partenza schierando cinque piloti. Nella classe MX1 Veteran,a vestire i colori del team laziale, c’è il pluricampione Felice Compagnone #5. Nella stessa classe ma nella categoria Superveteran, il team è rappresentato da Nello Simone #118 mentre nella MX2 Veteran, il portacolori è Alessio Siroti #100. Infine, nel Femminile MX2,il team schiera per la prima volta due giovani ragazze: Giorgia Forzati #175 (O17) ed Eleonora Massani #45 (U17).
Per Felice Compagnone, la stagione inizia con il piede giusto. Il campione in carica domina le libere e le cronometrate conquistando la prima Pole Position stagionale. Nella la prima manche, Felice prende il comando poche curve dopo la partenza e guida in solitaria sino alla bandiera a scacchi.

Nella seconda manche la storia si ripete, Felice centra un’ottima partenza e si invola in solitaria verso la vittoria finale. Per lui, a fine giornata, primo gradino del podio e Tabella Rossa della MX1 Veteran. Il modo migliore per iniziare questa nuova stagione.

Il sabato mattina di Simone Nello inizia con un 25esimo posto nelle libere, seguito da un 26esimo posto nelle cronometrate. Le due manche di gara per lui si chiudono con un 24esimo ed un 25esimo posto assoluto che gli valgono il 13esimo piazzamento nella MX1 Superveteran.

Alessio Siroti chiude 23esimo assoluto le prove libere, per poi scalare due posizioni e portarsi in 21esima piazza al termine delle cronometrate. In gara 1, si ritrova 25esimo al termine del primo giro e dopo una piccola rimonta, taglia il traguardo 20esimo assoluto. In gara 2, dalla 27esima posizione iniziale, taglia il traguardo 23esimo assoluto. A fine giornata si piazza 11esimo della MX2 Veteran.

Per le ragazze, allo loro prima esperienza in un campionato combattuto come il PRO Prestige Femminile, le prove libere terminano con un 32esimo posto per la Massani ed un 37esimo per la Forzati. Nelle seguenti cronometrate, il duo del Quintili Racing Team rimane lontano dalle posizioni che contano con Eleonora 35esima e Giorgia 37esima. Nelle due frazioni di gara le ragazze fanno la loro gara e portano a termine le manche. La Massani ottiene un 33esimo ed un 32esimo posto; la Forzati un 37esimo ed un 36esimo posto. Nelle rispettive categorie, Eleonora chiude ottava della U17; Giorgia quarta della O17.

La seconda prova del Campionato Italiano MX AMA Over 40 è fissata per il fine settimana del 3 e 4 maggio sul tracciato lombardo di Malpensa mentre le ragazze Campionato Italiano MX PRO Prestige Femminile saranno già in pista il prossimo fine settimana. Il secondo round si terrà in concomitanza con il Prestige MX1/MX2 sul tracciato lombardo di Mantova.
Felice Compagnone #5: “La gara è andata bene sin dalle qualifiche. Sabato la pista era in buone condizioni grazie alla pioggia ma domenica le condizioni non erano sicuramente delle migliori. Nonostante tutto ho ottenuto la Pole Position e ho vinto entrambe le manche, prendendo quasi subito il comando sin dalle prime battute di gara.”


Articolo by Massimiliano Serafino