Maggiora Park Racing Team – 2022 CI MX PRO Prestige, RND #05, Fermo: Press Release

Il Campionato Italiano MX PRO Prestige fa tappa presso il Cross Park Monterosato di Fermo per il penultimo round stagionale. Paolo Lugana conserva il quinto posto nel Campionato MX2 Elite grazie ad una buona seconda manche. Sarasso si classifica decimo di giornata della MX2 Fast ma nell’assoluta, resta fuori dalla ‘top 20’ in entrambe le manche.

La lunga pausa del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1-MX2 giunge al termine con la prova di Fermo (FM), presso lo storico tracciato Cross Park Monterosato di Fermo nell’ultimo weekend disponibile del mese di agosto.

Sul tracciato marchigiano, noto per il suo fondo duro e argilloso e dallo stile prettamente tradizionale, il Maggiora Park Racing Team si presenta a supporto dei suoi due piloti schierati nella classe MX2: Paolo Lugana #50 (Elite) e Tommaso Sarasso #23 (Fast). Assente Eugenio Barbaglia #270.

La giornata di sabato, dedicata alla sessione di prove libere e cronometrate, vede entrambi i ragazzi assegnati al gruppo 2. Nelle libere, Lugana chiude 8° mentre Sarasso si classifica 17°. Nelle seguenti cronometrate, Paolo centra un ottimo 3° tempo; Tommaso migliora leggermente ottenendo il 15°.

Paolo Lugana 2022 CI MX PRO Prestige Fermo
Paolo Lugana 2022 CI MX PRO Prestige Fermo

Domenica, in tarda mattinata, i piloti della classe MX2 gruppo A si allineano per disputare gara 1. In partenza Paolo è rapido e si ritrova poche posizioni dietro il leader della corsa. Tommaso invece, è molto più arretrato e transita 26°. Nel corso del secondo giro però avviene l’imprevisto; Lugana rimane coinvolto in una caduta che coinvolge più piloti e si ritrova a fondo classifica. In rimonta, completa la corsa classificandosi 19°. Sarasso riesce a recuperare solo poche posizioni lungo l’arco delle sedici tornate e conclude 21°.

Tommaso Sarasso 2022 CI MX PRO Prestige Fermo
Tommaso Sarasso 2022 CI MX PRO Prestige Fermo

In partenza di gara 2, Paolo ha un ottimo spunto in uscita dal cancelletto e proietta subito la sua KTM #50 nel gruppo di testa. Sarasso invece, non trova il varco giusto nell’affrontare la prima curva e rimane bloccato nel ‘mucchio’, oltre la 20a piazza. Nelle prime fasi della manche, Paolo duella con numerosi avversari, cede qualche posizione ma poi la recupera e dal decimo passaggio in poi, si stabilizza in 5a piazza; Sarasso conduce la sua corsa ai margini della ‘top 20’ ma un errore nell’ultimo giro lo penalizza. Quando il direttore di gara espone la bandiera a scacchi, Lugana conferma la sua splendida prestazione centrando il 5° posto assoluto; Tommaso transita 25°. A fine giornata, la classifica della MX2 Elite assegna al lombardo il 6° posto e con il punteggio acquisito, conserva il suo 5° posto in classifica generale. Sarasso conclude 10° della MX2 Fast e in classifica generale recupera due posizione posizionandosi 7°.

Il tracciato del Ciglione della Malpensa, in provincia di Varese, ospiterà il sesto e conclusivo round della serie. Il weekend designato per l’evento sarà quello de 17 e 18 settembre.

Paolo Lugana 2022 CI MX PRO Prestige Fermo
Paolo Lugana 2022 CI MX PRO Prestige Fermo

Paolo Lugana #50: “Il weekend è iniziato bene sin dal sabato nelle qualifiche. Avevo un buon feeling sia con la moto che con la pista ed infatti ho chiuso 3° del mio gruppo, ritrovandomi 6° in griglia di partenza. Domenica in gara 1 la partenza è stata discreta e mi sono posizionato subito nella ‘top 10’ Purtroppo una caduta al primo giro mi ha retrocesso a fondo gruppo ed in rimonta ho chiuso 19° In gara 2 invece sono partito decisamente meglio. Sono rimasto nella ‘top 5’ duellando con un gruppetto di avversari molto agguerriti ed ho chiuso 5°. A fine giornata mi sono ritrovato 6° in classifica, risultato che mi permettere di mantenere il 5° posto in classifica generale della MX2 Elite. Nella prova di Malpensa l’obiettivo sarà quello di mantenere il 5° posto e con un po’ di fortuna, puntare al 4° posto.”

Tommaso Sarasso #23: “E’ stato un weekend abbastanza positivo con un buon ritmo nelle qualifiche del sabato. Domenica ho sofferto un po’ nel warm up ma poi ho disputato due discrete manche ottenendo due risultati vicini alla ‘top 20’. Peccato per la caduta in gara 2 nel corso dell’ultimo giro che mi ha relegato in 25a piazza. Tutto sommato e andata bene e nella classifica generale del Campionato MX2 Fast ho recuperato un po’ di posizioni.”

Tommaso Sarasso 2022 CI MX PRO Prestige Fermo
Tommaso Sarasso 2022 CI MX PRO Prestige Fermo

Diego Porta Variolo (Team Manager): “Nel round di Fermo, penultima prova del Campionato Italiano PRO Prestige,  Lugana ha centrato un ottimo tempo nelle qualifiche ma nel corso del secondo giro della prima manche, è rimasto coinvolto in una caduta collettiva e ha perso molte posizioni, dovendo poi rimediare con una faticosa rimonta che lo ha visto terminare 19°. Nella seconda manche invece, dopo uno ‘start’ perfetto, Paolo ha fatto un’ottima gara terminando 5°. Sarasso, mai a suo agio sulla difficile pista marchigiana, ha raccolto un 21° e un 25° posto.”

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:

Facebook
Twitter
Visit Us
Follow Me
Instagram
YouTube

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

error: Content is protected !!