Ghidinelli Yamaha Racing Team – 2020 CI MX Prestige, Cingoli: Press Release

Share on:

Nel round finale del ‘tricolore’ a Cingoli, Puccinelli torna sul podio con un secondo posto nella MX2 Elite. Secondo posto e medaglia d’argento anche per Philippaerts nella MX1 Elite. Weekend difficile invece per Bernardini che comunque conquista il ‘bronzo’ in campionato.

A circa un mese di distanza dalla prova di Ponte a Egola (PI), il circus del motocross nazionale torna tra le colline marchigiane in provincia di Macerata per disputare l’ultimo round di questa stagione 2020; il tracciato designato è quello di Cingoli, noto per il suo fondo duro e di difficile interpretazione.

Il Ghidinelli Yamaha Racing Team ancora una volta ha riscosso buoni risultati con i suoi portacolori  Samuele Bernardini #321, David Philippaerts #19 e Matteo Puccinelli #110.

Nella MX2 Elite, il fine settimana di Matteo comincia con un 13° nelle libere ed un seguente 14° tempo nelle cronometrate. In gara 1 Puccinelli parte leggermente arretrato ma dopo le prime tornate, trova le giuste linee e comincia la sua rimonta che lo porta sino all’interno della ‘top 10’, dove chiude 9° assoluto e primo della classe MX2. In gara 2 l’avvio della manche e pressoché simile a quello della precedente frazione ma la progressione verso la ‘top 10’ di Matteo è migliore. Verso fine gara duella intensamente con il suo diretto avversario nella classe MX2 ma non riesce a spuntarla, chiudendo 7° assoluto e 2° di classe. A fine giornata, sale sul 2° gradino del podio e in campionato, sfiora la ‘top 3’, classificandosi 4° per appena nove punti.

Matteo Puccinelli 2020 CI MX Prestige, Cingoli (MC)
Matteo Puccinelli 2020 CI MX Prestige, Cingoli (MC)

Nella MX1 Elite, nelle prove libere sia Philippaerts che Bernardini non fanno segnare tempi rilevanti ma nelle seguenti cronometrate i due piloti ‘raddrizzano il tiro’ classificandosi rispettivamente 5° e 7°. Nella prima frazione, Bernardini è 6° davanti a Philippaerts dopo il primo passaggio sul traguardo. Nei giri seguenti però Samuele compromette la sua corsa con una pesante caduta e una volta ripartito, non va oltre il 6° posto finale. David invece da vita una incessante rimonta e nonostante una piccola scivolata, centra il 3° posto sotto la bandiera a scacchi. Nella seconda frazione il duo del Ghidinelli Yamaha Racing Team prende il comando della corsa con Samuele che curva per 1° e David che lo segue in 2a posizione. Nel corso del secondo giro però Samuele accusa un calo fisico e perde alcune posizioni mentre David, tiene bene la posizione. A fine gara, David taglia il traguardo 2° mentre Samuele si ritrova 5°. In classifica di giornata, David centra il podio con un buonposto mentre Samuele si classifica. In classifica di campionato, entrambi i piloti del team bresciano vanno a podio con Philippaerts che conquista la medaglia d’argento e Bernardini quella di bronzo.

David Philippaerts Samuele Bernardini 2020 CI MX Prestige, Cingoli (MC) - Podio
David Philippaerts Samuele Bernardini 2020 CI MX Prestige, Cingoli (MC) – Podio

Giunto a termine il Campionato Italiano MX Prestige, gli ultimi impegni stagionali per il Ghidinelli Yamaha Racing Team saranno gli ultimi tre round del mondiale motocross previsti nel primo weekend di novembre sul tracciato italiano di Pietramurata.

David Philippaerts #19: “E’ stata una bella giornata. Peccato per la scivolata nella prima manche perché potevo fare 2° anche in quell’occasione. Nella seconda manche avevo un buon passo per stare con il leader della corsa perciò che dire… sono molto contento per come è andata ma anche per Morris e per tutto il Team Ghidinelli. Abbiamo conquistato il 2° ed il 3° posto in campionato e ciò ha ripagato di tutti i sacrifici e dell’impegno profuso in questa stagione. Mi dispiace un po’ per Samuele che gli ho ‘rubato’ il 2° posto ma oggi non era al top ed è andata meglio a me. Grazie e alla prossima!”

David Philippaerts 2020 CI MX Prestige, Cingoli (MC)
David Philippaerts 2020 CI MX Prestige, Cingoli (MC)

Matteo Puccinelli #110: “Oggi è andata bene grazie anche a due belle partenze. In gara 1 ho faticato nei primi giri, poi ho cambiato un po’ di linee e ho portato a termine qualche sorpasso. In gara 2 mi sono divertito molto con un bel duello prolungato per la prima posizione. Purtroppo l’ho persa per soli due punti comunque mi ritengo più che soddisfatto.”

Team Ghidinelli 2020 CI MX Prestige, Cingoli (MC)
Team Ghidinelli 2020 CI MX Prestige, Cingoli (MC)

Samuele Bernardini #321: “Diciamo che dopo l’ultima GP di Mantova sono arrivato qui abbastanza acciaccato. Purtroppo non avevo una buona velocità e la pista era alquanto insidiosa. Sono caduto in gara 1 quando ero 4° e stavo recuperando ed ho chiuso 6°. In gara 2 sono partito 1° ma non sono riuscito a tenere un buon ritmo per stare davanti. Peccato per aver perso anche la 2a posizione in campionato. Ora deciderò cosa fare in futuro.”

Samuele Bernardini 2020 CI MX Prestige, Cingoli (MC)
Samuele Bernardini 2020 CI MX Prestige, Cingoli (MC)
Team Ghidinelli 2020 CI MX Prestige, Cingoli (MC)
Team Ghidinelli 2020 CI MX Prestige, Cingoli (MC)

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross 


Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024