Diana MX Team – 2022 CI MX PRO Prestige, RND #05, Fermo: Press Release

Nella penultima prova del Prestige MX1-MX2 di Fermo, arriva il primo podio per il Diana MX Team con il secondo posto di Zancarini nella MX1 Fast. Giornata molto positiva anche per Giarrizzo nella MX2 Fast; due solidi risultati da ‘top 10’ gli consegnano il secondo posto in classifica generale. Per Corti, Angeli e Della Valle, fine settimana con alti e bassi.

Il Cross Park Monterosato di Fermo, tracciato marchigiano tra i più importanti e rinomati nel panorama del motocross sia nazionale che internazionale, riapre ufficialmente la stagionedel Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1-MX2.

A lavoro da tempo in vista del ‘rush finale’ di questa intensa stagione 2022, il Diana MX Team si presenta con tutti i suoi piloti: Giacomo Zancarini #63 (MX1 Fast), Lorenzo Corti #56 (MX2 Elite), Matteo Giarrizzo #227 (MX2 Fast), Davide Della Valle #491 (MX2 Fast) e Leonardo Angeli #18.

Le prove libere del sabato, seguite dalle consuete cronometrate, vedono i ragazzi della MX2 autori di una buona prova. Nel gruppo 1 a mettersi in evidenza ancora una volta è Giarrizzo che dopo il 15° tempo nelle libere, chiude 5° le cronometrate. Angeli, 7° nelle libere, non va oltre il 12° tempo nelle cronometrate. Nel gruppo 2, si qualifica solo Corti. Dopo l’11° tempo nelle libere, il lombardo chiude 6° le cronometrate; Della Valle invece, si ritrova qualificato nel gruppo B dopo un 27° ed un 28° tempo. In MX1, dopo un ottimo 3° posto nelle libere, Giacomo si classifica 6° del suo gruppo nelle cronometrate.

Matteo Giarrizzo 2022 CI MX PRO Prestige Fermo
Matteo Giarrizzo 2022 CI MX PRO Prestige Fermo

Gara 1 della MX2 gruppo A prende il via in tarda mattinata e al termine del primo giro, l’ordine dei piloti del Diana MX Team è il seguente: Angeli è 7°, Giarrizzo è 17°, Corti è 28. Lungo l’arco delle sedici tornate, Matteo ottiene la migliore prestazione chiudendo 10° assoluto e 2° della Fast. Leonardo, dopo un buon avvio, perde terreno giro dopo giro sino a ritrovarsi 20° al traguardo e 8° della Fast. Lorenzo invece, incappa in un errore nel corso del settimo passaggio e si ritira, risultando 36° in classifica. In gara 2 ancora una volta, il migliore risulta il siciliano Giarrizzo. Una bella partenza nella ‘top10’ e un buon passo gara, gli consegnano un altro 10° posto, risultando 4° della Fast. Angeli, anche lui autore di un buon avvio di gara, patisce come sempre un calo fisico e sul traguardo, transita 21° e 12° della Fast. La manche di Corti invece, dura solo dieci tornate. Dopo una gara in rimonta dalla 22a piazza, il lombardo cade nel corso del quinto passaggio e poco dopo, prende la via dei box.

A fine giornata, la classifica della MX2 Fast, emette il seguente verdetto: Giarrizzo si posiziona 5° e ancora una volta dimostra di essere concreto e in forma. In classifica generale il siciliano fa un ulteriore ‘step verso la vetta e si posiziona 2° assoluto. Angeli, 8° di giornata, si avvicina alla ‘top 20’ della serie piazzando 22° assoluto. Nella MX2 Elite, la difficile giornata di Corti si chiude con il 14° posto e con il punteggio acquisito, il lombardo si ritrova 20° in classifica generale.

Nelle due manche della MX2 gruppo B, Davide centra un 10° ed un 16° posto dopo due discrete prestazioni che hanno visto il pilota del Diana MX Team duellare sempre a centro classifica. In classifica di giornata del gruppo B, Davide si classica 12°. In classifica generale della MX2 Fast, occupa attualmente la 29a piazza.

Davide Della Valle 2022 CI MX PRO Prestige Fermo
Davide Della Valle 2022 CI MX PRO Prestige Fermo

Nella prima manche della MX1, Giacomo si ritrova 16° al termine del primo giro e nelle restanti tornate, recupera sino a tagliare il traguardo in 11a posizione, risultando di fatto 2° della categoria Fast. Nella seconda e decisiva manche, Zancarini è nuovamente nella ‘top 20’ a conclusione del primo passaggio e con costanza e determinazione, risale attraverso il gruppo sino a conquistare il 13° posto assoluto, risultando 3° della MX1 Fast. Con un 2° ed un 3° posto, dopo tanti sacrifici e tanto impegno profuso arriva così l’agognato podio, con un bel 2° posto di giornata. In classifica generale, Giacomo fa il suo ingresso nella ‘top 5’ della MX1 Fast passando dal 10° al 5° posto.

Il 17 e 18 il Campionato Italiano Motocross Pro Prestige MX1-MX2 completerà il calendario 2022 con la prova finale presso il rinnovato tracciato denominato Ciglione della Malpensa, in provincia di Varese.

Davide Della Valle #491: Il fine settimana di Fermo non è stato positivo per me, ho fatto fatica a trovare il giusto ‘feeling’ con la pista e per questo non sono riuscito a guidare bene. Purtroppo per me questo periodo di gare si sta rivelando difficile, ma voglio riprendere il ritmo di gara che mi fa stare bene. Ringrazio come sempre il team, i genitori e i miei sponsor.”

Giacomo Zancarini 2022 CI MX PRO Prestige Fermo
Giacomo Zancarini 2022 CI MX PRO Prestige Fermo – Foto by Phawkmania

Giacomo Zancarini #63: Riscatto avvenuto! Finalmente per me una giornata da incorniciare! Finalmente sono riuscito a concretizzare la velocità che avevo nelle qualifiche e a portare a casa il primo podio di questa stagione, ottenuto grazie all’ottimo metodo di allenamento dell’ultimo periodo che mi ha permesso di essere più incisivo nelle manche, riuscendo a gestire al meglio le energie e puntando a mantenere le posizione per ottenere questa soddisfazione che sicuramente mi da la consapevolezza di poter lottare sempre per le posizioni che contano.”

Matteo Giarrizzo #227: Già da sabato avevo un buon feeling con la pista e con la moto ed infatti oltre ad una buona qualifica, ho disputato anche due belle manche. Forse potevo fare qualcosina in più, ma sono comunque soddisfatto della mia prestazione. Ringrazio Luca Pedica, Giuseppe Diana, il Diana MX Team e tute le persone che credono in me. Ci vediamo alla prossima.” 

Loerenzo Corti 2022 CI MX PRO Prestige Fermo
Loerenzo Corti 2022 CI MX PRO Prestige Fermo

Lorenzo Corti #56: “Sabato è andata bene in qualifica con il 6° tempo mentre domenica è stata una giornata da dimenticare. Tra cadute e piccoli problemi con la moto, non ho raccolto i risultati sperati. Mi ero preparato bene per questa gara ed ero fiducioso, soprattutto dopo la prestazione di sabato, ma è andata così. Vedrò di rifarmi alla prossima gara.”

Leonardo Angeli #18: “Non è stato un bellissimo weekend per me. Purtroppo torno in gara dopo tanto tempo e anche con una spalla acciaccata. Sabato ho ottenuto il 12° tempo del mio gruppo, domenica ho centrato due buone partenze ma poi un calo fisico in entrambe le frazioni mi ha fatto arretrare in classifica. Ringrazio la mia famiglia, i miei sponsor, il team, Luca Pedica e Giuseppe Diana. Ci vediamo alla prossima.” 

Leonardo Angeli 2022 CI MX PRO Prestige Fermo
Leonardo Angeli 2022 CI MX PRO Prestige Fermo

Luca Pedica (Riders Coach): “La gara di Fermo è andata bene. Sabato tutti i ragazzi hanno dimostrato una bella grinta centrando delle buone qualifiche. Peccato solo per Della Valle, ma lui è al suo primo anno nel Prestige e con una nuova moto, perciò è comprensibile. Domenica invece, Angeli e Corti hanno fatto una gara sulla base delle loro condizioni fisiche. Entrambi hanno problemi di resistenza derivanti da infortuni subiti durante quest’anno e a causa dei quali non si sono potuti allenare costantemente, però hanno dimostrato una buona velocità. Giarrizzo sta raccogliendo i frutti del duro lavoro fatto quest’anno, dopo circa un anno e mezzo di ‘stop’. E’ attualmente 2° in campionato e ancora in lizza per poterlo vincere perciò, arrivati a questo punto, nell’ultima prova faremo di tutto per centrare l’obiettivo. Zancarini infine, si è dimostrato subito veloce sin dal sabato e poi domenica ha condotto due ottime manche tanto da salire sul podio. Di conseguenza, il bilancio di questo fine settimana non può che essere positivo. Adesso ci aspetta l’ultima gara e poi con la stagione che terminerà a settembre, quest’anno avremo più tempo prepararci e pianificare al meglio la stagione 2023.”

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:

Facebook
Twitter
Visit Us
Follow Me
Instagram
YouTube

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

error: Content is protected !!