La penultima prova di Castiglione del Lago dell’italiano Prestige segna il ritorno del Diana MX Team nel più importante campionato nazionale. Alla sua prima gara in questa stagione, Lorenzo Corti centra la qualifica nel gruppo A sfiorando la ‘top 10’ della MX2 Elite. Weekend d’esperienza per Samuel Iannibelli nel round finale della Rookies Cup.
Conclusa la lunga pausa estiva, il Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 riprende il suo cammino per disputare le prima delle ultime due prove in calendario e, come weekend, sceglie quello a cavallo tra l’ultimo sabato di agosto e la prima domenica di settembre. Teatro dell’eventoè il bellissimo tracciato di Castiglione de Lago, situato in località ‘Gioiella’, nel cuore della regione Umbria.
La prova, valevole anche come terzo ed ultimo round del Trofeo MX Rookies Cup 125 U17 Junior, prevede la partecipazione dei giovanissimi in sella alle loro ottavo di litro 2T. Per il Diana MX Team scendono così in pista due piloti: Samuel Iannibelli #73 schierato nella Rookies Cup e Lorenzo Corti #56 schierato nella classe MX2 Elite, quest’ultimoalla sua prima gara in questa stagione dopo il lungo stop servito per ‘riparare’ una spalla infortunata.
Le prove libere del sabato vedono subito un Lorenzo Corti determinato ed infatti, dopo un iniziale 19esimo tempo, il lombardo ottiene il 18esimo tempo in qualifica e si guadagna subito la qualifica nel gruppo A.
Nelle manche della domenica, nonostante il poco allenamento alle spalle e la lunga assenza dalle gare, Lorenzo parte sempre molto bene. In gara 1 una brutta caduta nelle primissime fasi di gara non gli permette di proseguire la corsa ma in gara 2, disputa tutta la manche all’interno della ‘top 20’. Infine a pochi giri dal termine, un evidente calo fisico lo costringe a chiudere il ‘gas’ e a cedere qualche posizione, tagliando il traguardo come 23esimo.
A fine giornata, con il punteggio acquisito, Lorenzo si classifica 12esimo della MX2 Elite e fa il suo ingresso in classifica generale andando ad occupare la 20esima piazza.
Il fine settimana di Samuel Iannibelli inizia con una buona prestazione nella sessione unica di prove libere e cronometrate. Assegnato al gruppo 2, il pilota del Diana MX Team chiude 19esimo guadagnandosi la qualifica nel gruppo A.
Alla sua prima esperienza in un trofeo così competitivo, Samuel fa del suo meglio per ottenere dei buoni risultati portando a termine entrambe le manche ma un tracciato difficile e selettivo insieme ad avversari alquanto ostici, non gli permettono di ottenere i risultati sperati.
Nella prima manche del sabato pomeriggio Iannibelli si ritrova 29esimo dopo la partenza ma, giro dopo giro, cede numerose posizioni sino a chiudere 36esimo.
Nella seconda manche della domenica mattina, Samuel si ritrova in fondo allo schieramento ma con grinta recupera sino a transitare 30esimo sotto la bandiera a scacchi.
A fine giornata, la classifica finale lo accredita della 33esima posizione.
In attesa dell’ultima prova del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 prevista per il fine settimana del 12 e 13 ottobre sul tracciato di Pietramurata, tra settembre e ottobre il Diana MX Team sarà presente anche nelle tre finali del Campionato Italiano MX Junior. Il 7 e 8 settembre ci sarà la prima finale di Fermo. Poi, a seguire, Ponte a Egola il 5 e 6 ottobre e Ottobiano il 19 e 20 ottobre.
Lorenzo Corti #56: “Per me è stata la prima gara dell’anno. Il rientro è stato abbastanza positivo, non possiamo lamentarci. Sono riuscito subito a centrare una buona qualifica per il gruppo A. Nella prima manche ho fatto una bella partenza intorno alla ‘top 15’ ma, una poderosa caduta nella prima curva, mi ha portato a ripartire a fatica tanto che, per il dolore e il poco allenamento, ho deciso di ritirarmi preservandomi per gara 2. Nella seconda manche ho replicato una partenza simile mantenendo il ritmo per tutta la gara all’interno della ‘top 20’ ma, negli ultimi tre giri, un pesantissimo calo fisico mi ha fatto mollare e ho chiuso la gara in 23esima posizione. Tutto sommato siamo contenti dato che sono rientrato da poco più di un mese dopo l’infortunio e l’intervento della stagione scorsa. Vorrei ringraziare Giuseppe Diana, tutto il team e la mia famiglia. Adesso cercherò di allenarmi ancora di più per affrontare l’ultima gara di Arco”.
Samuel Iannibelli #73: “Le qualifiche non sono andate molto bene in quanto non sono riuscito a trovare un ‘buon giro’ a causa delle troppe bandiere gialle in pista. Sono comunque riuscito a rientrare nel gruppo A. In gara 1 non ero tanto in forma ma ho cercato di concludere la manche chiudendo in 36esima posizione. In gara 2 mi ero ripreso e sono partito meglio ma un contatto con un altro pilota prima della fine del primo giro, mi ha fatto ripartire tra gli ultimi ed ho chiuso 30esimo. È stata una bella esperienza e mi sono divertito molto”.
Articolo by Massimiliano Serafino