Una domenica soleggiata accompagna la prova conclusiva degli Internazionali d’Italia EICMA Series. Ancora una giornata positiva per Cesar Paine Diaz, autore di solide prestazioni che gli valgono la sesta posizione finale in campionato. A punti anche Andrea Uccellini, che riesce solo in parte a rifarsi dopo la sfortuna che lo aveva bersagliato in quel di Mantova.
Domenica 16 febbraio il prestigioso “Miravalle” ospita l’ultimo atto di questo mini campionato, ormai da anni punto fisso per team e piloti in vista dell’avvio della nuova stagione agonistica.
Una prova contraddistinta da uno splendido sole richiama a bordo pista numerosi appassionati, giunti per godersi l’atto conclusivo degli Internazionali d’Italia EICMA Series su questo tracciato intriso di storia e leggenda.
Come già accaduto a Mantova, anche in questo frangente il Team Seven Motorsport giunge all’appuntamento con due piloti schierati al via della classe 125 Junior: Cesar Paine Diaz #240 e Andrea Uccellini #353.

Le prove cronometrate svolte nella mattinata annotano Cesar vicino alla ‘top 10’, grazie all’11esimo tempo assoluto. Andrea non è troppo distante, come testimonia la 17esima posizione assoluta registrata.
In gara 1 lo start di Paine Diaz è incoraggiante, con il cileno che chiude quinto al termine del primo passaggio. Guadagna anche una posizione nel giro seguente, perdendo poi un po’ di terreno solo nelle battute conclusive, acciuffando comunque la ottava posizione. Avvio complicato invece per Andrea, che rimane incastrato nel cancelletto e si trova in fondo al gruppo nelle prime fasi. L’italiano non alza bandiera bianca e imbastisce una rimonta degna di nota, chiusa con un lodevole 13esimo posto.

La seconda manche rimarca la buona propensione nella fase di partenza per Paine Diaz, nono al termine della tornata d’apertura. Il suo ritmo costante lo porta a superare un paio di piloti, mettendo le mani sulla settima piazza. Rammarico per Uccellini, scattato subito alle spalle del compagno di squadra e protagonista di una prima fase di gara importante, terminata purtroppo anzitempo a causa di un problema muscolare deve abbandonare la frazione.
Nell’assoluta di giornata, Diaz conquista la ottava posizione e chiude così sesto in campionato, a pari punti con il quinto classificato, dopo essersi messo in evidenza grazie a due prove concrete. Uccellini è 18esimo nella prova e si piazza 25esimo in campionato, al termine di gare in cui la malasorte ci ha messo troppe volte lo zampino.

I primi responsi stagionali hanno fornito indicazioni e spunti rilevanti per il Team Seven Motorsport, che ora tornerà a lavorare in vista della stagione tricolore.
Cesar Paine Diaz #240: “In qualifica ho chiuso 11esimo. Nella prima manche sono partito bene e sono riuscito a risalire sino al quarto posto ma poi una caduta mi ha retrocesso di alcune posizioni ed ho chiuso nono. Nella seconda manche sono partito più arretrato ma una bella rimonta mi ha permesso di agguantare la settima piazza”.
Andrea Uccellini #353: “Un weekend positivo a tratti. In gara 1 sono rimasto incastrato nel cancelletto, ripartendo ultimo. Sono comunque riuscito ad effettuare un buon numero di sorpassi, terminando 13esimo sul traguardo. Al via di gara 2 sono partito bene, ma a causa di un problema muscolare mi sono poi dovuto ritirare. Sono soddisfatto a metà di quanto fatto, ma ora penso al futuro. Ringrazio il mio team, la mia famiglia e i miei sponsor per il supporto”.

Articolo by Massimiliano Serafino