La pioggia ha imperversato a più riprese nella prima prova degli Internazionali d’Italia EICMA Series, tenutasi sul rinomato tracciato di Mantova, da anni punto di riferimento per il movimento crossistico nazionale e internazionale. Un weekend caratterizzato da qualche nota positiva ed altre da migliorare per il Team Factory Paolucci Racing, impegnato in gara con quattro piloti.
Domenica 9 febbraio si è aperta sullo storico impianto lombardo l’annata 2025, in uno scenario assai ostico per via delle proibitive condizioni meteo.
La pioggia incessante ha rallentato l’azione dei piloti, che non hanno lesinato il minimo sforzo con l’obiettivo di portare a casa un buon risultato al debutto in questa nuova stagione.
Il Team Factory Paolucci Racing si presenta ai nastri di partenza con al via Nicolò Paolucci #313 e Gabriele Vannelli #179 impegnati nella classe 125 Junior, mentre Francesco Zoriaco #500 e Riccardo Bindi #153 sono scesi in pista nell’ordine nella classe MX2 e MX1.

La 125 Junior ha aperto la giornata di gare: Vannelli segna il 17esimo tempo nelle crono del Gruppo 1, ma le due manche non hanno dato buoni frutti e per lui arrivano due ritiri. Paolucci, anch’egli impegnato nel Gruppo 1, registra il 20esimo tempo, termina poi la prima frazione in 30esima posizione mentre in gara 2 progredisce e si avvicina alla ‘top 20’.
Nella classe MX2, Zoriaco segna il 20esimo tempo nel gruppo 2. Purtroppo nella prima manche riscontra problemi al roll-off e termina anzitempo la frazione. In gara 2 si riscatta con un buon avvio, ma mentre si trova in zona punti cade, dopo un contatto con un pilota di alta classifica. Riesce comunque a non perdere troppo tempo, terminando 22esimo.

Bindi, impegnato nella classe MX1, segna il 31esimo tempo nelle prove ufficiali e si migliora in gara 1 grazie al 26esimo posto conseguito, ma non riesce poi a scendere in pista nella frazione di chiusura.
Il focus è ora proteso verso Montevarchi, sede dell’ultimo atto degli Internazionali d’Italia, in programma domenica 16 febbraio sul rinnovato impianto toscano.

Gabriele Vannelli #179: “Prima gara dell’anno da archiviare. Purtroppo, dopo essere riuscito a qualificarmi nel gruppo A, in entrambe le manche ho riscontrato problemi alla moto e non sono riuscito a concludere le gare. Ora pensiamo a Montevarchi”.
Nicolò Paolucci #313: “Nelle qualifiche mi sono trovato abbastanza bene con il tracciato, ma non abbastanza da realizzare il giro che avrei voluto e così ho chiuso in 20esima posizione. Nella prima manche, a causa di diverse cadute, non sono stato in grado di tenere un buon ritmo e sono terminato 30esimo. In gara 2 la pista era davvero tosta e sono caduto diverse volte, riuscendo comunque a concludere 22esimo”.

Francesco Zoriaco #500: “Non avevo aspettative per questa gara, dato il livello molto alto presente in pista. In gara 1 sono partito bene, ho avuto però problemi con gli occhiali e per questo mi sono fermato al fine di non compromettere la situazione. Nella seconda manche ho preso un bel ritmo, ma mentre ero 20esimo un pilota mi ha tagliato la strada e sono caduto, perdendo così qualche posizione. Le condizioni della pista erano davvero estreme, ma nel complesso sono contento di quanto fatto”.
Riccardo Bindi #153: “Una domenica veramente tosta con una pista molto impegnativa. Ho gareggiato nella MX1, che non è la mia classe, cercando di resistere in quei canali così profondi. Purtroppo, non sono riuscito a prendere parte a gara 2, ma adesso penso già alla prossima gara di Montevarchi”.

Articolo by Massimiliano Serafino