Pioggia e fango hanno imperversato nella prima tappa degli Internazionali d’Italia EICMA Series, svolta sullo storico impianto Città di Mantova. Gare con note positive ed altre da migliorare per Davide Brandini, capace comunque di entrare con merito nella ‘top 20’ finale di giornata.
La pista di Mantova, da anni punto di riferimento di ambito italiano ed internazionale, ha ospitato la tappa d’apertura degli Internazionali d’Italia EICMA Series. Domenica 9 febbraio si è così aperta l’annata 2025, in uno scenario difficile a causa delle condizioni meteo proibitive.
La prova è infatti risultata complessa per via delle copiose precipitazioni che hanno caratterizzato la giornata della domenica, rendendo pesante il fondo e creando svariati problemi a piloti e mezzi meccanici.
Il Bardahl Motocross Junior Team si è presentato al via del primo appuntamento stagionale con il suo unico pilota schierato nella classe MX2, il giovane Davide Brandini #146.

Nelle prime prove andate in scena nella mattinata, il pilota italiano registra il 12esimo tempo nel gruppo 1, che nel complesso gli vale il 24esimo cancelletto in griglia di partenza.
Le precipitazioni non vengono meno neanche al via della prima manche, fattore che rende ancora più determinate la fase di partenza. Davide riesce a districarsi bene nel corso della tornata d’apertura, chiudendo il primo passaggio in 14esima posizione. Nel corso del quarto passaggio commette un errore e cade nell’affrontare un canale, perdendo alcune posizioni. Nonostante tutto, si rimbocca le maniche e recupera un po’ di terreno, sopperendo con determinazione anche ad un problema agli occhiali che gli impedisce di avere una buona visuale, terminando 22esimo sul traguardo.

Nella seconda manche, l’alfiere del Bardahl Motocross Junior Team non riesce a scattare come in precedenza, transitando 25esimo alla fine del primo giro. Con il passare dei minuti, Brandini riesce a trovare il giusto ritmo, recuperando svariate posizioni. Grazie ad una buona condotta di gara, che lo vede rimanere lontano da imprecisioni o cadute, conclude la propria fatica al 14esimo posto, agguantando la 19esima piazza nell’assoluta di giornata.
Un risultato che, nonostante qualche sbavatura patita in Gara 1, lascia spiragli positivi in vista dell’ultima prova degli Internazionali d’Italia EICMA Series, in programma domenica 16 febbraio sul rinnovato tracciato toscano di Montevarchi.

Davide Brandini #146: “In gara 1 non sono partito benissimo, ma nell’arco di poche curve sono riuscito a trovare delle buone traiettorie per recuperare alcune posizioni. Nel corso del quarto giro, però, sono caduto in un canale, anche a causa del notevole fango presente. Ho perso un po’ di terreno, ma sono riuscito a rimontare in parte il tempo perso, chiudendo 22esimo nonostante l’assenza degli occhiali patita negli ultimi giri. Allo start di gara 2 non sono riuscito a spuntare come avrei voluto, prendendo comunque in breve il giusto ritmo e rimanendo lontano dagli errori, terminando 14esimo. Mi dispiace per la prima manche perché ritengo che avrei potuto fare bene come poi è successo in seguito. Il feeling con la pista è stato buono, anche se il tasso di difficoltà si è alzato in modo significativo, considerando le proibitive condizioni. Nel complesso sono abbastanza soddisfatto di quanto realizzato”.

Articolo by Massimiliano Serafino