Quintili Racing Team – 2025 CI MX Junior – Sel. Zona SUD #01, Malagrotta: Press Release

Share on:

Il Campionato Italiano MX Junior fa tappa a Malagrotta per il primo dei due appuntamenti delle Selettiva Area Sud ma il meteo avverso porta il tracciato al limite della praticabilità. Nel fango profondo, solo Ruscito centra la ‘top 10’ di giornata della 125 Junior. Mangiapelo chiude dodicesimo mentre Cifra e Berti restano fuori dalla ‘top 20’. Weekend da gruppo B per Quintili e Paglia.

Domenica 2 marzo il prestigioso tracciato romano di Malagrotta ospita il primo round dedicato alle Selettive Zona Sud del torneo tricolore. Una tappa condizionata dalle precipitazioni che hanno impedito il completo svolgimento del programma, modificato poi in una sola giornata.

Il Quintili Racing Team si presenta ai nastri di partenza con sei piloti al via della classe 125: Alessio Mangiapelo #52, Mattia Ruscito #160, Angelo Cifra #208, Francesco Quintili #320, Filippo Paglia #373 e Stefano Berti #27.

Alessio Mangiapelo #52 incomincia la giornata raccogliendo il quarto posto nel Gruppo 2 di qualifica, garantendosi così una buona posizione al cancelletto di partenza. Nella prima manche si assicura il sesto posto, a poca distanza dalla ‘top 5’, mentre in gara 2 non conclude la frazione ma riesce comunque a raccogliere qualche punto, terminando l’assoluta in dodicesima posizione.

Alessio Mangiapelo 2025 CI MX Junior Malagrotta
Alessio Mangiapelo 2025 CI MX Junior Malagrotta

Mattia Ruscito #160 parte con il piede giusto grazie al quarto tempo registrato nelle prove cronometrate del Gruppo 1. Nelle due frazioni svolte conquista un dodicesimo e un settimo posto parziali, che gli valgono l’ottavo posto di giornata e punti importanti in ottica campionato.

Mattia Ruscito 2025 CI MX Junior Malagrotta
Mattia Ruscito 2025 CI MX Junior Malagrotta

Angelo Cifra #208 è autore del sesto tempo nelle qualifiche valide per il Gruppo 2. Un avvio promettente che non riesce ad essere ribadito in entrambe le manche. In gara 1 chiude al 16esimo posto, portando a casa punti che muovono la classifica, mentre nella batteria di chiusura termina 34esimo, chiudendo in 23esima posizione nella generale.

Angelo Cifra 2025 CI MX Junior Malagrotta
Angelo Cifra 2025 CI MX Junior Malagrotta

Francesco Quintili #320 fa segnare il 26esimo tempo nelle prove cronometrate del Gruppo 2, entrando così nel Gruppo B. Una forma influenzale non gli permette di essere infatti al top della forma ma nelle due manche disputate in questo raggruppamento, si dimostra comunque il più veloce, prendendo subito il comando della corsa e vincendo entrambe le frazioni con un buon distacco sugli inseguitori.

Anche Filippo Paglia #373 prende parte al Gruppo B, dopo aver chiuso la qualifica del Gruppo 2 al 27esimo posto. Nelle frazioni disputate agguanta sempre la settima piazza, conquistando la quinta posizione finale.

Stefano Berti 2025 CI MX Junior Malagrotta
Stefano Berti 2025 CI MX Junior Malagrotta

Per Stefano Berti #27 la giornata di domenica inizia con un decimo posto nel Gruppo2 che gli permette di qualificarsi tra i migliori quaranta. In gara 1 la manche viene compromessa da una caduta nel corso del primo passaggio che lo relega a fondo classifica. Sul traguardo chiude 35esimo. In gara 2 una partenza discreta ed una condotta di gara più attenta gli permette di giungere al traguardo 24esimo. A fine giornata si classifica 30esimo.

L’attenzione del Quintili Racing Team va ora sul secondo appuntamento della Selettiva Area Sud, in programma sul tracciato siciliano di Partanna (TP), il prossimo 27 aprile.

Alessio Mangiapelo #52: È stata una giornata abbastanza faticosa sia per noi piloti che per i ragazzi che hanno sistemato la pista in condizioni da farci gareggiare. La giornata è partita con le qualifiche dove, nel mio gruppo, ho conquistato il quarto posto, nonché ottavo complessivo per lo schieramento di partenza. Si è poi svolta gara 1, che mi ha visto scattare bene intorno alla quarta posizione. Ho tenuto il mio passo fino a concludere in sesta posizione. In gara 2 sono partito quarto, ma dopo due curve sono caduto a causa di un contatto in una discesa. Tutti i piloti che arrivavano dietro di me hanno messo sotto sia me che la mia moto, ma sono comunque riuscito a terminare la gara, anche se il mezzo era ormai tutto rotto. Nell’assoluta mi sono piazzato 12esimo. Ringrazio tutta la mia famiglia, il mio coach e il mio team”.

Mattia Ruscito #160: “In qualifica ho ottenuto il quarto tempo nel mio gruppo. In gara 1 sono partito male, poi ho recuperato fino all’ottavo posto, ma a causa di due cadute ho concluso dodicesimo. Nella seconda manche sono scattato a metà gruppo e le cose sono andate meglio, tanto da chiudere in settima posizione”.

Filippo Paglia 2025 CI MX Junior Malagrotta
Filippo Paglia 2025 CI MX Junior Malagrotta

Filippo Paglia #373: “Una gara impegnativa su un fondo difficile. Nelle qualifiche sono caduto più volte, fattore che non mi ha permesso di qualificarmi nel Gruppo A. Nelle due manche svolte ho registrato altre scivolate che hanno limitato le mie prestazioni. Cercherò di apprendere da questa esperienza per migliorare, già a partire dalla prossima gara”.

Francesco Quintili 2025 CI MX Junior Malagrotta
Francesco Quintili 2025 CI MX Junior Malagrotta

Francesco Quintili #320: “La gara non è andata per il meglio. Purtroppo la febbre non mi ha aiutato, ma ci rifaremo in Sicilia”.

Angelo Cifra #208: “Le condizioni della pista erano molto difficili. Nelle qualifiche ho concluso 12esimo, in gara 1 invece sono partito a metà gruppo e ho terminato 16esimo. In gara 2 sono scattato bene, ma a causa di un contatto con un altro pilota sono caduto, ripartendo ultimo e, a causa di un problema alla moto, ho finito 34esimo”.

Partner 2025 Quintili Racing Team
Partner 2025 Quintili Racing Team

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025