Inizia nel migliore dei modi l’avventura di Giacomo Dondè nella prima Selettiva Zona Nord Ovest del Campionato Italiano MX Junior. Sul tracciato piemontese di Cassano Spinola, due secondi posti consegnano al lombardo il primo gradino del podio.
Nell’ultimo fine settimana di marzo prendono il via le Selettive del Campionato Italiano MX Junior per i ragazzi appartenenti alla Zona Nord Ovest della penisola. Tra i tantissimi partecipanti alla gara, presente anche Giacomo Dondè #318, iscritto nella classe 85 Junior.
A causa del maltempo, il programma del weekend viene modificato e tutta l’attività del sabato riguardante i più piccoli, compresa la classe 85 Junior, viene rimandato al giorno seguente.
Domenica mattina il tracciato si presenta fangoso e molto segnato quando i ragazzi fanno il loro ingresso in pista per la sessione unica di prove libere e cronometrate. Giacomo mostra subito familiarità con le condizioni estreme del fondo piemontese e al termine delle cronometrate, centra la sua prima Pole Position stagionale.

Nella prima manche, una buona partenza lo colloca subito in seconda piazza ma un errore nel corso del secondo giro lo arretra in ottava posizione. Senza perdersi d’animo il lombardo risale attraverso il gruppo e al termine delle otto tornate, riconquista il secondo posto.
Nella seconda manche Giacomo parte nuovamente nel ‘trio’ di testa e per tutta la durata della corsa tallona il pilota che lo precede. Nel corso dell’ultimo giro Dondè riesce a portare a termine il sorpasso decisivo che gli consegna il secondo posto finale e la vittoria di giornata.

Con due secondi posti Giacomo Dondè vince il round di Cassano Spinola e a pari punti con il leader provvisorio, guida la classifica generale delle Selettive Zona Nord Ovest.
La seconda ed ultima selettiva dello Junior è prevista per il fine settimana del 10 ed 11 maggio sul tracciato toscano di Chiusdino. Prima della suddetta prova, Giacomo Dondè affronterà la lunga trasferta sino in Croazia dove sul tracciato Mladina si confronterà con i più forti piloti del sud ovest europeo nella seconda Selettiva del Campionato EMX85.Il fine settimana sarà quello del 12 e 13 aprile.

Giacomo Dondè #318: “Sono contento del risultato ottenuto questo weekend. Sabato, a causa del maltempo, il programma è stato rimandato tutto al giorno seguente. Domenica, appena sono entrato in pista, mi sono trovato subito in sintonia con il tracciato e con la moto nonostante ci fosse tanto fango e molti canali. Nelle cronometrate ho centrato la Pole Position. In gara 1 sono partito come secondo ma una caduta nel corso del secondo giro sono caduto e dall’ottava posizione ho recuperato sino al secondo posto. In gara 2 sono partito in terza posizione e solo poche curve prima del traguardo sono riuscito a fare mia la seconda piazza. A fine giornata ho conquistato la vittoria ma in classifica generale, sono secondo a pari punti con il primo. Ringrazio la DP19 Racing e il mio allenatore David Philippaerts, Shot Race Gear, Scalvini, il mio meccanico CMV Motorsport e la mia famiglia. Ci vediamo a Chiusdino per la seconda prova”.

Articolo by Massimiliano Serafino