Le copiose piogge cadute nel fine settimana nel centro Italia hanno condizionato la prova d’apertura dell’Italiano MX Junior riservato alla Selettiva Area Sud. Una prova nel complesso positiva quella di Malagrotta per il Bertuccelli Racing Team Scuola Cross, che ha fine gara può vantare il terzo posto di Ferraro nella 85 Senior e il secondo posto di Leta nella 65 Debuttanti.
Domenica 2 marzo il tracciato romano di Malagrotta è il teatro del primo atto della selettiva Zona Sud dedicata al Campionato Italiano MX Junior. Una prova condizionata a più riprese dal maltempo, che ha impedito il completo svolgimento del programma, accorciato ad una sola giornata.
Il Bertuccelli Racing Team Scuola Cross si presenta a questa prova con al via Federico Leta #313 nella classe 65 Debuttanti, Giovanni Leto #9, Mauro Nicotra #208 e Salvatore D’Angelo #380 impegnati nella 65 Cadetti, Massimo Cottone #96 nella 85 Junior e Alessandro Ferraro #406 nella 85 Senior.
Federico Leta #313 parte con il piede giusto nelle prove cronometrate e fa segnare il quarto tempo. Nell’unica manche disputata chiude poi in 18esima posizione, nonché secondo assoluto nella sua categoria. Un risultato che lo colloca subito nelle zone di vertice nella Debuttanti.

Nella 65 Cadetti, Mauro Nicotra #208 agguanta il decimo tempo al termine delle qualifiche e scala poi un paio di posizioni nella sola gara svolta, incamerando così punti preziosi in ottica campionato.

Impegnato nella medesima categoria, Salvatore D’Angelo #380 è subito alle spalle di Nicotra al termine delle prove ufficiali, per via dell’undicesimo tempo fatto registrare. In gara si comporta bene e termina ad un passo dalla ‘top 5’, tagliando il traguardo in sesta posizione. Un risultato significativo che acquisisce ancora più valore date le difficili condizioni presenti.

Fine settimana in crescita invece quello di Giovanni Leto. Dopo un 20esimo tempo nelle cronometrate, il siciliano chiude nono nell’unica manche disputata e anche lui centra la ‘top 10’ di giornata.

Massimo Cottone #96 inizia la giornata con un settimo posto ottenuto nelle prove ufficiali della 85 Junior, medesimo risultato colto poi al termine della sola manche andata in scena. Anche per lui un risultato concreto che permette di guardare con fiducia al futuro.

Solida prestazione quella palesata da Alessandro Ferraro #406 nella 85 Senior, capace di emergere con destrezza dalla morsa del fango. Dopo il terzo tempo conseguito al termine delle qualifiche, si conferma anche in gara, salendo sul gradino più basso del podio.

Il Bertuccelli Racing Team Scuola Cross si concentrerà ora sul secondo round della Selettiva Area Sud, in programma il prossimo 27 aprile, sul tracciato siciliano di Partanna (TP).
Alessandro Ferraro #406: “Le qualifiche sono andate abbastanza bene, grazie alla terza posizione conquistata. La gara invece poteva andare meglio. In partenza sono scattato secondo, combattendo poi per il primato. In seguito, però, a causa di un contatto con un doppiato, sono caduto, ripartendo in quarta posizione e finendo la manche in terza piazza. Ringrazio la mia famiglia che mi supporta in ogni gara, il mio allenatore Giovanni Bertuccelli, il Bertuccelli Team Racing, il mio meccanico Giuseppe Puglisi, il mio preparatore Angelo Morgante e tutti i miei sponsor. Ci vediamo a Partanna”.


Articolo by Massimiliano Serafino