Il circuito piemontese di Cassano Spinola ospita la prima Selettiva Zona Nord Ovest del Campionato Italiano MX Junior. In un weekend condizionato dal maltempo, Cosimo Santi ed Elia Ciancagli difendono i colori dell’Academy Racestore Team nella 65 Cadetti.
Dopo la prova di Malagrotta che ha dato il via alle selettive per quanto riguarda la Zona Sud, il Campionato Italiano MX Junior prosegue il suo cammino e nell’ultimo fine settimana disponibile di marzo, apre la stagione agonistica per quando riguarda la Zona Nord Ovest della penisola italica.
La prima delle due gare in programma si tiene sul tracciato piemontese di Cassano Spinola, non nuovo a questo tipo di manifestazioni dopo il debutto con una gara simile nel 2022.
Il fine settimana, condizionato dal maltempo, costringe però la Direzione Gara a modificare il programma e l’attività riguardante i più piccoli, viene posticipata tutta nella giornata di domenica.
Per l’Academy Racestore Team scendono in pista due Cadetti in sella alle loro piccole 65cc.: Cosimo Santi #162 e Elia Ciancagli #46.

Nonostante il sole, domenica il tracciato si presenta ancora fangoso e molto segnato quando i piloti entrano in pista per saggiare il terreno nella sessione unica di prove libere e cronometrate. Santi riesce a centrare la ‘top 20’ facendo segnare il 16esimo tempo mentre Ciancagli non va oltre la 27esima posizione.
Nella prima manche, Elia mette a segno una discreta partenza e nelle sette tornate di gara riesce a risalire attraverso il gruppo. Dalla 16esima posizione iniziale, giunge al traguardo 12esimo. Santi si ritrova nelle retrovie al termine del primo giro e con una piccola ma costante rimonta, riesce a guadagnare il 24esimo posto.

Nella seconda manche Cosimo parte nuovamente bene, trovando posto nella ‘top 20’ sin dalle prime battute. Questa volta però, l’alfiere dell’Academy Racestore Team non riesce a fare la differenza e conserva il 14esimo posto iniziale sino alla bandiera a scacchi. Nell’ultima frazione della giornata, anche Elia riesce a portarsi nella ‘top 20’ subito dopo la partenza. Nelle fasi centrali della gara però, il portacolori del team umbro cede qualche posizione per poi ritrovare la velocità ed un sorpasso a due giri dal termine. Sul traguardo, chiude 22esimo.
A fine giornata, la classifica vede Cosimo Santi aggiudicarsi il 12esimo posto mentre Elia Ciancagli, più arretrato, si classifica 23esimo.
La seconda ed ultima Selettiva Zona Nord Ovest è prevista per il fine settimana del 10 e 11 maggio presso il tracciato toscano di Chiusdino.

Articolo by Massimiliano Serafino