Con la prova finale di Chiusdino, le Selettive Zona Nord Ovest dello Junior vanno definitivamente in archivio. Grande prova per Giacomo Dondè che, al suo anno d’esordio nella 125 Junior, riesce a centrare la qualifica alle finali.
In appena due settimane, le Selettive Zona Nord Ovest del Campionato Italiano MX Junior giungono al termine e, dopo Malpensa, team e piloti si ritrovano presso il tracciato toscano di Chiusdino, circuito tradizionale adagiato sulle colline dell’appennino toscano in provincia di Siena.
Dopo un avvio non proprio facile al suo anno di esordio nella classe 125 Junior, Giacomo Dondè mette in campo una solida prestazione lungo tutto il weekend e alla fine riesce a centrare l’obiettivo finale.
Già dalle prove Giacomo si rivela in sintonia con il tracciato e, dopo un quinto tempo nelle libere, chiude ottavo nelle cronometrate garantendosi la 15esima postazione in griglia di partenza.

Nelle due manche di gara, nonostante due partenze difficili, Giacomo tira fuori tutta la sua grinta e, sotto la bandiera a scacchi, colleziona due diciassettesimi posti che in classifica di giornata gli valgono il 21esimo posto.
Il risultato più importante però, Dondè lo centra in classifica generale perché grazie al punteggio acquisito conclude le Selettive Zona Nord Ovest in 22esima piazza e guadagna di diritto la qualifica alle finali. Un risultato di tutto rispetto per il giovane pilota lombardo al suo anno d’esordio in una classe così combattuta come la 125 Junior.

Concluse queste selettive, il Campionato Italiano MX PRO Prestige 125 andrà incontro alla pausa estiva per poi tornare nel fine settimana del 29 e 30 agosto per la prima delle tre finali in programma. Il tracciato designato è quello romagnolo di Faenza. Prima della suddetta data, Giacomo prenderà parte al Trofeo Rookies Cup 125 Junior; la prima prova è prevista per il 13 giugno sul tracciato internazionale ‘Ciclamino’ di Pietramurata.
Giacomo Dondè #318: “La gara è andata benissimo! Sabato, nelle prove libere, ho chiuso quinto e nelle cronometrate ottavo, ritrovandomi 15esimo in griglia di partenza. Domenica invece, in gara 1 sono partito molto male ma ho recuperato da ultimo sino in 17esima piazza. In gara 2 sono riuscito a partire leggermente meglio, terminando sempre 17esimo. A fine giornata, ho chiuso 21esimo ed in campionato mi sono ritrovato 22esimo. Ringrazio tutti gli sponsor, Loreno, il Team Insubria-Yamaha, David Philippaerts e la DP19 Racing MX School, mio padre e la mia famiglia, il mio meccanico, Fox Racing. Grazie e ci vediamo a Faenza”.


Articolo by Massimiliano Serafino


