La stagione agonistica nazionale per il Team Vola Racing e Thomas Onori giunge al termine con la prova di Ottobiano, terza ed ultima Finale del Campionato Italiano MX Junior. Fine settimana non dei migliori per il pilota umbro che per colpa di una caduta non riesce a qualificarsi nel Gruppo A, ma poi vince con autorevolezza entrambe le manche del Gruppo B.
L’Ottobiano Motorsport torna in auge nel primo fine settimana di ottobre, ospitando la terza ed ultima Finale del Campionato Italiano MX Junior. Dopo aver preso parte a tutte le gare in programma, il Team Vola Racing e Thomas Onori #116 affrontano quest’ultima trasferta per portare a termine tutti gli impegni presi ad inizio stagione.
Così come nell’ultima prova della Rookies Cup di Pietramurata, il meteo si presenta totalmente diverso nelle due giornate di gara. Sabato uggioso e con una leggera pioggerellina con temperature tipicamente autunnali; domenica caldo e soleggiato, molto più vicino ad un clima primaverile.
Sabato mattina il tracciato è alquanto ‘pesante’ quando i piloti fanno il loro ingresso in pista per la sessione di prove libere. Thomas, assegnato al gruppo 1, non riesce ad entrare subito in sintonia con il tracciato e chiude 18esimo. Nelle prove cronometrate del pomeriggio, una caduta nelle prime fasi della sessione gli provoca una forte contusione ad una caviglia e ad un polso e il dolore momentaneo non gli permette di esprimersi al meglio. Con il 22esimo tempo finale, si ritrova assegnato al gruppo B.

Deluso per l’inconveniente, Thomas convoglia tutta la sua grinta nelle due manche. Sia in gara 1 che in gara 2 il pilota umbro si impone vincendo con un cospicuo margine di vantaggio sugli avversari.
Nella prima manche parte ottavo e impiega solo due tornate prima di prendere il comando della corsa e tagliare il traguardo per primo.

Nella seconda manche un ottimo spunto gli consegna subito la prima piazza che lo vedrà ancora una volta vincere con un ampio margine sul diretto inseguitore, facendo segnare tempi sul giro da ‘top 20’ del gruppo A e dimostrando di non meritare il Gruppo B. La sua prima stagione nella classe 125del Campionato Italiano MX Junior, si chiude per lui con un 26esimo posto.
Completate tutte le gare per questa stagione, il Team Vola Racing, Samuel e Thomas Onori volgono già lo sguardo al 2026 che a detta loro, sarà ancora più impegnativo e punterà ad obiettivi ancora più importanti.
Thomas Onori #116: “E’ stato un weekend molto difficile già dal sabato dove non ho centrato la qualifica nel Gruppo A. Purtroppo questa gara è andata così… è stato un finale di stagione non aspettato ma ci rifaremo sicuramente il prossimo anno”.


Articolo by Massimiliano Serafino



